Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-12-08, 03:56 PM   #16
jack.aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Caro Exodus,

questo è il mio primo messaggio "serio" che inserisco in questo sito. Mi sono letto tutti i commenti in questa discussione nella quale chiedi pareri sulla recente raccolta a fascicoli della USS Constitution e, vista l'abbondanza di pareri negativi se non addirittura "schifati" sul tipo di opera proposta, mi sento di spendere qualche riga di commento nella speranza di bilanciare le opinioni.

Premetto che opero come moderatore sul forum di modellismo navale della De Agostini, che non ho comunque nulla a che vedere con la De Agostini dalla quale non dipendo e non ho nessuna relazione. Mi è stato proposto il ruolo di moderatore per i miei interventi competenti (o meglio mi illudo ..) e tendenzialmente imparziali. Premetto inoltre che non costruirò la Constitution della De Agostini e neppure le collezioni future che essa proporrà, ma non per le ragioni che ho fin qui sentito esporre (se vi interessa il motivo della mia scelta potete sempre chiedermelo più avanti).

Sto costruendo la raccolta della Santìsima Trinidad della De Agostini da più di due anni. Siccome mi restava tempo insieme alla Santìsima Trinidad sto costruendo il San Juan Nepomuceno in kit della Artesania Latina, la Lancia Armata della Mantua/Panart e ho terminato un anno fa il Newport della Mamoli.

Ebbene, ti posso assicurare che, se dovessi fare una classifica dei quattro kit sopra citati, senza ovviamente dover tener conto del fattore costo, mi sentirei senza paura di dire che, tutto sommato, il migliore è proprio quello della Santìsima Trinidad.

E' vero che i materiali talvolta non sono omogenei tra un fascicolo e l'altro, che certi pezzi (ad esempio i cannoni) non sono il massimo, che mancano i disegni (ma se vuoi li puoi scaricare da mille posti su internet, es. www.scuoladimodellismo.com ) ma ti posso assicurare che queste manchevolezze sono ALTAMENTE compensate dalle "famose" istruzioni passo per passo.

Io non sono alle prime armi, ma ti posso assicurare che se segui le istruzioni contenute nella raccolta della Santìsima Trinidad di cavolate non ne fai e arrivi tranquillamente in fondo.
Non sono tanto sicuro che se ti metti a fare anche il semplice Newport (a proposito questo kit si che fa schifo) e non hai esperienza e iniziativa personale arrivi in fondo con le istruzioni ed i piani inclusi.
Per venire al kit del San Juan Nepomuceno, a parte la scatola che si presenta bellissima ed il materiale che è di qualità ottima, se segui le istruzioni non so se arrivi in fondo. Abbandoni per demoralizzazione prima di finire il fasciame. Io ho cambiato completamente il sistema di costruzione dello scafo, passando da un solo fasciame a due, lo schema di costruzione dei portelli per i cannoni e gli alloggiamenti degli alberi perchè le loro istruzioni ti portavano a sfasciare il lavoro fatto, non a proseguirlo e completarlo.

Ebbene, voglio chiudere qui perchè altrimenti il messaggio diventa poco immediato ma ti consiglio di andare a guardarti, tramite i link allegati, le seguenti discussioni sul forum della De Agostini. Se sono letti senza prendere una posizione pro o contro ci potrai trovare spunti interessanti e sopratutto potrai vedere come la maggior parte di coloro che hanno iniziato siano arrivati in fondo.

Se la raccolta della Constitution sarà paragonabile a quella della Santìsima Trinidad, non credo sarà una bufala, anzi. La parte corso è sicuramente interessante. E' curata da una persona (non De Agostini) presidente di uno delle maggiori associazioni modellistiche italiane che io conosco personalmente e che non è secondo a nessuno da queste parti.

Normalmente la DeA propone collezioni che sono derivate da kit commerciali. In commercio esistono tre kit di questo veliero: Mantua e Mamoli (scala 1:93) e Model Shipyard (1:76). Lascio a te immaginare da quale kit proviene e devo assolutamente dire che ha scelto il migliore. Se pensi che poi di solito viene migliorato, tranne le conseguenze.

http://forum.deagostiniedicola.it/to...TOPIC_ID=22082
http://forum.deagostiniedicola.it/to...?TOPIC_ID=6133
http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=1955
http://home-and-garden.webshots.com/...55718361WohNuo

PS: se hai letto l'altro mio messaggio su questo forum saprai che ho deciso di mettere in vendità proprio il modello, non completo, della Santìsima Trinidad. Ti posso assicurare che il motivo di questa mia decisione non ha niente a che fare con la qualità e quant'altro.

