Vecchio 05-10-07, 08:30 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Scelta piani navali

Ho aperto questo topic perchè la discussione nata nel WIP potesse essere resa più "visibile"...

Vi avevo chiesto se eravate a conoscenza di una fonte raggiungibile di buoni piani navali, e giustamente Sir Drake mi faceva notare che la bontà dipende dall'epoca e dal soggetto scelto.

Attualmente le mie preferenze sono orientate verso navi senza troppi fronzoli (mi dispiace per il Wasa che è un bellissimo veliero, ma penso che non ne realizzerò mai un modello ^_^ )... diciamo che una nave del periodo metà '700 inizio '800 potrebbe essere un'idea per restringere il campo.
Per quanto riguarda il tipo di nave, avevo pensato ad un brigantino, ma sulla nave in particolare non avrei ancora idea. Una (l'unica?) fonte che ho sottomano adesso è la anb, di cui vi riporto un paio di link:

brigantino americano
brigantino fair american

che ne pensate come modelli di "lancio" verso l'autocostruzione?
Come documentazione di questo tipo di navi come siamo messi? libri a disposizione? idee per dove comprare i piani (oltre quelli linkati dell'anb)?

Tenete anche presente che al momento mi intresserebbero piani "sufficientemente" accurati, magari da migliorare successivamente con la ricerca di altre info, ma senza imprecisioni grossolane. In più se i piani di costruzione includessero anche i piani velici sarebbe cosa gradita...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 09:06 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Luigi prova a vedere se c'è qualche cosa che ti piace sul sito dei
modellisti navali bolognesi

X Sean: qlk volta c potremmo incontrare in un luogo + comodo a tutti e tre visto che abitiamo abbastanza vicini.
Bravo Luigi spero di riprendere anche io e come te fare un ottimo lavoro
Ciao
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 09:40 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Quote:
Aerojo (05-10-2007 08:06 p.m.):
....X Sean: qlk volta c potremmo incontrare in un luogo + comodo a tutti e tre visto che abitiamo abbastanza vicini...
Nessun problema per me figuaratevi! Vi offro un bel caffè al bar per ringraziarvi delle dritte ^_^
Se frequentate poi l'università a Napoli, è ancora più facile.
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 09:50 PM   #4
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Non Napoli ma Aversa...Se per te non è un problema c possiamo vedere anche una volta a Caserta da me, poi facciamo a turno.
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-07, 10:47 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

No più che altro lo dicevo per trovare un punto a metà strada tra tutti e tre.

Comunque dove è che vivi esattamente? Perchè ho sia degli amici a Castelvolurno, sia la ragazza a Varcaturo ^_^

P.s....uhm...forse stiamo andando un pò off topic
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-07, 10:49 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Scelta piani navali

Non è che ci ho riflettuto sopra un gran che, però come prima impressione, il brigantino americano è in scala 1:75, troppo ridotta per i miei gusti, lo scarterei perchè ti costringe ad eliminare molti particolari perchè troppo piccoli da costruire, mentre su altri devi accettare grandi approssimazioni. Il Fair american è in 1:60, già andiamo meglio. Se posso darti un consiglio, dà un'occhiata allo sloop Aldebaran, molto carino, e all'Hallifax, schooner americano. Di quest'ultimo ho i disegni, fatti dall'ammiraglio Gay, molto curati nei dettagli, anche nella struttura interna. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-07, 12:21 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scelta piani navali

Sean e Aerojo forse è meglio riparlarne in privato che in questo topic... ;D

Sir Drake per quanto riguarda la scala, avevo intenzione di fare qualche ingrandimento, perchè volevo comunque costruire un modello "di presenza" (55-80 cm). Chiaramente se i piani originali sono in scala ridotta risultano trascurati i dettagli, ma se ci fosse qualche buona fonte storica da cui attingere penso che si potrebbe ovviare a questo problema.

L'aldebaran che intendi è forse questo?

