Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-15, 02:28 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manegi Visualizza il messaggio
Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa nel mio precedente post (spero che il regolamento consenta questa integrazione). Avevo sperato che qualc'uno avesse già intrapreso la costruzione del Leopard, tanto per avere qualche parere nel merito, ma non ho trovato nulla nel forum. Mi rivolgo a quelli che hanno esperienza di costruzione di qualche modello a partire dalla descrizione di libri simili alla monografia del Leopard per conoscere la loro esperienza.

Egidio
Se hai già i libri citati, viste delle ordinate, laterali e ponti potresti provare a farlo, anche se come prima autocostruita suggerirei qualcosa di più semplice di una vascello da 50 cannoni, ad esempio una caravella come la Nina o la fregata Berlin, ma dipende da te. Io feci modelli "totalmente" autocostruiti solo da immagini prese da libri, senza ordinate o altro, saranno criticabili ma mi hanno soddisfatto e per prima cosa deve piacere a TE!
Icone allegate
Piani Leopard-158b.jpg   Piani Leopard-8d.jpg   Piani Leopard-157-brederoe.png  

Piani Leopard-3c.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-15, 05:28 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
manegi è un newbie...
predefinito Piani leopard

Quote:
Se hai già i libri citati, viste delle ordinate, laterali e ponti potresti provare a farlo, anche se come prima autocostruita suggerirei qualcosa di più semplice di una vascello da 50 cannoni, ad esempio una caravella come la Nina o la fregata Berlin, ma dipende da te. Io feci modelli "totalmente" autocostruiti solo da immagini prese da libri, senza ordinate o altro, saranno criticabili ma mi hanno soddisfatto e per prima cosa deve piacere a TE!
In realtà non sarebbe la prima esperienza: sto portando avanti un kit che credo mi impegnerà per un bel po'di tempo. Ma l'interesse con tanto anticipo per il Leopard nasce dal fatto che vorrei capire più a fondo di quanto non mi sia stato concesso finora le soluzioni costruttive impiegate nel grandi velieri del XVIII, quando la tecnica e la tecnologia della lavorazione del legno per la costruzione di navi era giunta al suo massimo sviluppo. Questo non è possibile farlo partendo da un kit, lo so per esperienza personale. Dal momento che immagino ci voglia un po' di tempo per capire ed organizzare il lavoro ho cominciato a guardarmi attorno con un po' (molto) di anticipo.
Direi paradossalmente ( solo paradossalmente) che potrei ritenermi soddisfatto di capire come si è arrivati a decidere di impiegare certe soluzioni costruttive a prescindere da come io stesso potrei riuscire a realizzarle. Ovvio che se viene tutto bene sono più contento.
Quanto al tuo ragionamento non fa una piega, credo che ognuno abbia le proprie motivazioni e non è detto che debbano coincidere.
Tra l'altro se quelli che hai mostrato sono le tue realizzazioni direi che i fatti ti danno ampiamente ragione.

Egidio
manegi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-15, 04:09 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
manegi è un newbie...
predefinito

Torno sull'argomento "piani costruttivi del Leopard" per approfondire il discorso. Come consigliatomi mi sono munito dei testi di cui si era parlato in precedenza ed in particolare di "The 50-gun ship" dove sono contenuti i disegni del Leopard. Bel libro che parla dell'evoluzione storica di questo tipo di navi presso la marina inglese e dove viene citato qua e là il Leopard, che rientra appunto in questa tipologia, ma niente di più. Cioè oltre ai disegni, che non sono esattamente dei piani costruttivi con tutti i dettagli, recanti le ordinate e la pianta ed il prospetto del Leopard non c'è nient'altro. E' vero che ci sono tavole con gli spaccati dei vari ponti, ma per il problema che pongo ora non sono molto utili.
Dai disegni riesco a ricavare abbastanza agevolmente le ordinate in numero anche maggiore del necessario, la chiglia e lo sviluppo dei vari ponti, ma non cè nulla che possa aiutare a costruire lo specchio di poppa.
Ad esempio nel prospetto oltre la 25° ordinata compare una ulteriore sezione chiamata A.P. Qualcuno sa dirmi a cosa fa riferimento? Ed ancora come posso ricavare le dimensioni degli scalmi di poppa? Questi vanno applicati all'ultima ordinata, e quindi la profondità è in qualche modo ricavabile, ma la forma e lo sviluppo? E quelle del dragante? Posso desumerle in qualche modo dal disegno o devo andare di fantasia ?
Ovviamente questo non risolve tutti i problemi, ma sarei grato a chiunque sapesse darmi indicazioni su come procedere.
Egidio
manegi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
combo leopard sem29 Automodelli elettrici 1/10 Touring 10 29-08-13 09:21 PM
Combo leopard sem29 Automodelli elettrici 0 17-08-13 02:33 PM
Decorazioni H.M.S.Leopard ollyweb Navi & Velieri 7 12-09-11 04:11 PM
Leopard Hobby Biemmer Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 21-06-11 10:24 PM
piani originali e piani commerciali... zakimor Kit commerciali e piani costruttivi 15 30-10-10 09:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play