Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-13, 09:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito 12 apostoli

Ciao a tutti,
come avrete capito dalla mia presentazione ho acquistato il primo fascicolo dell'opera DEA "12 apostoli".
Non mi spaventa troppo il fatto che sia composto da ben 120 uscite, così spalmo il costo su 2 anni e passa.
Buona l'idea del dvd con alcune spiegazioni più dettagliate su alcuni passaggi "critici".
Le istruzioni passo-passo del fascicolo, corredate ognuna da una foto esplicativa, penso siano alla mia portata.
Non ho optato per l'abbonamento con invio a casa perchè ogni invio sono un euro e mezzo in più per la spedizione. Ho solo dato la cartolina all'edicolante per farmi arrivare presso di lui la mia copia personale.
Come detto da altri, spero che la qualità resti la stessa durante tutto il corso dell'opera, che per ora mi pare buona (detto da miscredente ).
Per ora ho montato i pezzi del primo fascicolo e non ho avuto particolari problemi.
Devo però iniziare ad assemblare la prima bombarda e volevo subito porvi il primo quesito.
Per la colorazione ho acquistato del mordente ad acqua color noce, quantità della busta 7,5 grammi.
Sulla busta non è indicato in quanta acqua occorre diluirlo.
Pensavo a 200cc di acqua, troppa o troppo poca?
Essendo pezzi minuti, è possibile conservare il mordente preparato in un barattolo con tappo ermetico (quello delle conserve per intenderci)?
Se si per quanto tempo si conserva?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Buona serata.
Andrea69
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 11:01 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

io ho solo paura della continuità dei fascicoli in edicola e x sicurezza ho fatto l'abbonamento
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 11:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

e penso anche ke molte uscite si possano risparmiare listelli x il fasciame e x alber maestri e anche il sartiame
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 09:12 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zar99 Visualizza il messaggio
io ho solo paura della continuità dei fascicoli in edicola e x sicurezza ho fatto l'abbonamento
C'è la possibilità che ho fatto io di dare una cartolina all'edicolante di fiducia che riceverà settimanalmente la tua copia personale, si passa in edicola e la si ritira, questo servizio della DEA è totalmente gratuito.
E' come avere un abbonamento presso l'edicolante.
Cosa intendi quando dici che si potra risparmiare su fasciame, alberi e sartiame?
Ne inviano di più rispetto al necessario?
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 11:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
come avrete capito dalla mia presentazione ho acquistato il primo fascicolo dell'opera DEA "12 apostoli".
Non mi spaventa troppo il fatto che sia composto da ben 120 uscite, così spalmo il costo su 2 anni e passa.
Buona l'idea del dvd con alcune spiegazioni più dettagliate su alcuni passaggi "critici".
Le istruzioni passo-passo del fascicolo, corredate ognuna da una foto esplicativa, penso siano alla mia portata.
Non ho optato per l'abbonamento con invio a casa perchè ogni invio sono un euro e mezzo in più per la spedizione. Ho solo dato la cartolina all'edicolante per farmi arrivare presso di lui la mia copia personale.
Come detto da altri, spero che la qualità resti la stessa durante tutto il corso dell'opera, che per ora mi pare buona (detto da miscredente ).
Per ora ho montato i pezzi del primo fascicolo e non ho avuto particolari problemi.
Devo però iniziare ad assemblare la prima bombarda e volevo subito porvi il primo quesito.
Per la colorazione ho acquistato del mordente ad acqua color noce, quantità della busta 7,5 grammi.
Sulla busta non è indicato in quanta acqua occorre diluirlo.
Pensavo a 200cc di acqua, troppa o troppo poca?
Essendo pezzi minuti, è possibile conservare il mordente preparato in un barattolo con tappo ermetico (quello delle conserve per intenderci)?
Se si per quanto tempo si conserva?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Buona serata.
Andrea69

Complimenti, sei riuscito a trovare il mordente in granella... pensavo non esistesse piu'...
Non vi e' una regola per la diluirlo.... in un barattolino d' acqua metti il mordente, poco... lo fai sciogliere, mescoli bene e fai un provino, non nella nave chiaramente.... occhio che deve ascigare per darti il reale effetto.
aggiungi granella fino ad o ttenere il risultato desiderato.
Che io sappia se tappato e conservato a temperatura ambiente non ha scadenza.
Per esperienza ti poso garantire che se quello che fai non ti basta, sara' praticamente impossibile ripfarlo uguale.
Esistono dei mordenti gia' pronti se ti puo' interessare....
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 11:44 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zar99 Visualizza il messaggio
io ho solo paura della continuità dei fascicoli in edicola e x sicurezza ho fatto l'abbonamento
Io ho fatto l' abbonamento alla Bismarck, ho esperienze pure passate con raccolte simili, praticamente ti arriva a casa un pacco una volta al mese con 4 fascicoli.
Io ho gia' un cantiere aperto che si protrarra' per qualche anno, percio' non sara' un problema, ma se avete solo questo in costruzione potra' essere fastidioso il poter "fare" in concomitanza degli arrivi... Nel senso... e' un hobby percio' voglio farlo quando decido io e non dipendere da uscite ritardi ecc...
Ecco, questo in una raccolta per una moto rc fatta molti anni fa mi ha dato un po' di noia!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 12:13 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
... Per la colorazione ho acquistato del mordente ad acqua color noce, quantità della busta 7,5 grammi.
Sulla busta non è indicato in quanta acqua occorre diluirlo.
Pensavo a 200cc di acqua, troppa o troppo poca?
...
Andrea69
Ciao Andrea, tieni presente che l'acqua non è molto amica del legno, lo gonfia, fa alzare il pelo, è meglio se si evita ...
Il mordente dovrebbe sciogliersi anche in alcool, in questo caso sarebbe molto meglio perchè eviti i problemi causati dalla base d'acqua sul legno.
Essendo il mordente un colore abbastanza scuro puoi usare anche l'alcool denaturato (quello rosa) anche se puzza un po'.
Poi mi permetto di darti un consiglio: non avere fretta!
aspetta di avere più elementi della stessa struttura prima di procedere all'incollaggio, altrimenti rischi che qualcosa non sia perfettamente allineato.
Anche per le bombarde aspetta di averle tutte prima di colorarle, se lo fai in tempi successivi rischi che siano differenti una dall'altra (e non sarebbe molto bello a vedersi).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:15 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
C'è la possibilità che ho fatto io di dare una cartolina all'edicolante di fiducia che riceverà settimanalmente la tua copia personale, si passa in edicola e la si ritira, questo servizio della DEA è totalmente gratuito.
E' come avere un abbonamento presso l'edicolante.
Cosa intendi quando dici che si potra risparmiare su fasciame, alberi e sartiame?
Ne inviano di più rispetto al necessario?
Io intendo dire che secondo me molte cose come i listelli per il fasciame si possono trovare nei negozi di modellismo e il sartiame si puo trovare anche alla merceria..nell'opera nn per forza bisogna comprare tutte le uscite
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:24 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

è ovvio ke per un neofita di 13 anni cm me si compra cio che è essenziale al montaggio cm lo scheletro dello scafo,io lo preferisco pronto anzi ke da comprare i disegni e autocostruirli sai nel taglio ci possono essere gravi difetti invece i pezzi della dea sono tagliati al laser e in caso occorre solo scartavetrare
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:27 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

l'unica cosa ke nn ho capito e se la terza mano per l'assemblaggio di cose molto delicate e piccole te la danno gratis..e in tal caso in quale uscita?
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:32 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Io ho fatto l' abbonamento alla Bismarck, ho esperienze pure passate con raccolte simili, praticamente ti arriva a casa un pacco una volta al mese con 4 fascicoli.
Io ho gia' un cantiere aperto che si protrarra' per qualche anno, percio' non sara' un problema, ma se avete solo questo in costruzione potra' essere fastidioso il poter "fare" in concomitanza degli arrivi... Nel senso... e' un hobby percio' voglio farlo quando decido io e non dipendere da uscite ritardi ecc...
Ecco, questo in una raccolta per una moto rc fatta molti anni fa mi ha dato un po' di noia!!!!
Amstaff mi stai dando un utilissima informazione ero convinto che i fascicoli si ritirassero alle poste centrali... ma 4 fascicoli alla Bismark ma alla dea ne arrivano 2.Ma hai mai seguito un opera dea?
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:37 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zar99 Visualizza il messaggio
Io intendo dire che secondo me molte cose come i listelli per il fasciame si possono trovare nei negozi di modellismo e il sartiame si puo trovare anche alla merceria..nell'opera nn per forza bisogna comprare tutte le uscite

Purtroppo caro zar... il problema nel tuo specifico caso si complica per bene....
A prescindere dal fatto che non conosco il modello, ma da una rapida occhiata e dalle dimensioni rilevate... per una prima esperienza ritengo sia un po' ecessiva, ma questo e' relativo... se te la senti ben venga...

Devo pero' farti riflettere maggiormente nel tuo pensiero appena esposto.
Ricorda che in queste raccolte nulla e' lasciato al caso , percio' per essere spicci il tutto funziona in questa maniera.
Nell' uscita numero tot ci saranno tot listelli e tot ordinate poppiere... in un' altra tot listelli e tot bombarde.... e così via.
Questo per evitare quello che intendo fare te!!! Per carita' tutto fattibile ma anche no!!!!
Altra peculiarita' di queste raccolte e' di tenere alla fine i pezzi piu' costosi, sostanzialemnte parlando se tu ti fermi a poco piu' di meta' raccolta loro guadagnano in proporzione di piu' che se tu la finissi.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:42 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zar99 Visualizza il messaggio
Amstaff mi stai dando un utilissima informazione ero convinto che i fascicoli si ritirassero alle poste centrali... ma 4 fascicoli alla Bismark ma alla dea ne arrivano 2.Ma hai mai seguito un opera dea?
ho fatto l' honda rc a scoppio diversi anni fa.... 4 fascicoli una volta al mese... ora se le cose sono cambiate non so... ma nel sito presumo trovi tutte le info.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 03:20 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio per i consigli...io mi sn gia cimentato con barchette per prendere mano il problema principale è (secondo il mio avviso) il costo delle uscite 6.99 a uscita un po troppo caro e molte volte possono anke sospendere la collana ed è in quel caso ke si puo ricorrere ai listelli del negozio, x esempio fai lo scafo finito dipinto etc..e sospendono temporaneamente o definitivamente la collana mentre deve uscire il sartiame ti puoi rifugiare nell'autocostruzione...nn so se sn stato chiaro.Un altro esempio se in un uscita ti propongono solo la polena nn credo che per 7 euro compri solo la polena la puoi prenotare pure su ebay (ma questo è un discorso a se).... DEsidererei una risposta in merito a cio ke pensi tu...
Grazie
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 03:22 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Zar99 è un newbie...
predefinito

il sito della dea nn lo trovo moltissimo esauriente possiede solo un video dove spiega ke arrivano a 2 a 2 e da un'altra fonte so ke la spedizione è 1,50 nn so se è stato così pure x te
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
"12 Apostoli" ma... Alby95 Navi & Velieri 49 20-11-10 07:22 PM
vascello russo di primo rango "12 apostoli" J@ck Aubrey Navi & Velieri 0 01-04-10 12:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play