Vecchio 24-03-11, 07:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 1
spadauno è un newbie...
predefinito Ricerca nome modello nave

ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere un aiuto per identificare un modello di nave che costruii circa una trentina di anni fa. Credo che possiate farlo. si tratta di un veliero/ galeone con 14 cannoni, due "spingarde" sul cassero, è un tre alberi, somiglia molto alla Golden hind.
a guadagno di tempo vi allego 2 foto sprando siano sufficienti.
confido nelle vostre qualificate conoscenze.
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-galeone-o-veliero-senza-nome-001.jpg   Ricerca nome modello nave-galeone-o-veliero-senza-nome-004.jpg  
spadauno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-15, 04:33 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spadauno Visualizza il messaggio
ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere un aiuto per identificare un modello di nave che costruii circa una trentina di anni fa. Credo che possiate farlo. si tratta di un veliero/ galeone con 14 cannoni, due "spingarde" sul cassero, è un tre alberi, somiglia molto alla Golden hind.
a guadagno di tempo vi allego 2 foto sprando siano sufficienti.
confido nelle vostre qualificate conoscenze.
E' il san Giovanni Battista della scomparsa ditta Augusto Carta.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 01:21 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

Riprendo questa discussione che mi è venuta all'occhio facendo una ricerca su Augusto Carta ,scusate se mi permetto ma questo è Il Galeone Sardo del XVI secolo SANT'ANNA e non SAN GIOVANNI BATTISTA
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-img041.jpg  

Ultima modifica di Valerio Lupin; 10-04-18 a 01:30 PM
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 02:34 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Spero per lui che dopo sette anni sia riuscito a capire di che nave si trattasse
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 03:19 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

vero...ma come ho scritto io ci sono arrivato per caso,era giusto per dare una corretta informazione
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 07:22 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valerio Lupin Visualizza il messaggio
vero...ma come ho scritto io ci sono arrivato per caso,era giusto per dare una corretta informazione
Sbagli! E' il Galeone Mediceo San Giovanni Battista, a poppa si vede bene lo stemma dei Medici, duchi di Toscana 1) Inoltre io lo avevo ma della ditta Avio 2)
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-san-giovanni.png   Ricerca nome modello nave-san-giovanno.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 11:11 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Cercando in rete (https://www.worthpoint.com/worthoped...model-21171394) si può ben vedere come all'interno del kit Augusto Carta del Galeone Sant'anna sia presente proprio lo stemma del modello in questione, quindi (anche se si sta parlando di una discussione di 7 anni fa di cui probabilmente l'autore non si ricorda neanche più) ritengo anch'io che si tratti del Sant'Anna
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-1.png  
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 09:41 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

Tagliamo la testa al toro,questo è il mio primo veliero costruito più di trent'anni fa con piani di Augusto Carta ,essendo di Cagliari da bambino andavo spesso in azienda,mio zio costruiva i velieri per lui.
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-20180422_211649.jpg  
Immagini allegate
 
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-18, 08:05 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perdonami la curiosità Valerio .... quale altro modello si cela a destra, nella tua foto?

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-18, 02:36 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

@ trinchetto
è una poppa di fantasia,materiale d'avanzo
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-20180218_184129.jpg  
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 08:28 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ok, grazie!
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-18, 07:42 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Cercando in rete (https://www.worthpoint.com/worthoped...model-21171394) si può ben vedere come all'interno del kit Augusto Carta del Galeone Sant'anna sia presente proprio lo stemma del modello in questione, quindi (anche se si sta parlando di una discussione di 7 anni fa di cui probabilmente l'autore non si ricorda neanche più) ritengo anch'io che si tratti del Sant'Anna
Non esisteva nessuna "Marina Sarda" nel 1600, e non vi erano cantieri navali in Sardegna per costruire galeoni! Quello è il San Giovanni Battista del Ducato di Toscana, che poi Augusto Carta lo abbia copiato dalla Avio (che io avevo) e gli abbia dato un nome fittizio come "Galeone sardo Santa Anna" è altra cosa, ma tra il 1598 e 1608, anni in cui l' ingegnere navale inglese Robert Dudley lavorò per il Duca di Toscana, costruendo il San Giovanni Battista, San Michele, San Raffaele, San Gabriele, non esisteva alcun galeone sardo!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 03:29 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

https://it.wikipedia.org/wiki/Marina...no_di_Sardegna

Credo che abbia ragione cervotto, nel link postato infatti si parla della flotta sarda esistente ad inizio 1700 e si menzionano, se non erro, tre galere più qualche altra imbarcazione minore...sicuramente non galeoni.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 05:07 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

Questa storia si fa interessante,io per primo voglio venirne a capo

Ammettiamo che Augusto Carta si sia inventato tutto, resta il fatto che la foto del galeone postato da Spadauno è la nave conosciuta da tutti come galeone Sardo Sant'Anna con piani dello stesso Carta ,lo dimostra il fatto che ha partecipato a varie mostre (vedi foto) naturalmente quoto anche cervotto che di storia della marina ne sa più di me.Sarebbe interessante approfondire e capire da dove è saltato fuori questo fantomatico galeone magari è sbagliato il secolo XVI se serve posso postare i piani di costruzione per risalire dal tipo di fattura all'incirca al periodo effettivo
Icone allegate
Ricerca nome modello nave-11737574383_2ccf21d933_b.jpg   Ricerca nome modello nave-download.jpg  

Ultima modifica di Valerio Lupin; 07-05-18 a 05:16 PM
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 07:25 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

E se la nave in questione fosse questa? Il nome ed il periodo storico combaciano...nel caso non mi spiego la dicitura "galeone sardo"Ricerca nome modello nave-santaannaxviii.jpegRicerca nome modello nave-screenshot_20180507-192257.jpeg

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ricerca modello ninonino2 Comunicazioni e presentazioni 1 30-01-18 08:17 AM
nome modello macchina niky90 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 7 20-03-15 07:23 PM
Ragazzi, nome modello ?? mattiafrac Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 25-10-13 09:29 PM
Ricerca Modello per ricambi Acers Automodelli a scoppio Monster Truck 3 09-03-11 09:39 AM
Una nave dal NOME fantasma Pierre Francoise Navi & Velieri 32 07-12-09 06:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play