Ora chiudo veramente. Un augurio di buone feste a tutti. Jack.Aubrey
 
Vecchio 26-12-08, 11:23 AM   #17
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao jack

Colgo l'occasione per darti il benvenuto ed augurarti Buone Feste.

Per quanto riguarda la raccolta della De Agostini sul Costitution,naturalmente tutto ciò che hai scritto ritengo sia di rilevanza sacro santa! Visto che si tratta di un tuo pensiero,e come tale va rispettato!
Tuttavia,non mi trovo d'accordo (senza offesa),visto che per curiosità mi sono accaparrato la prima uscita e o dato un occhiata sia al'opera che al modello finto.
L'unica cosa che ho trovato corretta è il colore delle impavesate (Verde) per il resto una brutta riproduzione di qualche modello già brutto in se ,naturalmente questa è e rimane una mia opinione.Visto e considerato che il Veliero (quello vero) è ormeggiato a Boston,non dovrebbero essere concessi errori di sorta,nemmeno e sottolineo nemmeno il più piccolo,mentre il modello riprodotto dalla casa editrice ne ripropone a decine, partendo dall'alberatura, passando per le sovra strutture ed arrivando addirittura alle lance poste fuori bordo.
Ti dico tutto questo perché sto realizzando io stesso il Costitution,partendo dai piani Mamoli (Luigi Volontè) e modificando le inesattezze mano mano che vado avanti.
Per quanto riguarda la semplicita di realizzazione dello stesso,dubito fortemente che un principiante possa essere facilitato dal modo in qui la casa produtrice propone.Un piccolo esempio:Ho notato che invece di far fasciare le murate,si fa aplicare una fascia di compenzato gia traforata per con gli usci dell'artiglieria.....ora,non sia mai che,vuoi per il trasporto,vuoi per il tempo di stasi in edicola,vuoi per il materiale (Può succedere),..questa fascia di compensato,fosse un tantinello svirgolata...il povero modellista,deve "scapocciare" per poterla posizionare!!Ma questo è uno dei tanti esempi che si potrebero fare.
Ora caro Jack,non so con chi sto parlando in realtà,ma sono sicuro che concorderai con me,che non esiste cosa migliore di un bel piano di costruzione,un archetto da traforo,lime......tanta pazienza e tanta fantasia realizzativa....lasciamo alle edicole i quotidiani ed ai fumetti

Ancora Benvenuto e Buone Feste

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea  
Vecchio 26-12-08, 07:34 PM   #18
jack.aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Rocco, se riduciamo all'osso quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu ne deriva una semplice verità: quasi tutte le scatole di montaggio in commercio sono piene di imprecisioni sul modello che propongono, queste sono particolarmente evidenti dove è possibile il confronto con la nave vera: Constitution, Victory, Wasa, ecc.

Le proposte De Agostini sono "personalizzazioni" (possibili grazie ad un bacino di abbonati di solito ampio) di scatole di montaggio esistenti cui vengono apportati (di solito) dei "miglioramenti". Tra i miglioramenti si devono includere le famose istruzioni di montaggio. Tali istruzioni rendono alla portata di "quasi" tutti la costruzione del modello.

Se quanto dico è "condivisiblie" significa che un kit proposto in soluzione a fascicoli come quelli della DeA dovrebbe dare un certo "valore aggiunto" rispetto alla classica scatola di montaggio, pur mantenendo quasi tutti i difetti di origine di quest'ultima.

Secondo me la questione vera è incentrata su altre considerazioni, visto che la fedeltà del modello con l'originale è per modellisti di un altro livello. Primo, il costo MOLTO superiore che deve ovviamente pesare sulla decisione in base a considerazioni economiche e soggettive.
Secondo, l'obiettivo che il modellista ha in mente che è poi in funzione di quanto si ritiene esperto, innovativo, indipendente, ecc. Io per esempio non costruirò probabilmente mai più un modello a fascicoli, così come modelli in scatola di montaggio. Ma per un semplice motivo: mi sento pronto per un altro tipo di modellismo, che comporta un salto di qualità che i kit in generale non possono assecondare.

