Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Iole a 4 remi - Falkonet (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/129840-iole-4-remi-falkonet.html)

Killik 26-09-19 06:08 PM

Iole a 4 remi - Falkonet
 
Ciao a tutti, Amici!

Come avevo promesso tempo fa, ecco che vi presento un modello della russa Falkonet, la Iole a 4 remi.

Con l’amico Vladimir (Walterone) siamo stati a visitare la ditta moscovita “Falkonet” e il suo giovanissimo proprietario Igor: pensate che ha solamente 26 anni e gestisce questa piccola ma qualitativamente elevata azeinda già da quattro anni!
Al momento il catalogo si compone di sei modelli, più alcuni dettagli per le migliorie di altri modelli.

Con Vladimir Walterone abbiamo deciso quindi di farvi una recensione dei suoi modelli, partendo dalla Iole a 4 remi del XIX secolo (art. F0503).

Killik 26-09-19 06:10 PM

1 allegato(i)
Si tratta di un modello non molto grande in scala 1:24, lungo 214mm, largo 77mm e alto 222mm.

Come tutti i modelli Falkonet, anche questo è stato realizzato basandosi sui disegni originali.

Nel XIX secolo l’armatore inglese Benjamin Fomich Stoke al servizio dell’Impero russo costruì più di 600 natanti di vario rango, fra cui la famosa fregata «Pallada». Negli archivi sono custoditi numerosissimo disegni di scialuppe di sua progettazione, fra le quali sono degne di particolare nota le iole, rappresentanti delle costruzioni di piccole barche più massicciamente prodotte. Solitamente presentavano un fasciame a clinker, un solo albero e da 2 a 8 remi. Le iole erano parte della dotazione di tutte le navi dell’epoca e servivano a svolgere le più differenti funzioni: pattuglia, rifornimenti e trasporto passeggeri ed equipaggio. Venivano anche utilizzate come brche di svago e per i servizi portuali.
La nostra iole è stata ricostruita con i disegni reperiti nell’Archivio Nazionale Russo della Marina Militare (РГАВМФ – Российский государственный архив Военно-Морского Флота) e ha le forme più prossime ai modelli moderni ma che all’epoca erano una particolarità, come ad esempio la forma a goccia delle ordinate che davano bellezza alle sue fattezze. Il montaggio di questo modello è un ottimo «manuale d’esercizio» per i modellisti novelli, data la sua semplicità.

E allora... apriamo la scatola!

Killik 26-09-19 06:28 PM

7 allegato(i)
All’interno troviamo tutto l’occorrente, che ora vi andremo ad illustrare.
Ci sono due libretti di istruzioni, uno in bianco e nero con le istruzioni di montaggio della velatura, delle relative manovre e la descrizione visiva della collocazione di ogni pezzo sulle tavolette di legno, delle fotoincisioni e dei particolari in resina epossidica; un altro invece a colori con fotografie dei vari passaggi del montaggio, con indicazione numerica del particolare utilizzato.

Quindi, avvolte nel cellophane per proteggerle dagli sbalzi di umidità, troviamo le tavolette in vari tipi di legno con i particolari.

Killik 26-09-19 06:36 PM

1 allegato(i)
La prima è una tavoletta in HDF sulla quale al laser sono stati instagliati tutti gli slot per la costruzione della carcassa dello scafo, compresa la falsachiglia. Questo è materiale a perdere, una volta finito il modello, oppure può essere riutilizzato per costruire un’altra iole (questa volta, però, ve la dovrete autocostruire!).
Gli incastri sono perfetti. Al massimo si deve solamente limare un pochino i bordi dal nero delle bruciature del laser. Si consiglia di incollare i vari pezzi, anche se a dire la verità si incastrano così bene che tengono anche senza la colla!

Killik 26-09-19 06:42 PM

1 allegato(i)
Quindi abbiamo le tavolette con le false ordinate, da inserire negli slot del particolare in HDF.

Come si può vedere nell'immagine ingrandita, alcune ordinate sono lisce, altre presentano le scanalature su cui andrà a poggiare ogni corso di fasciame per la realizzazione del clinker: un sistema davvero molto interessante e comodo!

