Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   INFO ditta Euromodel (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/102653-info-ditta-euromodel.html)

griso62 29-09-12 10:16 PM

INFO ditta Euromodel
 
C'è qualcuno che ha notizie della ditta Euromodel ?
Ho visto il sito, all'apparenza pare che faccia dei gran bei (e costosi) kit ...

ilvecchiodelmare 30-09-12 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 1052551)
C'è qualcuno che ha notizie della ditta Euromodel ?
Ho visto il sito, all'apparenza pare che faccia dei gran bei (e costosi) kit ...

Dunque..la Euromodel è una ditta "di nicchia" (soprattutto economica) che produce pochi modelli di grande pregio. Ottimi piani e materiali di buon livello tranne che per quanto riguarda le decorazioni: esse sono realizzate in fusioni di piombo in modo non esattamente preciso e - a mio avviso - costituiscono una grave pecca in quanto non possono essere facilmente adattate o modificate. Nella galleria del sito sono mostrati vari modelli finiti nei quali - guardacaso - euromodel precisa che sono stati modificati dai modellisti con la sostituzione delle sculture con autocostruzione lignea delle stesse. In pratica vanno rifatte ex novo, sia che si comprino i kit che i soli piani costruttivi.
I piani sono ottimi, abbondanti e ben curati..però..però presuppongono che il modellista sia già ad un livello elevato d'esperienza e conoscenza delle navi..sennò rischi di trovarti dieci disegni di un cannone o di una scaletta e zero disegni che aiutino a capire come montare il cassero (spesso a sbalzo) o la posizione delle manovre.
Il proprietario dell'euromodel (conosciuto anni fa ad un'esposizione), tra l'altro persona molto competente e gentile, ad una persona che gli faceva notare come le fusioni (approssimative) in piombo non sono in linea con la qualità degli altri componenti, è stato molto franco nel dire che "Non tutti i modellisti, anche se esperti, sono in grado di realizzare le sue navi"..frase che - pur essendo un po' fortina - nasconde in realtà il fatto che non vuole investire per modificare stampi vecchi e approssimativi con qualcosa di più valido. Preciso peraltro che quest'ultima parte mi è stata "soffiata" da qualcuno che lo conosce meglio di me.
Io ho costruito il Mordaunt (in kit)..e devo confessarti che è stata un'impresa che non intendo bissare..
Personalmente ti consiglierei - se sei interessato - di comprare da Euromodel i soli piani costruttivi: il costo (importante) dei kit non è giustificato da una pari qualità globale.

griso62 30-09-12 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1052617)
Dunque....il costo (importante) dei kit non è giustificato da una pari qualità globale.

Ok, meglio laciar stare ...

trinchetto 02-10-12 10:02 AM

Alcune delle foto di modelli mostrate nel sito Euromodel le avevo già in archivio da tempo, scaricate da siti russi. Uno, in particolare (Prins Willem, realizzato con fasciame in mogano), era alcui anni fa in vendita per una cifra impressionante e forse lo trovi ancora esposto in rete nel sito originario ... ed era una fedele riproduzione dai piani che si trovano nel libro "Risse von Schiffen ..." della Delius Klasing. Un altro modello - per esperienza personale - posso dirti che non c'entra molto con le foto mostrate nel sito: la Cocca Anseatica Euromodel (peraltro molto bella e fornita in kit con materiali di pregio) è parecchio diversa dalla Cocca Anseatica del modellista preso da loro ad esempio; anche in questo caso, il modellista ha riprodotto il modello i cui disegni si trovano in un libro della Delius Klasing, "Das Hanseschiff ..." lo stesso che ho usato io e le differenze sono enormi a cominciare dalla poppa (quadra per Euromodel, tonda per il modellista). Quindi, delle due l'una: o i modellisti hanno pesantemente modificato i kit Euromodel, riportandoli ai disegni Klasing ... o hanno usato direttamente i disegni Klasing senza usare i kit Euromodel.

griso62 02-10-12 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1053114)
le differenze sono enormi a cominciare dalla poppa (quadra per Euromodel, tonda per il modellista). Quindi, delle due l'una: o i modellisti hanno pesantemente modificato i kit Euromodel, riportandoli ai disegni Klasing ... o hanno usato direttamente i disegni Klasing senza usare i kit Euromodel.

Bene, un altro motivo per lasciar stare.
Peccato, perché mi parevano dei bei soprammobiloni ... !:D

trinchetto 02-10-12 12:58 PM

Non vorrei aver creato confusione. Il kit Euromodel della Cocca è di buona qualità: legni perfetti e di un colore scuro che non richiede alcun trattamento se non la finitura, istruzioni sufficienti, disegni particolareggiati; difettano un po' gli accessori, ma questa nave ne ha talmente pochi che possono essere sostituiti senza difficoltà. Ciò che può uscire da quel kit è sicuramente un ottimo modello, ma nelle foto pubblicate sul loro sito c'è proprio un'altra Cocca! Diversa per la forma, soprattutto a poppa, per l'allestimento interno e delle manovre, per le proporzioni.

Se vuoi - stando all'esempio - fare la Cocca Euromodel, potrai realizzare un bel modello. Se vuoi fare la Cocca del libro tedesco potrai realizzare ugualmente un bel modello (e ti verrà come quello delle foto pubblicate nel sito:winker:). Saranno però, per quanto detto, sensibilmente diversi.

griso62 02-10-12 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1053152)
Non vorrei aver creato confusione.... Saranno però, per quanto detto, sensibilmente diversi.

No, no, avevo capito.
Volevo dire che non è bello che della stessa nave esistano diverse versioni: nell'incertezza su quale sia quella giusta, (non volendo costruire "bei soprammobili"), considerate le difficoltà di realizzazione riportate dal Vecchio e i prezzi salati, preferisco astenermi dal comprarle ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.