Io sono in buona parte d'accordo con i commenti qui esposti, ma mi sono sentito di dire la mia leggendo commenti sbrigativi e (scusate il termine) un poco sprezzanti verso i fascicoli mentre si consigliava nel contempo l'acquisto di kit che meritano, per esperienza personale mia e di molti altri, lo stesso tipo di giudizio. Dire che un prodotto è una cagata è legittimo come è legittimo dire l'opposto. Sarebbe però meglio rinforzare il giudizio con delle argomentazioni adeguate ....

Contraccambio gli auguri di buone feste, anche se in ritardo. Quindi buona continuazione ... Jack.
 
Vecchio 26-12-08, 08:03 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Caro jack ti rispondo in qualità del primo sconsigliatore..o meglio il primo che ha risposto a questo post..io non ho acquistato i fascicoli, ma ne sono venuto in possesso x vie traverse di metà di alcuni fascicoli di una nave credo non italiani..io parlo solo dei materiali... (mancano le alberature e le decorazioni dello specchio di poppa)è cmq un vascello a 2 ponti che ho indentificato come o l'agememnon o il vanguard..ma non centra..
posso dirti che ho ricomprato tutti i legni per il rpimo fasciame, dato che quelli presenti erano scadenti..ma questo è il meno su listelli da 0.15€ al metro...ma x altro..ho ricomprato tutti gli affusti, quelli inclusi brutti e secondo me fuori scala.. proprio come diceva ammiraglio uno dei fascioni traforati per l'appoggio dei cannoni sulla murata era sbilenco , ho dovuro ricercare un legno abbastanza sottile x andare avanti..
e il costo...eccessivo..io l'ho avuto in modo rocambolesco..a ammiraglio gli ho raccontato e sa che vie traverse..ma l'originale proprietario stava x darlo via dopo circa 200€ di fascicoli..con quei soldi poteva comprare un kit non immagini..che poi i kit siano a volte fatti male, brutti e scadenti..e a volte ancora più difficoltosi x i principianti..continuo a essere convinto che queste raccolte delle "rapine" scusatemi il termine..

ma con la stessa cifra compro un kit, dei materili x migliorarlo..magari recupero manuali e documenti sul modello o anche perchè no i libri del lusci (come sto facendo col mio galeone con i piani della couronne del LUSCI) che spiegano davvero passo passo e in modo chiaro tutto.. e chiamatemi scemo...

ps..o compro un kit, un biglietto x boston..guardo la constitution dal vivo e mi disegno i miglioramenti e torno a casa a farmela!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea  
Vecchio 26-12-08, 10:49 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Bolzano
Messaggi: 2
Nelson51 è un newbie...
Smile

Salve a tutti e Buone Feste!
Desidero riportare la mia esperienza in merito a quanto si discute qui. Premesso che sono alla mia prima costruzione, sto costruendo il galeone San Felipe con fascicoli della DeA e contemporaneamente la caravella Santa Maria con scatola di montaggio della Mamoli.
Devo dirvi che le istruzioni fotografiche allegate ai fascicoli DeA sono per me molto più chiare ed esaurienti che le istruzioni del kit Mamoli: infatti al momento ho sospeso la Santa Maria per imparare come applicare il fasciame con il modello DeA.
Per quanto riguarda la sostituzione del materiale devo dire che, mancando da una spedizione un pezzo, mi è stato celermente rinviato.
Non sono in grado di giudicare la qualità del materiale, dato appunto che ho poca esperienza in merito, ma non mi sembra che i legni mamoli siano migliori di quanto mi viene mensilmente inviato dalla de Agostini.
Nelson51

Ultima modifica di Nelson51; 26-12-08 a 11:03 PM
Nelson51 non è in linea  
Vecchio 27-12-08, 10:57 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Buongiorno a tutti!

Volevo aggiungere anch'io qualcosina, ma prima desidero dare il mio personale benvenuto a Jack Aubrey e a Nelson

Anche secondo me il punto della questione è il costo, visto che buona parte dei kit hanno molti difetti che variano dalle istruzioni inesistenti, al materiale scadente e carente, ai particolari fuori scala eccetera eccetera. Basta ricordarsi delle recenti peripezie di Marco e la sua Leida per avere un'idea di quel che voglio dire. Questi difetti si attenuano se ci spostiamo verso kit di fascia più alta, ma a meno che non si spendano svariate centinaia di euro per comprare kit di comprovata qualità e attendibilità (come quelli di casa Caldercraft o gli ultimi di casa Amati-Victory model) il punto della questione resta sempre lo stesso. Ne segue che praticamente chiunque compri una scatola di montaggio deve essere pronto a prescindere da essa e a migliorarla investendo altro tempo e quattrini.

