Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-08, 02:45 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Red face

Ciao Roboante,
su quanto osservi mi permetto di dissentire , la considerazione da me fatta con betelgeuse è piuttosto sulla effimericità delle cose e dei valori che perdono con il trascorrere del tempo...
Pensa quanto poco romanticismo c'è dietro, per esempio, ai boscaioli che distrussero intere foreste per realizzare questi meravigliosi velieri, alla loro vita da bestie; io sono nato in un' epoca e in un ambiente che mi hanno consentito di accarezzare i buoi con il carro o l'aratro, o rincorrere le galline o fare l'erba ...ma credo siano poche le persone che rimpiangano la fatica, la mancanza d'igiene e di istruzione dell'epoca
Non volermene ma la realtà è quasi sempre un calcio sui denti...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-08, 12:00 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Che le persone normali facessero una vita da cani sono d'accordissimo con te, pur non avendo vissuto quei tempi per mia fortuna, ho un vasto repertorio di storie raccontate dai miei nonni che al solo pensiero fanno ringraziare di vivere in quest'epoca. Posso benissimo immaginare quante siano state le privazioni che si era costretti a subire pur di tirare avanti.
Io in effetti facevo un discorso molto più romantico pensando a quanto fosse affascinante la vita di un marinaio, pur conasapevole del fatto che fosse piena di insidie e difficoltà. Probabilmente perchè l'avventura che mi intriga a tal punto da dire che forse valesse davvero la pena imbarcarsi e vivere una vita che ormai non è più a portata di mano. Penserai che il mio sia un discorso scellerato o che mi sia fatto prendere troppo dai film di hollywood, però non credo che sia l'unico a pensarla così, in fondo fantasticare non ha mai fatto male a nessuno.
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-08, 12:37 PM   #18
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Beh basti pensare all'esaltazione della guerra, presente ancora oggi... quanta gente si arruola volontaria nell'esercito, sapendo quello che andrà a fare, o addirittura in corpi speciali?
Eppure non è che sia il massimo della vita... voglio dire, io non mi sognerei mai di prendere e andare al fronte, eppure ci sono persone per cui è il pane quotidiano. E sapete una cosa? Penso che siano addirittura più da ammirare i soldati odierni, militari per scelta di professione.
Il punto sta tutto nell'abitudine e nelle epoche: arruolamenti forzati, persone che durante le guerre contro Napoleone dovevano per forza svolgere servizio militare a meno di venire arrestate, beh... non si poteva fare molto di diverso se non scegliere di svolgere servizio militare. E dato che le alternative non erano molte, penso decisamente che la vita in mare fosse piuttosto ricercata all'epoca, piuttosto che quella (ipotizzo) di diventare un fante terrestre.
Credo che pensare all'avventura in se come bellissima e romantica sia senza dubbio un bell'ideale. Ma non voglio pensare a cosa potesse significare trovarsi su una nave da guerra in un conflitto dove ad ogni bordata schegge di legno veloci come proiettili schizzano dappertutto, sul ponte... ad un'epoca dove saper nuotare era considerata una qualità rara (oltre che contronatura)... non saprei se mi piacerebbe tornare indietro. Esserne affascinati, certo, ma in quanto a viverci...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-08, 01:26 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hendel Visualizza il messaggio
non saprei se mi piacerebbe tornare indietro. Esserne affascinati, certo, ma in quanto a viverci...
Questo è un discorso che possiamo fare oggi avendo la possibilità di fare il paragone con il nostro stile di vita e il nostro benessere....
Per la gente di allora era normale andare dal medico e farsi operare senza anestesia, vivere nella sporcizia, non sapere nè leggere nè scrivere......

Ognuno vive bene la propria epoca perchè siamo sempre e perennemente solo in una situazione di transizione. Le nostre conquiste non sono la meta, ma un passaggio.
Tra 200 anni chissà come ci considereranno i nostri discendenti.
Saremo quei poveri cristi che andavano a farsi fare un trapianto di cuore se stavano per schiattare... una barbarie!
Oppure saremo quelli che per comunicare usavano delle scatolette che chiamavano cellulari... un sistema arretrato ed inconcepibile!!!!
o che ci mettevano ore per andare da Milano a Roma!!!
Saremo quelli che vivevano davvero male e non si augureranno di certo di vivere come noi oggi
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-08, 02:21 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito

quoto appieno betelgeuse, ma se mi permettete chiuderei quì questo ns. filosofico OT, prima che ci costringano a chissà quanti giri di chiglia .
Con questo vi saluto e me ne vado un po in ferie
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
info ditta modellini mini auto fabio7824 Mini automodelli rc elettrici 1 05-01-07 09:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play