Mentre se non ho capito male l'hallifax che intendi sarebbe questo. Tuttavia avendo già realizzato uno schooner, sebbene da kit, non è che trovi molto attrattivo questo modello...

Infine avevo pensato anche di comprare il libro della serie anatomy of the ship sul granado e usare i piani inclusi, solo che guardando meglio in giro, ci sarebbe non poco lavoro da fare sui piani per tirare fuori un modello... magari lo tengo in considerazione per un passo successivo, mentre per adesso preferirei dei piani con le ordinate e la chiglia già sviluppate (utopia?).
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-07, 10:50 AM   #8
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Posso consigliarti la Scuna, è un bellissimo brigantino goletta, il cui libro, compresi i piani di costruzione dettagliatissimi, è in vendita al sito Ancre http://www.ancre.fr/vaisso28-it.htm
Lo so, forse costa un po', ma vale sicuramente il prezzo.
Non credo che puoi trovare di meglio in quanto ad accuratezza storica, dettagli di costruzione....e poi è un bel libro.
Ciao
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-07, 02:29 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scelta piani navali

Moz grazie per il suggerimento, la scuna sarebbe un ottimo modello da realizzare per le mie esigenze. Bellissime anche le edizioni Ancre, penso che aggiungerò il sito nei preferiti ;D

Però c'è un però... e lo hai detto tu stesso: il prezzo è un po' alto per me. Visto che si tratta del mio primo approccio all'autocostruzione vorrei evitare spese elevate, quindi 20-30 euro per i piani sarebbero più che sufficienti. Poi a parte il prezzo (fattore determinante al 60% ) mi sembra di capire, leggendo la descrizione del libro, che non ci siano chiglia e ordinate sviluppate, quindi altro lavoro da fare sui piani.

E' ovvio che nell'autocostruzione queste cose sono all'ordine del giorno (e sono parte integrante del divertimento) però per lo stesso discorso di semplicità di approccio vorrei limitare al minimo il lavoro aggiuntivo da fare rispetto ad un kit.
Per lo stesso motivo ho intenzione di comprare il catalogo degli accessori navali prodotti dalla Amati, così posso vedere quanto devo costruire completamente da zero e quanto di già pronto posso comprare (e a che prezzo).
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-07, 05:34 PM   #10
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Non voglio insistere perché ognuno ha il suo budget da dedicare al modellismo. Però vorrei fare alcune considerazioni: un modello autocostruito, se fatto in modo accurato, porta via un paio di anni o più per cui 100 € in un paio di anni si ammortizzano facilmente con qualche piccola rinuncia (un caffé in meno al giorno?).
Inoltre i progetti commerciali da 20-30 € non sono molto accurati né attendibili. Questo vuol dire innanzitutto che ci sono errori ed imprecisioni con i quali spesso ti troverai a dover combattere ed impazzire, pezzi che non corrispondono, manovre mancanti, ordinate non perfettamente simmetriche ecc. che ti faranno perdere molto più tempo di un progetto fatto bene.
Inoltre scoprirai che ci sono molte inesattezze storiche (guarda per es. le caviglie, le mettono dappertutto ma sono comparse sulle navi solo a fine 1500, inizio 1600), fuori scala ecc.
Il libro Scuna ce l'ho e devo dire che è forse uno dei migliori, la ricerca storica alla base del libro è strepitosa, i particolari sono tantissimi e precisi, le immagini del modello fantastiche.
Ci sono altri progetti altrettanto precisi, ma la cifra bene o male è sempre la stessa.

Per quanto riguarda la difficoltà di non avere chiglia ed ordinate disegnate una ad una, credo si tratti di un non-problema. In 10 minuti ti sei riportato tutto su compensato e pronto per tagliare :-p

Detto ciò rimane il sacrosanto diritto di chiunque di scegliere ciò che gli è più congeniale, in ternini di budget disponibile, tempo, voglia ecc.

