Vecchio 20-09-07, 10:31 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Veliero DelPrado

Gentili Forumisti,
l'altro giorno mi sono trovato ad andare a casa di mio cugino che come me, diversi anni fà aveva intrapreso la strada del modellismo navale, senza però concludere l'opera, comprando una collana dell'edizione DelPrado di "Costruire il Bounty".

Ora tralasciando l'odio riversato su di lui da parte mia, per il fatto di avere in ogni fascicolo una spiegazione per ogni minima fase della costruzione (cosa che invece a me è mancata avendo un modelino comprato in un kit di montaggio), ho scoperto vedendo lo stato in cui si era fermato, che non aveva potuto proseguire a causa di tutta una serie di problemi.

Ho notato ad esempio che nell'insieme le varie ordinate sembrano seguire uno strano andamento in alcuni punti, ad es. alcune sporgono più all'infuori o all'indentro di altre. All'altezza della poppa, una delle ordinate è più inclinata creando un effetto di curva sulla poppa stessa, ed inoltre le ordinate del lato destro del veliero sembrano essere più bombate e larghe nella parte dove sarebbe dovuta venire l'apertura del modello per far vedere la sottocoperta.

Sapreste indicarmi qualche consiglio per cercare di "recuperare" la struttura del modello, dato che oramai le ordinate sono già state fissate e che la sottocoperta già e stata installata?

Inoltre a titolo informativo, sapete se lo stesso modello della DelPrado del Bounty (diverso dai modelli dell'amati o della mantua, ecc) è commercializzato da qualcuno?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 12:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Veliero DelPrado

Anche io ho fatto quel modello a fascicoli e ti posso dire che c'è tanto da penare!!!
Per sistemare la forma delle ordinate lavora di carta vetrata e olio di gomito, vedrai che ci riesci.
Converrebbe creare una dima o almeno un riferimento delle ordinate corrette e verificare passo passo il lavoro su quelle da risagomare.
E credimi non è l'unico difetto; ci sono gli alberi storti, pezzi tarlati etc etc...
Bouna fortuna
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 01:37 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Veliero DelPrado

Quoto Aerojo. Il kit è commercializzato dalla artesania latina qui trovi un negozio online che lo vende

http://www.hobbiesguinea.com/product...oducts_id=3436
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 01:47 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Veliero DelPrado

Ringrazio tutti e due per le utilissime informazioni.
Passerò le notizie a mio cugino...magari gli ritorna la voglia di rimodellare il tutto.

Ultimo consiglio: Per la curvatura della poppa nelle ultime due ordinate conoscete qualche sistema per un riassetto da fare sulla struttura già montata?
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 02:53 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Veliero DelPrado

Non ho ben capito qual è il problema sull'ordinata di poppa... cmq se il problema è una mancanza di allineamento al livello del ponte e se questo non è stato ancora incollato, si può risolvere inserendo qualche pezzeto di listello per riempire il dislivello, oppure scartavetrando per rimuovere il legno in eccesso. Se puoi postare qualche foto è meglio
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 03:34 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:Veliero DelPrado

non sò se riesco a rimediarle, ripeto nn è mio il modello, ma da quello capito dovrebbe essere un problema dovuto al fatto che le 2 ultime ordinate della poppa sono state inserite un pò storte (e non sono rimuovibili), ed ora la poppa della nave nel suo profilo è un pò storta
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 07:01 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Veliero DelPrado

il suggerimento è sempre lo stesso... scartavetra/lima e/o aggiungi pezzi di riempimento per cercare di recuperare il profilo... non è detto che si possa sistemare, dipende da quanto storte sono state incollate le ordinate...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play