Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Brigantino (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/62940-brigantino.html)

emilio di roccabruna 09-09-08 03:42 PM

Brigantino
 
Salve a tutti.Qualcuno sa se la amati,mantua... hanno un modello di brigantino?:)

AMMIRAGLIO 09-09-08 03:54 PM

Ciao la Mantua Model o anche Sergal,producono il Bounty e il Golden Star,entrambi brigantini.

Ciao Rocco

http://img60.imageshack.us/img60/1846/785zyz6.jpg
http://img95.imageshack.us/img95/9578/769wg2.jpg

redhawk 09-09-08 10:24 PM

anche la amati produce il bounty e un altro brigantino di fantasia che sarebbe l'adventure

emilio di roccabruna 11-09-08 09:53 AM

Grazie.

Oskar94 16-04-09 02:24 PM

L'adventure non č uno scooner?:confused:
Aggiungerei il black falcon:brig:

alexbg 16-04-09 09:32 PM

La Corel Produce L'Endeavour che a mio avviso e' un modello molto ben fatto.

alexbg 16-04-09 09:36 PM

Ma il Brigantino era la nave tipica di un pirata basso?:biggrinangel::biggrinangel:

caracciolo 16-04-09 11:24 PM

2 allegato(i)
il bounty e una fregata io sapevo
se la mezzana fosse stata armata con un albero a palo ovvero un albero
che e in grado di andare solo di bolina quindi senza vele quadre
si chiamerebbe brigantino a palo
che e il caso del begle con l armo successivo al raddobbo

sebastian paul 17-04-09 12:17 AM

Ragazza io sapevo che i vari nomi alle navi erano dati dall'alberatura..
il brigantino aveva 2 alberi a vele quadre, con randa, oppure con un terzo albero (brigantino a palo..vedi endeavour o bounty o beagle)
le golette o anche chiamate schooner avevano 2 alberi con vele auriche, magari con l'albero di trinchetto a vele quadre..
le caravelle o gli sciabecchi o ancora le saettie erano armati a vele latine quelle triangolari..
i trabaccoli a vele al terzo (quelle trapezoidali, vedi le coureur come esempio)

le polacche, le polaccone, i mistici, avevano vele miste quadre + latine o ancora quadre + vele al terzo e cosė via

diverso era appellativo per corvette, fregate, etc etc
che se non ricordo male pių per l'alberatura erano chiamate cosė x la stazza e i ponti di batteria..le corvette avevano un solo ponte di batteria ed era quello di coperta..le fregate avevano quello di batteria e quello di coperta..
per i vascelli veniva indicato con a 1 o a 2 ponti..

redarguitemi se ho detto qualche cavolata!

caracciolo 17-04-09 12:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 567350)
Ragazza io sapevo che i vari nomi alle navi erano dati dall'alberatura..
il brigantino aveva 2 alberi a vele quadre, con randa, oppure con un terzo albero (brigantino a palo..vedi endeavour o bounty o beagle)
le golette o anche chiamate schooner avevano 2 alberi con vele auriche, magari con l'albero di trinchetto a vele quadre..
le caravelle o gli sciabecchi o ancora le saettie erano armati a vele latine quelle triangolari..
i trabaccoli a vele al terzo (quelle trapezoidali, vedi le coureur come esempio)

le polacche, le polaccone, i mistici, avevano vele miste quadre + latine o ancora quadre + vele al terzo e cosė via

diverso era appellativo per corvette, fregate, etc etc
che se non ricordo male pių per l'alberatura erano chiamate cosė x la stazza e i ponti di batteria..le corvette avevano un solo ponte di batteria ed era quello di coperta..le fregate avevano quello di batteria e quello di coperta..
per i vascelli veniva indicato con a 1 o a 2 ponti..

redarguitemi se ho detto qualche cavolata!

piu o meno e quasi tutto giusto
il bribantino ha palo ha un piccolo albero poppiero armato a randa
esiste anche la nave a palo ma con il trinchetto armato a quadre si chiama brigantin goletta
poiu ci sono un infinita di nomenclature per le navi di piccole dimensioni o barche intorno ai 20 15 metri cutter shooner yawl dipendono dai tonnellaggi dalle forme dello scafo i cutter hanno un gallaggiamento propotente verso prua
le yowl sono piu bilanciate tipo barca anni 40 50 sebbene le prime y sono della fine del 1800 e hanno un albero poppiero molto piccolo risp alla maestra che predomina
i rapporti velici tra gli alberi determinano anche loro la nomenclatura
sciabecchi oltre alle vele latine possono montarele vele quadre
lo sciabecco e una definizione soprattutto di forme
la marina partenopea ha avuto diversi sciabecchi armati a vele quadre

caracciolo 17-04-09 12:35 AM

shooner e golette sono cose diverse le differenzia le forme di scafo decisamente piu da carico peer le golette che hanno anche maggiori tonnellaggi
gli shooner sono grosse barche che all inizio sono derivate da barche da pesca per i merluzzi
in piu il rapporto tra le vele delle golette e quasi simile
mentre per gli shooner la vela poppiere e molto piu piccola

caracciolo 17-04-09 12:39 AM

le definizioni sono dovute a molteplici fattori
prendiamo l alert viene definito un cutter costiero eppure ha 2 alberi
di qui quello poppiero armato a randa e il prodiero armato a quadre
eppure e un cutter palesemente determinato dalle forme di scafo

sebastian paul 17-04-09 12:40 AM

Non ho sbagliato poi di tanto no?Quella degli sciabecchi lo sapevo anche io..ma spesso quando si tratta di immagini o piani costruttivi o kit li propongono in vele latine

caracciolo 17-04-09 12:47 AM

i vascelli sono definiti in ranghi
tra le epoche e nazionalita le cose si differenziano
in genere vanno dal 1 a l 5 rango e in genere vanno per il numero di cannoni e il numero di ponti di batterie di coperta e il calibro dei pezzi
i treponti sono il primo e secondo rango i 2 ponti sono di 3 e 4 rango
pero dipende per i franc i 80 e 74 cn sono sec rango
poi dipende dalle riforme in vigore della marina che in genere variavano ogni 50 anni piu tra il 1750 1850
che tra il 1550 3 il 1750

caracciolo 17-04-09 12:51 AM

il problema e che sono cose che devono essere prese con le pinzette spesso sbagliano proprio i kit e il danno si riperquote a tutti i modellisti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 PM.