Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Scatole montaggio - info contenuto (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/41941-scatole-montaggio-info-contenuto.html)

paolino82 13-12-04 11:51 PM

Scatole montaggio - info contenuto
 
....ma quando prendete una nave...il legno è già compreso nella scatola?se no come procedete?le istruzioni danno delle misure?con ke colori dipingete?

kenny 14-12-04 02:15 PM

Re:ma....
 
allora, caro pippo:

le scatole hanno già il legno per fare la nave, le istruzioni sono solitamente un foglio che riporta i pezzi in misura reale e gli schemi per l'assemblaggio e i percorsi delle cime.

il legno è in listelli piatti e in profilati.
puoi trovare nei negozi anche altre essenze per approfondire il lavoro: il mio veliero per esempio non prevedeva la listellatura del ponte, ma siccome mi era avanzato del legno o pensato di ricoprire il ponte in maniera più realistica.

i modellisti navali veramente bravi ed esperti comprano solo il piano di costruzione (le istruzioni per noi plastimodellisti), poi vanno in negozio a prendere il legno adatto e lo tagliano secondo lo schema.
tanto di cappello, io con il legno già fornito ho fatto le mie belle cazzate, per fortuna mio papà ha gestito il lavoro in maniera molto capace

kenny 14-12-04 02:18 PM

Re:ma....
 
dimenticavo, il modello l'ho trattaco con una vernice appostita per legno, per enfatizzare le venature e "invecchiarlo", poi ho dato un trasparente sempre dedicato alla manutenzione dei serramenti per proteggerlo.

lo scafo bianco è stato colorato ad aerografo con una tempera sintetica per legno, con ritocchi a pennello e successive carteggiate con carta fine.

io non sono un modellista navale esperto, ho fatto solo un modello insieme a mio papà, ma se hai bisogno non esitare a chiedere

paolino82 14-12-04 08:34 PM

Re:ma....
 
bello veramente il tuo veliero...come anche gli altri visti qua nel forum...sinceramente,e nn so il xkè credevo ci fossero solo istruzioni e pezzi vari...il legno pensavo si dovesse comprare a parte...incollate con il vinavil o con una colla speciale?chissà...magari un giorno ci proverò pure io...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 AM.