Personalmente, ho sempre pensato che comprando una scatola di montaggio ci si debba trovare tutto il necessario per portare a termine una ricostruzione abbastanza fedele ed è per questo che, a fronte di carenze di materiale e sviste clamorose, dopo solo due modelli sono passato all'autocostruzione. Non solo, ma se oggi dovessi consigliare a qualcuno il modo di iniziare quest'hobby, probabilmente gli indicherei subito l'autocostruzione di una nave molto semplice, per svariati motivi che attualmente esulano dalla nostra discussione.

Detto questo, la domanda è: conviene spendere 8-900 euro (mi confermate questa cifra rapidamente calcolata?) per avere un modello come la S.ma Trinidad o la Constitution da migliorare ulteriormente? Secondo me no, perchè lo scarto tra il costo del kit di partenza e il costo della raccolta è tanto, e con quel margine si potrebbero fare tutte le migliorie che vengono in mente. Facendo due conti, il kit costerebbe 450 dollari (321.31 euro), il libro della serie anatomy of the ship dedicato alla constitution 17.50 sterline (25.01 euro) , anche volendo spendere un centinaio di euro per le spedizioni arriviamo intorno ai 450 euro, che sono tanti ma quasi la metà del necessario per avere la raccolta.

Il punto di forza sembrerebbe essere il valore aggiunto dato dalle istruzioni, ma ritengo che chi ha la possibilità di affacciarsi alla rete e trovare community come la nostra o altre associazioni virtuali non ne avrebbe poi così tanto bisogno. Un esempio è un articolo illuminante sulla posa del fasciame preso da magellano.org e riportato nella nostra sezione link utili (che tra l'altro è fortemente ispirato ad un altro articolo, ma scritto in inglese e disponibile legalmente in rete). Chi ha la fortuna di comprendere l'inglese o qualche altra lingua, poi, ha ancora più possibilità di "crescere" come lo stesso Aubrey può testimoniare, vista la sua frequentazione di MSW , potendo accedere a molte risorse scritte e fotografate, nonchè a tantissime persone che mettono a disposizione la propria esperienza modellistica.

Chiaramente, questa è solo la mia personale opinione che deriva dalla mia attuale visione modellistica, è ovvio che ognuno di noi farà delle proprie considerazioni e può ritenere o meno conveniente lanciarsi in una impresa del genere. Credo, infine, che sia più costruttivo sentire pareri discordanti, l'importante è che siano debitamente argomentati, in modo da ascoltare più "campane" e farsi un quadro più chiaro, quindi invito tutti quelli che hanno da dire qualcosina a proposito di questo argomento a scriverci qualche riga
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 27-12-08 a 11:06 AM
redhawk non è in linea  
Vecchio 27-12-08, 12:17 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Detto questo, la domanda è: conviene spendere 8-900 euro (mi confermate questa cifra rapidamente calcolata?) per avere un modello come la S.ma Trinidad o la Constitution da migliorare ulteriormente? Secondo me no, perchè lo scarto tra il costo del kit di partenza e il costo della raccolta è tanto, e con quel margine si potrebbero fare tutte le migliorie che vengono in mente. Facendo due conti, il kit costerebbe 450 dollari (321.31 euro), il libro della serie anatomy of the ship dedicato alla constitution 17.50 sterline (25.01 euro) , anche volendo spendere un centinaio di euro per le spedizioni arriviamo intorno ai 450 euro, che sono tanti ma quasi la metà del necessario per avere la raccolta.
proprio come affermavo..o ancora meglio i piani di costruzione costano 19 euro mi pare..e i materiali se uno ci sa fare con l'autocostruzione ancora meno..

importantissimi i libri da consultare però!migliori di 100 fascicoli
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea  
Vecchio 27-12-08, 12:20 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ps credo che quella di cui hai postato il link sia la più fedele..ma soprattutto la più bella!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea  
Vecchio 27-12-08, 12:31 PM   #24
jack.aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

carissimo Redhawk, è questo il genere di commento che mi piace leggere, pacato, argomentato, istruttivo e sopratutto con "dati alla mano" ...

Io stesso, dopo una recente esperienza con scatole e fascicoli ho deciso che non voglio più regalare soldi per prodotti dal valore aggiunto che per il mio livello (quello che penso di me come modellista) non esiste più.

