Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-21, 07:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 6
francescoresta è un newbie...
predefinito ROTER LOWE della Mamoli - piani di costruzione

ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo di questo forum.
Ho comprato il kit in oggetto circa 10 anni fa. A causa di alcune vicissitudini ho iniziato a montarlo solo nel dicembre scorso e quindi solo ora mi sono accorto che manca la tavola 9/10. Per caso qualcuno di voi l'ha costruito in passato e possiede ancora le tavole, ma soprattutto è così gentile da vendermele?
Altra domanda, le vele non ci sono. Mi hanno truffato o si usa fare così?
Grazie per la risposta
francescoresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-21, 07:59 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le vele non sono fornite nel modello, se hai la scatola lo vedi nell' immagine. Per quello che ti manca spero che tu abbia fortuna di trovare chi le ha.
Icone allegate
ROTER LOWE della Mamoli - piani di costruzione-roter.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-21, 10:16 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 6
francescoresta è un newbie...
predefinito

ah, non vengono fornite? ma nei negozi specializzati le vendono spero! Si, in effetti nella foto sulla scatola non ci sono anche se la mia scatola è diversa. Spero proprio che qualcuno abbia le tavole, perché ho chiesto a 3 negozi specializzati e non le hanno. Forse è un kit troppo vecchio chissà
francescoresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-21, 07:57 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francescoresta Visualizza il messaggio
ah, non vengono fornite? ma nei negozi specializzati le vendono spero! Si, in effetti nella foto sulla scatola non ci sono anche se la mia scatola è diversa. Spero proprio che qualcuno abbia le tavole, perché ho chiesto a 3 negozi specializzati e non le hanno. Forse è un kit troppo vecchio chissà
La ditta Mamoli fu distrutta in un incendio nel Settembre 2014, rimase aperta per qualche mese vendendo le rimanenze e sperando che qualcuno la rilevasse, ma dal 2015 cessò ogni attività. Qualche rivenditore aveva alcuni kit e piani, ma sono passati 6 anni e forse hanno venduto tutto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 05:37 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Francesco,
ho visto che la MAMOLI compare nel sito della DUŠEK SHIP KITS.
Forse hanno rilevato il materiale; potresti tentare lì.
In bocca al lupo,
Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 07:05 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 6
francescoresta è un newbie...
predefinito

grazie Rodolfo.
in realtà un negozio di modellismo a cui mi ero rivolto mi ha dato lo stesso suggerimento. mi hanno risposto di non averlo e di ritentare in estate. chissà poi perché in estate bohh


Francesco
francescoresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 04:55 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Francesco, per le vele io ti consiglio di fartele da solo, l'amati ad esempio col bounty le fornisce ma sono un obbrobrio, stoffa doppia e fuori scala.... saluti.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-21, 06:57 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 6
francescoresta è un newbie...
predefinito

grazie Matteo. per le vele sicuramente mi arrangio ma per le tavole 9 e 10 che mostrano come montare l'alberatura è proprio un problema
francescoresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-21, 07:38 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Montare le vele è sempre un lavoraccio perchè già devi mettere le manovre fisse (= le cime che tengono in piedi gli alberi) e le manovre manovre correnti dei pennoni (= le cime che muovono e direzionano pennoni). Aggiungerne ulteriori per le vele rischia di mandare in tilt chi non è particolarmente predisposto all'esperienza e richiede una certa conoscenza del posizionamento dei vari elementi. Per darti un'idea, questo è il nostro caro Leone Rosso (Roter Lowe) "velato"

Se non riesci a recuperare lo schema dell'alberatura e velatura, puoi cavartela consultando qualche testo:
Lennarth Petersson - "RIGGING PERIOD....." * 2
Il libro completo dell'attrezzatura navale
The rigging of ships ...
Icone allegate
ROTER LOWE della Mamoli - piani di costruzione-roterlrid2.gif  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 19-03-21 a 08:17 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-21, 11:53 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 6
francescoresta è un newbie...
predefinito

non avevo pensato a questa opzione. idea brillante. mi muovo subito

grazie 1000 trinchetto
francescoresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-21, 01:25 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il Roter è di fattura olandese di fine ‘500 quindi lo schema di velatura lo ritrovi in naviglio coevo. Se non è possibile recuperare i disegni di questa nave, puoi rifarti a quelli del Berlin (che era una fregata con schema un po’ più complicato, avendo un ordine di vele in più) o del Derfflinger (fleuta tutto sommato velata nello stesso modo)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-21, 07:10 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 1
Piero57 è un newbie...
predefinito piani di costruzione roter lowe

ho da poco finito il montaggio della roter lowe iniziato e sospeso 10 anni fa l' ho assemblata con le vele da me disegnate sei riuscito a trovare le tavole mancanti? se no si puo fare una fotocopia o inviare foto con whatsap anche se con questo sono molto impedito
Piero57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Roter Lowe & Blue Shadow della Mamoli Drummer Kit commerciali e piani costruttivi 3 23-02-21 07:35 PM
La Superbe: problemi con la sagoma della prua e piani di costruzione. Giampyero Presentazioni 0 31-10-18 09:43 PM
Nuovo cantiere ROTER LOWE aure Navi e velieri Work in Progress 25 08-05-13 02:14 PM
piani di costruzione della mamoli cnemo Kit commerciali e piani costruttivi 3 09-10-10 09:21 PM
Piani di costruzione corazzate della 2^ guerra mondiale Alby95 Kit commerciali e piani costruttivi 13 04-06-09 02:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play