Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-08, 11:33 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito PINCO GENOVESE euromodel - Chi ha i disegni originali?

Qualcuno possiede questi disegni? Ho bisogno di qualche informazione perchè, da quello che vedo, mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra.
Sul sito EUROMODEL viene indicata la scala del modello 1:72, ma dai disegni non è così. La scala che è riprodotta è 1:50 (se i disegni che ho io sono corretti).
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 12:06 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

I disegni che ho io non sono in quelle scale, le misure che ho corrispondono a 1:36, l'ideale per disegnare il progetto. Riducendo della metà si ottiene 1:72, che consente un modello di dimensioni ridotte, facilmente gestibile una volta costruito. Quindi questa scala mi sembra la più probabile, anche perchè è una di quelle canoniche. La riduzione 1:50 non saprei come inquadrarla.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 12:50 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

francis... hai i disegni originali EUROMODEL?
Sui miei c'è scritto che, salvo dove diversamente indicato, tutti i particolari sono disegnati in scala 1:1 (è indicato anche nel cartiglio).
Stampandoli secondo questa indicazione, e quindi avendo i vari particolari stampati in grandezza 1:1 irispetto le misure riportate sui disegni, la scala metrica che c'è nel cartiglio mi da: 5 m (indicati sui piani) = 10 cm (misurati col righello), ossia scala 1:50
Realizzare però questo modello in scala 1:50 seguendo le misure indicate sui disegni mi sembra però eccessivo.

Francis.... te l'hai costruito questo pinco? Quant'è lungo il tuo?
Ho provato a stamparlo in scala 1:75, ma mi sembra al limite della gestibilità; non che sia impossibile, ma volendo dettagliarlo un minimo, forse è il caso di ingrandirlo un pochetto
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 02:47 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Anche i piani che ho io sono Euromodel, ma sono scansionati, non ho una copia cartacea: non ho mai costruito il pinco ma li consulto ogni tanto per la saettia, per l'alberatura e per alcuni particolari, perchè le dimensioni sono simili; pinco e saettia sono parenti molto stretti.
Le quotature che ho io corrispondono ad un modello scala 1:36 circa. Non so che cosa uscirebbe fuori stampando questi disegni, ma la scala 1:1 indica una cosa sola: quello che misuri deve coincidere con la quotatura del pezzo misurato. Se così non è, allora hai stampato in una scala diversa, tutto qua. Fa' questa prova e dimmi che cosa ottieni.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 03:14 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

anch'io ho i disegni euromodel scansionati e il problema è saltato fuori cercando di capire se dovevo stamparli così com'erano o stamparli con un determinato fattore di riduzione/ingrandimento.
Mi sono basato sulla scala metrica che c'è nel cartiglio.
In quella raffigurazione ci sono le varie tacche metro per metro, fino a 5 metri.
E' ovvio che se stampo facendo in modo che il segmento di 5 metri corrisponde a 5 cm misurati col righello, ho una scala 1:100.
Detto questo ho fatto in modo di stampare in scala 1:75 che mi sembrava di ricordare (ricordavo male perchè poi in effetti la scala è 1:72), fosse la scala indicata sul sito euromodel per quel modello.
Le dimensioni dei particolari non corrispondono affatto. Il disegno delle varie parti è graficamente molto più piccolo rispetto alle dimensioni che invece sono indicate sui disegni.
Ho allora stampato facendo in modo che le dimensioni indicate sui piabni fossero reali (270 mm scritti sui disegni fossero effettivamente 270 mm misurati col righello).
In questo modo tutti i particolari sono stampati in scala 1:1, ma la scala metrica del cartiglio mi da i 5 metri pari a 10 cm... quindi scala 1:50
ora:
- o è sbagliata la scala indicata sul sito euromodel
- o è smagliata la scala metrica presente sui disegni
- o sono sbagliate tutte le misure... ma questa ipotesi mi sembra proprio improbabile!!!!

Alla fine della fiera non mi interessa più di tanto la scala. Solo per sapere se realizzare tutti i pezzi con le dimensioni indicate sul disegno (e mi sembrerebbe un modello eccessivamente grande) o ridurre tutto di un certo fattore.... e qui si che avere un'idea della scala mi sarebbe utile.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 03:20 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Le quotature che ho io corrispondono ad un modello scala 1:36 circa. FD
Come fai a dire che è in scala 1:36? Ho cercato in giro nei disegni, ma non ho trovato questa indicazione.
Suppongo che abbiamo gli stessi disegni.... quelli, tanto per intenderci, dove l'albero di mezzana (tavola 4) è lungo 320 mm.
Stampando in modo che sia effettivamente lungo 320 mm, la scala metrica del cartiglio mi indica 1:50
Forse così mi sono spiegato meglio.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 05:32 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Talking

come faccio a dirlo? COME FACCIO A DIRLO?? MA CON CHI TI CREDI DI PARLARE, EH? LO DICO PERCHE'....perchè....azz...per....vacca boia.....

...

ok, non me lo ricordo. Voglio dire, abbi pazienza, so' 4 anni e passa che sto su sta saettia, mica mi posso ricordare tutto...quello che ti posso dire è che avevo riscontrato una leggera differenza, 1:35 contro 1:36, ma la scala era quella. Però così su due piedi non mi ricordo cosa ho misurato per arrivare a quella conclusione, ormai è un numero che ho in testa. Comunque con i disegni che ho io i conti tornano, se così non fosse mi sarebbe uscito fuori un alberello maestro buono al massimo per farci sventolare una bandierina ina ina. Invece, se confronto le misure del pinco con la saettia siamo lì. tenuto conto che il pinco era un po' più grande. Provo a riguardare i disegni che ho io e vedo se riesco a venire fuori dalla questione. Forse la scala metrica riportata è effettivamente sbagliata, vediamo.
FD\
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 03:42 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 2
kamil è un newbie...
predefinito piani di costruzione del pinco

ciao vorrei costruire un modellino del pinco genovese, ma mi mancano i disegni ,vi sarei grato se mi indicaste dove trovarli. grazie s saluti
kamil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 05:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Se vuoi i piani basta che vai nel sito euromodel.com e li trovi invendita .
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modello di punta ditta EUROMODEL betelgeuse1900 Kit commerciali e piani costruttivi 10 24-09-08 09:58 AM
Carrozzerie Tamiya originali introvabili spidr70 Automodelli elettrici 0 15-12-06 12:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play