Dal punto di vista economico, per l'esattezza la Santìsima Trinidad, 1° edizione, che sto ancora facendo io, alla fine del 165 fascicoli con prezzo bloccato costerà ben € 1.072. Quello della OCCRE tempo fa lo potevi trovare anche a poco più di €400.

Oggi, con i soldi della differenza, mi potrei comperare dalla PROXXON: un tornio per legno, una traforo elettrico, una mini-circolare per farmi i listelli e un disc sander elettrico. Questi strumenti nel mio modo di pensare ora valgono di più di mille istruzioni di montaggio, ma solo ora ... due anni fa no. Oppure si potrebbero acquistare una pletora di libri e/o monografie che alla lunga ti saranno di aiuto notevolissimo per un modellismo avanzato.

Quindi la scelta è sempre e comunque motivata da considerazioni strettamente personali.

Nel ringraziare per il benvenuto auguro un felice 2009 a tutti i "maestri d'ascia" di questo forum. Jack.Aubrey
 
Vecchio 27-12-08, 12:43 PM   #25
jack.aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ps credo che quella di cui hai postato il link sia la più fedele..ma soprattutto la più bella!
Guarda caso è l'unica in scala 1:76, come quella DeA. Jack.
 
Vecchio 28-12-08, 09:37 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 2
ship è un newbie...
predefinito

Mi sono iscritto questa mattina al forum..
Ho letto tutti i post di questa sezione e vorrei dire la mia.
Io ho sottoscritto l'abbonamento per la USS Constitution e voi con le vostre discussioni mi fate sentire un "fessacchiotto" che vuol buttare i suoi soldi regalandoli a DeAgostini.
La mia scelta di sottoscrivere l'abbonamento è stata dettata da molteplici fattori che mi hanno fatto prendere questa decisione.
1 Il costo dellascatola kit varia dai 200 ai 500 € e li devo sborsare subito, senza sapere se sarò in gradi di portare avanti il lavoro o meno.....con Dea posso interrompere quando voglio e spendo pochi € la settimana.
2 Il materiale Dea è decisamente migliore di quello di altre scatole.....Prima di sottoscrivere con Dea sono andato a vedermi lascatola kit di Mamoli...Il legno lascia molto a desiderare, le ordinate non sono simmetriche, il sistema dei sabordi non mi piace e credo non sia tanto funzionale.
3 Nell'opera DeA è inserito (per la prima volta) un corso di modellismo realizzato da un'associazione e non da un produttore di kit....vedi forum Mantua dove il costruttore dei kit è anche l'esperto che risponde alle domande ed a quanto ho letto trova sempre la giustificazione per dire che i suoi kit sono perfetti.

4 Il modellismo per me deve essere divertimento e relax, e se così dev'essere, perchè dovrei impazzire a cercare il compensato....i listelli.....tutti gli accessori....i disegni (che sono quasi sempre incompleti o sbagliati)...che io non so interpretare e che sicuramente mi farebbero compiere errori.

Io sono alla mia prima esperienza e vorrei, anche grazie alvostro aiuto portarla a termine.

Scusatemi per l'invadenza...Saluto tutti con affetto.

Fabio
ship non è in linea  
Vecchio 28-12-08, 10:16 AM   #27
jack.aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Leggo che a questo punto anche i "fessacchiotti" cominciano a farsi sentire e a spiegare le loro idee e motivazioni.

Bene ... Bene ....

Mi piacerebbe che qualcuno che ha deciso di costruire la USS Constitution si prendesse la briga di gestire su questo forum un "thread" tipo diario nel quale presenta il suo lavoro, utilizzando immagini e commentando come procede il lavoro, segnalando problemi e chiedendo eventualmente aiuto.

Saluti da Jack.Aubrey
 
Vecchio 28-12-08, 10:29 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ship Visualizza il messaggio
Mi sono iscritto questa mattina al forum..
Ho letto tutti i post di questa sezione e vorrei dire la mia.
Io ho sottoscritto l'abbonamento per la USS Constitution e voi con le vostre discussioni mi fate sentire un "fessacchiotto" che vuol buttare i suoi soldi regalandoli a DeAgostini.
La mia scelta di sottoscrivere l'abbonamento è stata dettata da molteplici fattori che mi hanno fatto prendere questa decisione.
1 Il costo dellascatola kit varia dai 200 ai 500 € e li devo sborsare subito, senza sapere se sarò in gradi di portare avanti il lavoro o meno.....con Dea posso interrompere quando voglio e spendo pochi € la settimana.
2 Il materiale Dea è decisamente migliore di quello di altre scatole.....Prima di sottoscrivere con Dea sono andato a vedermi lascatola kit di Mamoli...Il legno lascia molto a desiderare, le ordinate non sono simmetriche, il sistema dei sabordi non mi piace e credo non sia tanto funzionale.
3 Nell'opera DeA è inserito (per la prima volta) un corso di modellismo realizzato da un'associazione e non da un produttore di kit....vedi forum Mantua dove il costruttore dei kit è anche l'esperto che risponde alle domande ed a quanto ho letto trova sempre la giustificazione per dire che i suoi kit sono perfetti.

