Vecchio 29-09-08, 02:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Città Sant'Angelo (Pescara)
Messaggi: 10
farofra è un newbie...
predefinito Consiglio acquisto La Couronne

Salve a tutti io vorrei acquistare un kit della Couronne. Vorrei un consiglio su quale marca orientarmi tenendo presente che non mi sento pronto per l'autocostruzione. Saluti a tutti.
farofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 04:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao, io sto costruendo la Couronne della Mantua, sinceramente l'unico vantaggio che hai nel prenderti la scatola è il fatto di aver quasi tutto il materiale; dico quasi tutto perchè per esempio i listelli ti bastano solo per il primo fasciame e poi le istruzioni di montaggio sono veramente pietose.
con il senno di poi avrei comprato i piani di costruzione di Vincenzo Lusci e il suo manuale per la costruzione dall'associazione modellisti bolognesi ( veramente ben fatto )
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi

per gli accessori poi te li puoi prendere a parte.

spero di esserti stato utile.

Boden
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 04:17 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Prova anche qui:

Ciao Rocco

Corel Model Boat Kits
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 06:24 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Città Sant'Angelo (Pescara)
Messaggi: 10
farofra è un newbie...
predefinito Ringraziamenti

Vi ringrazio dei consigli, volevo chiedervi se è possibile tagliare le ordinate e la chiglia con un seghetto da traforo a mano o è necessario per forza averne uno elettrico? Finora ho provato solo dei kit della Mantua però molti listelli contenuti nella scatola specie quelli a sezione quadra sono molto secchi, si spezzano appena si cerca di piegarli e anche quelli per il primo fasciame sembrano quasi vetrificati tanto sono secchi e rigidi, vorrei sapere da chi ha più esperienza se i listelli aquistati sfusi nei negozi sono di qualità migliore rispetto a quelli dei kit.
Saluti a tutti.
farofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 07:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Innanzi tutto ti consiglio di dare un'occhiata ai kit della corel. Io non ho pratica nel modellismo navale, infatti sono al mio primo modello, però trovo che il mio kit sia veramente completo, listelli di tiglio per il primo fasciame e in noce stagionato il secondo. Inoltre sono molto disponibili, come potrai notare da qualche post precedente, non mi hanno messo i bozzelli nella scatola, però è bastata una mail per farmeli mandare. Il fatto che dopo quattro giorni non mi siano ancora arrivati magari è solo accidentale..
Per quanto riguarda la seconda domanda non ho capito se la fragilità dei tuoi listelli sia dovuta al materiale o semplicemente hai provato a piegarli grezzamente a mano o con le dovute precauzioni (con un piegalistelli o a caldo).
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 07:17 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Smile

Ciao farofra, per quella che è la mia esperienza da neofita, i listelli acquistati sono sempre di qualita migliore al kit.
Per piegare i listelli Ti suggerisco di consultare l'apposito topic sui link utili, vera miniera di suggerimenti e consigli (con i dovuti ringraziamenti a RedHawk, in particolare ).
Il tipo di seghetto invece credo che sia una questione personale : quello elettrico Ti risolve tempo e fatica, soprattutto x un tipo imbranato come me che non ha mai usato quello manuale; ma se sei già abile con quest'ultimo, come molti maestri in questo forum, credo che Ti convenga continuare con esso.
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 07:40 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Città Sant'Angelo (Pescara)
Messaggi: 10
farofra è un newbie...
predefinito

Per listelli secchi intendo, soprattutto per quelli a sezione quadra, che non sono elastici, anche con il normale piegalistelli a pinza anzichè piegarsi si spezzano o si schiacciano e all'interno sono come vuoti. Non ho mai comprato Corel anche perchè il negozio di Pescara dove mi servo tratta solo Mantua ed Artesania latina che però non mi ha fatto una buona impressione a causa di un paio di bobine di refe che sembravano fili di lana tanto erano i pelucchi che avevano.
farofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 01:52 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

guarda... io odio i kit.
Per giustificare la spesa fatta, sei obbligato ad usare i materiali che ci trovi dentro, buoni o pessimi che siano.
Poi ti capita che i materiali a volte non li trovi... e sei costretto a comprarli.
Capita anche che certi materiali siano tanto scadenti, che decidi di acquistarne dei nuovi in negozio.
Capita infine che vuoi elaborare un minimo la nave che stai facendo.... e vai a comprare l'occorrente.
Alla fine compri un kit e ti ritrovi a ricomprare quasi tutto il materiale ex novo.
Conclusione?
Procurati i piani e comprati i materiali che ritieni di dover comprare senza che questi ti vengano "imposti" da chi confeziona le scatole di montaggio.
Quella che te chiami autocostruzione non ti deve spaventare. Il kit non ti migliora la vita perchè, comunque, le varie lavorazioni del legno le devi fare lo stesso.
L'unica cosa che potrebbe agevolarti l'acquisto di un kit, è che dentro, ultimamente, ci trovi i pezzi già tagliati (ordinate, chiglia, ponti) e ti risparmi il tempo e fatica di farlo te a mano (il traforo manuale va benissimo).
Quale la migliore?
Io ho i disegni della COREL e non mi dispiace. La mantua fa una Curonne molto diversa, ma non la conosco nei dettagli.... chi le conosce tutte e due ti potrà dare una risposta più precisa su questo.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 04:45 PM   #9
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

se vuoi ti passo i piani de La Couronne, così te la fai da te, fammi sapere!
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 04:56 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Città Sant'Angelo (Pescara)
Messaggi: 10
farofra è un newbie...
predefinito

Caro Drake 1500 ti ringrazio, a questo punto penso di iniziare la mia prima autocostruzione.
farofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 05:01 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Drake... di chi sono i tuoi piani? Se non sono della COREL, che già posseggo, mi interesserebbero.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 05:45 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da farofra Visualizza il messaggio
Caro Drake 1500 ti ringrazio, a questo punto penso di iniziare la mia prima autocostruzione.


Benissimo!!! Vedrai che ti prenderai tantissime soddisfazioni, tienici aggiornati e non preoccuparti di comunicarci ogni tuo dubbio, cercheremo di aiutarti!!!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio per acquisto!!!!!!! origno Automodelli a scoppio 1/10 Touring 20 23-11-11 10:51 PM
consiglio acquisto spideralfa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 07-11-06 09:25 PM
consiglio per l'acquisto andreasara04 Automodelli a scoppio 3 22-06-06 10:02 AM
consiglio per l'acquisto andreasara04 Automodelli a scoppio 0 21-06-06 05:08 PM
Consiglio per acquisto... ciroz2000 Automodelli a scoppio Monster Truck 20 06-03-06 09:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play