Ciao
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-07, 06:50 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Scelta piani navali

Due parole due sul Granado: la bombarda è sicuramente un tema affascinante, ma è un libro che si compra per propria cultura, a meno che non si viglia costruire quel modello preciso o una bombarda simile. Si tratta di una delle poche tipologie di navi create da zero, compaiono ad un certo punto della storia per un motivo ben preciso e non hanno legami con esempi precedenti. Fanno storia a sè, hanno logiche particolari, difficile dire che quello che va bene per una galeotta o una fregata bombarda va bene per navi diverse. Quindi, se ti intriga l'argomento vai pure, ma se ti serve un testo di riferimento allora orientati verso altre scelte. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-07, 09:00 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Scelta piani navali

Sir Drake il libro sul granado lo avrei preso perchè l'argomento mi intriga... del resto penso che tutti i libri della serie anatomy of the ship, essendo centrati per la maggior parte su una sola nave, siano da considerare come approfondimento di un solo soggetto piuttosto che come manuali generali.

Moz tutto quello che dici è giusto, però voglio aggiungere due righe per chiarire il mio approccio.

Quando un annetto fa decisi di entrare in questo fantastico hobby, avevo intenzione di spendere poco per un kit e poco per gli attrezzi (comprando solo l'essenziale). Fu così che tornai a casa con una scatola di montaggio da 66 euro (adesso mi spiego il prezzo :-D ) e una serie di attrezzi per un valore di una 50ina di euro. La mia scelta di allora era motivata dal fatto che, non conoscendo quanto mi accingevo a fare, nella peggiore delle ipotesi avrei buttato un centinaio d'euro o forse anche meno perchè in qualche modo gli attrezzi comprati potevano sempre tornare utili.
Oggi mi trovo dinanzi a questa scelta: continuare nella strada segnata dai kit (spendendo almeno 150 euro per una scatola di montaggio che mi possa interessare) oppure passare all'autocostruzione.

In assoluto è evidente che potendo spendere più di 150 euro per un kit potrei anche investirne la metà su piani accurati e il resto per materiale da costruzione. In particolare però c'è dell'altro: se scopro che l'autocostruzione è un incubo per me? In questo caso avrei speso 80 euro per un libro (senza dubbio bellissimo, ricchissimo di storia navale e di foto favolose) ma ne dovrei spendere almeno altri 150 per comprare una scatola di montaggio degna della mia attenzione.

La conclusione è che questo primo passettino-ino vorrei farlo in maniera molto accorta, anche a costo della precisione e dell'accuratezza storica, riservandomi in un secondo momento di spendere (e di essere contento di farlo) un centinaio di euro per i soli piani. E poi degli ottimi piani richiedono un buon modellista che li sappia valorizzare e obiettivamente con me sarebbero sprecati 8-)

Spero di aver chiarito quel che penso e se tutto andrà come spero tra un annetto starò qui a importunarvi sulla prossima scelta da fare, questa volta più improntata alla qualità di quanto stia facendo adesso
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-07, 11:44 AM   #13
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Luigi,
Ognuno ha il suo approccio ed il tuo mi sembra ragionevole.
In effetti l'autocostruzione può sembrare un incubo, ma per me lo è stato di più trovarmi fra le mani i pezzi di una scatola di montaggio....listelli talmente secchi che si scheggiavano con lo sguardo, pezzi sbagliati, bozzelli quadrati, particolari in compensato (anche quelli che non andrebbero dipinti), progetti surreali
:-o
Intendiamoci, un paio di scatole le ho utilizzate anche io, anche se almeno il 50% del loro contenuto veniva gettato nel caminetto e gran parte del progetto veniva rivisto. L'autocostruzione ti fa dannare per trovare soluzioni, ma non per correggere gli errori che le ditte fanno per risparmiare....Ed io la sera mi ci rilasso e mi addormento pensando a come risolvere qualche problema....quindi risparmio anche sui sonniferi! ;-)

Ma non voglio convincerti, mi sembrava giusto parlare dei vantaggi/svantaggi dei vari metodi, la tua decisione di fare un altro modello mediate scatola mi sembra ragionevole, e vorrà dire che l'anno prossimo non avrai più scuse

Ciao
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play