4 Il modellismo per me deve essere divertimento e relax, e se così dev'essere, perchè dovrei impazzire a cercare il compensato....i listelli.....tutti gli accessori....i disegni (che sono quasi sempre incompleti o sbagliati)...che io non so interpretare e che sicuramente mi farebbero compiere errori.

Io sono alla mia prima esperienza e vorrei, anche grazie alvostro aiuto portarla a termine.

Scusatemi per l'invadenza...Saluto tutti con affetto.

Fabio

Ciao ship, ti do il mio personale BEN VENUTO A BORDO come personale sono le mie risposte sia a questo messaggio che a tutti gli altri.
Innanzi tutto non ti devi scusare per l'invadenza, in quanto quì si parla di modellismo e pertanto ogni parere, critica o contributo è ben accetto.
Tu hai spiegato le tue motivazioni per la tua scelta e sei padrone di comportarti di conseguenza.
Io dal mio punto di vista, che può essere anche errato, mi sento di essere libero di esprimere la mia opinione e di intervenire sulle discussioni di cui credo di poter dare un contributo costruttivo, e pertanto continuo a sconsigliare sia le raccolte a fascicoli di qualsiasi marca sia le scatole di montaggio anche se sono un passaggio quasi obbligatorio per chi si avvicina al modellismo per la prima volta.

Detto ciò attendo con ansia i tuoi aggiornamenti sul cantiere della USS Constitution e cercherò, nei miei limiti, di aiutarti e consigliarti al meglio insieme al resto del forum.

Saluti Mauro
Albatros non è in linea  
Vecchio 28-12-08, 07:38 PM   #29
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack.aubrey Visualizza il messaggio
Leggo che a questo punto anche i "fessacchiotti" cominciano a farsi sentire e a spiegare le loro idee e motivazioni.

Bene ... Bene ....

Mi piacerebbe che qualcuno che ha deciso di costruire la USS Constitution si prendesse la briga di gestire su questo forum un "thread" tipo diario nel quale presenta il suo lavoro, utilizzando immagini e commentando come procede il lavoro, segnalando problemi e chiedendo eventualmente aiuto.

Saluti da Jack.Aubrey

Ciao Jack
Quoto il tuo Post per 2 ragioni:

ship nel suo Post,molto umilmente ed in maniera molto schietta si reputa un "fessacchiotto",indipendentemente dal fatto che non mi trovo d'accordo con lui,visto che ha fatto la sua scelta!Tu rimarchi questa parola da lui rivoltasi e glie la rivolgi quasi come se vi conosceste.....be se è così allora scusa...ma se così non è....lascia che se lo dica da solo,non credi sia meglio?

Per quanto riguarda i lavori passo passo,o WIP ve ne sono diversi....basta guardare nella Sez.Navale Work In Progres.
Se ti interessa troverai anche uno dei miei lavori in Progres; Le Bateau De Lanvèoc

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea  
Vecchio 29-12-08, 11:23 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Bolzano
Messaggi: 2
Nelson51 è un newbie...
Smile

Condivido quello che dice ship!
Aiutate noi poveri principianti a costruire un veliero, invece che "sommergerci" di vostre considerazioni tecniche....
Grazie e buon 2009 a tutti!
nelson51
Nelson51 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
raccolta di opinioni riguardo ai concorsi kenny Statico - Kits, Info e Varie 26 06-10-05 01:19 PM
Raccolta a dispense acorbo Elicotteri 4 06-06-05 05:12 PM
per quelli che fanno la raccolta NF ghigo92 Moto radiocomandate 2 19-10-04 04:06 PM
raccolta delle idee per i miglioramenti kenny Modeltribe 7 07-10-04 04:57 PM
Raccolta a dispense acorbo Elicotteri 0 23-09-04 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play