Killik 26-09-19 06:43 PM

1 allegato(i)
Su una tavoletta in impiallacciatura sono tagliati i corsi di fasciame, che su questo modello è unico.
Notate come i vari corsi abbiano già lo sviluppo necessario, quindi assolutamente non necessitano di rastrematura: occorre solamente staccarli delicatamente dal supporto ed incollarli al modello.

Killik 26-09-19 06:44 PM

1 allegato(i)
Su un’altra tavoletta c’è la base per il modello, con il nome inciso al laser, altri particolari come l’albero e l’antenna (a sezione quadrata che andrà poi lavorata per renderla tonda), una tavoletta con i quattro remi e altra minuteria, come i fili di ottone.

Killik 26-09-19 06:45 PM

1 allegato(i)
A parte sono realizzate le impugnature dei remi, per facilitare l’assemblaggio, i candelieri da posizionare sotto alle panche e altra minuteria.

Killik 26-09-19 06:45 PM

1 allegato(i)
Segue quindi un’altra tavoletta con i particolari interni, quali serrette, paglioli, braccioli, le ordinate (tavoletta in basso nella foto, i due blocchi intagliati ai lati: queste andranno incollate di testa nella falsachiglia e su una delle serrette che viene montata all’inizio dell’assemblaggio).

Killik 26-09-19 06:48 PM

2 allegato(i)
Completano la dotazione delle bustine contenenti il cordame, tre piastrine fotoincise con i particolari per realizzare delle decorazioni e la staffa di tenuta dell’albero, la lanterna e la bussola!

Killik 26-09-19 06:49 PM

1 allegato(i)
Infine ci sono i particolari realizzati in resina epossidica per l’ancora, le caviglie, il mezzomarinaio.
Come optional, l’ancora, la punta del mezzomarinaio e le caviglie sono fornibili a parte in metallo.

Killik 26-09-19 06:50 PM

Il modellista e amico Aleksey Vikulaev ha realizzato il modello, registrando un video passo-dopo-passo della costruzione: stiamo preparando per voi la versione con sottotitoli in italiano, quindi prossimamente avrete la possibilità di vedere anche «dal vivo» come estremamente sia facile il montaggio.

Come si diceva all’inizio, è una realizzazione ottima come «modello scuola» per un principiante, ma è un divertimento anche per i modellisti più esperti, che vogliono fare una pausa e svagarsi un po’ fra un cannone e l’altro o fra una grisella e il resto delle manovre di un veliero più grande.

A seguire faremo una presentazione anche degli altri modelli in catalogo della Falkonet, quindi... restate caldi, Amici!

Killik 27-09-19 08:50 AM

Per chi fosse interessato all'acquisto, io scendo in Italia per Natale e potrei portare il kit.

Killik 30-12-19 02:37 PM

Ciao a tutti!

È disponibile online il video tutorial per la costruzione del modello, con i sottotitoli in italiano!

Ecco i link:

Prima puntata
https://youtu.be/vF6mYXOZ8lQ

Seconda puntata
https://youtu.be/cT1LZbYDLWk

Terza puntata
https://youtu.be/ZkMRymoG3lU

Quarta puntata
https://youtu.be/haUkljN-RwI

Quinta puntata
https://youtu.be/bsEYebAga_o

Sesta e ultima puntata
https://youtu.be/u26b3V0hQ6Y

Con il produttore Falkonet vi aspettiamo al ModelExpo 2020 a Verona il 7 e 8 marzo!
Più avanti vi darò indicazioni sullo stand.

SirMark246 31-12-19 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1457386)
Ciao a tutti!

È disponibile online il video tutorial per la costruzione del modello, con i sottotitoli in italiano!

Ecco i link:

Prima puntata
https://youtu.be/vF6mYXOZ8lQ

Seconda puntata
https://youtu.be/cT1LZbYDLWk

Terza puntata
https://youtu.be/ZkMRymoG3lU

Quarta puntata
https://youtu.be/haUkljN-RwI

Quinta puntata
https://youtu.be/bsEYebAga_o

Sesta e ultima puntata
https://youtu.be/u26b3V0hQ6Y

Con il produttore Falkonet vi aspettiamo al ModelExpo 2020 a Verona il 7 e 8 marzo!
Più avanti vi darò indicazioni sullo stand.


Grazie mille! In qualita di nuovo possessore di questo kit ne farò tesoro!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM.