Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-12, 02:59 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito INFO Corel e Mamoli

Siccome inizio a guardarmi intorno per il prossimo cantiere, mi interesserebbe conoscere il livello qualitativo delle due ditte in oggetto, in particolare se sono al livello di Amati ... o di Mantua.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 03:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Qualità marche?? Te le riassumo in breve

Euromodel= TOP del Top
Amati= Top
Mantua= Si trova a metà
Corel= Rischi per le ordinate e la chiglia... qualità bassa
Mamoli= NO.... qualità decisamente pessima e te lo dico per esperienza.... ordinate e chiglia da rifare.. materiale abbastanza scadente
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 05:09 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Grazie Giuseppe.
Io pensavo che Corel fosse OK (mentre Mamoli si vede che non è granché).
Di Euromodel ho chiesto qualche giorno fa, ma mi hanno fatto capire che è bene evitarla (i motivi li puoi leggere qualche topic più sotto).
Mi sa che continuerò con Amati, anzi, avrei già adocchiato tre modelli: a parte il Vanguard (un modellone di m. 1,10, che mi spaventa un po' per le dimensioni) ci sarebbero il Pegasus (stessa classe del Fly, quindi quasi uguale ma con un po' di dettagli in più) e il Mercury (un bel "due alberi", più semplice del Fly, non fossse altro che per le molte griselel in meno che ci sono da fare).
Ma non è esclusa una scappatella nel mondo della plastica (c'è un kit Italeri di un MAS, che mi pare notevole ...
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 05:21 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si può dare un'occhiata anche qui Quale casa?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 06:05 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Si, grazie Trinchetto, avevo già visto la segnalazione sull'altro topic.
Ma vedo che ognuno ha avuto esperienze diverse e ha idee diverse ...
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 07:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

E' tutto molto relativo, però ti dico la mia:

-La Amati fa modelli di alto livello qualitativo, sia come materiali che come progetto;
E' una casa in fermento, che ha in programma molte uscite.
-La Corel ha un glorioso passato e al momento è un pò in decadenza, come novità.
Ha comunque dei modelli molto interessanti, anche come tipologia.
A livello qualitativo non è malvagia, diciamo che è medio.
-La Mamoli è una marca in deciso calo e decadenza, sia come materiali che come progetti.
-La Mantua è una marca che ha una politica basata sul prezzo, per i modelli più piccoli.
Questo non significa che sia scadente, secondo me il materiale è buono, però per molti modelli di fascia bassa usa tantissimo il fotoinciso, che non premia sempre.
Dà il meglio di sè per i modelli di fascia alta (come dimensioni, prezzo, complessità).
-La Euromodel è una nicchia che secondo me non giustifica le cifre stellari che chiede, soprattutto per quello che raccontano sui materiali di fusione.
Se devi pensare a dei modelli, valuta bene anche la tipologia in generale.
Hai voglia di "Grisellare" come un matto, oppure vuoi prenderti una pausa e farti uno Schooner o un cutter? o un ketch?
Quindi il tipo di velatura può fare la differenza.
Altro consiglio, secondo me non serve comprare il Pegasus, perchè è semplicemente la Fly, con la chiglia rivestita di rame e una polena diversa.
E' l'unica nave che non dovresti comprare!!!!
Non c'è niente di misterioso su questo, perchè una volta vendevano anche il kit di conversione (adesso non so).
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 10:32 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Beh, grisellare come un matto, proprio no !
Il Pegasus, lo so, è la stessa nave (ah, le economie di scala !), però è una nave che mi piace proprio, come il Fly, d'altra parte.
Si trattava di rifare una nave simile, con l'esperienza della prima.
Ma d'altra parte ... fare le griselle, i carabottini, le varie manovre, il fasciame, i boccaporti, i parasartie, le bigotte, le coffe, le chiesuole, i pennoni, gli alberi etc etc ... non è sempre la stessa cosa, a prescindere dal nome che si trova stampigliato sullo specchio di poppa ?
Io ho avuto una pessima esperienza con la Mantua (e consociate), tagli fatti male, materiali scadenti etc etc, ma si trattava di modelli di costo basso e medio basso.
Pensando ad uno schooner o un cutter, che cosa consiglieresti (tanto, le griselle, i carabottini, le varie manovre, il fasciame, i boccaporti, i parasartie, le bigotte, le coffe, le chiesuole, i pennoni, gli alberi etc etc . sono sempre quelli)
Io per la verità, in passato avevo pensato alla Nave Baleniera di Mantua, ma mi frena la marca.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 10:38 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se vuoi uno schooner e vuoi fare autocostruzione, posso mandarti qualche disegno...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 11:05 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Personalmente, cercherei qualcosa con un "armo" diverso, per alternare la esperienza (e per disintossicarmi un pò dalle griselle).
La corel di interessante ha:
-il Resolution (cutter guardiacoste inglese);
-il ranger (schooner guardiacoste americano);
-La Toulonnaise (goletta francese);
-Il Doplhyn (ketch corsaro olandese)
Ciascuno di quei modelli sopra ha delle sue peculiarità che lo rendono interessante, sia come velatura che come caratteristiche strutturali.
Il Resolution e il Doplhyn poi sono in una scala generosa, che può dare molte soddisfazioni.
Per la Mantua, la cannoniera olandese, per esempio.
Se invece vuoi rimanere nell'armo della Fly, bè, la scelta è enorme.
Cerca in tal caso qualcosa che ti trasmetta qualche "sensazione" o che stuzzichi il tuo interesse come storia o forma.
Ma è tutto soggettivo e soprattutto deve piacere, perchè dovrai averci a che fare per almeno un annetto...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 11:02 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Se ... vuoi fare autocostruzione
... no, no ...
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Kit - Amati, Mantua, Corel e Mamoli [Navi e Velieri] Giuseppe99 News dal mondo del modellismo 23 29-04-17 10:11 AM
Newport - mamoli yellow_submarine Navi e velieri Work in Progress 5 25-06-12 08:01 PM
Bounty Mamoli 1:100 Omone Navi e velieri Work in Progress 88 19-12-11 10:46 PM
WIP Hunter Mamoli Alex_1989 Navi e velieri Work in Progress 30 06-01-11 05:48 PM
Rattlesnake - Mamoli mozzo Modelli Terminati 68 27-06-09 12:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play