Vecchio 06-10-10, 09:36 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Bell'idea! Non ci avevo pensato.. ne giusto una di grosso "calibro" da cavallo proverò di sicuro, ed in caso si può alternare coi vari sistemi a seconda dei casi



..stavo pensando a come cavolo fate a sapere dei miei lego.. ha ha ha!! Me ne sono reso conto adesso che si vedono sullo sfondo nella foto qui sopra nemmeno me n'ero accorto!
Comunque è una mia modesta collezzione d'infanzia, sempre tenuta come reliquie.. infatti sono sotto vetrina.. Dalla serie pirati al castello (tutti rigorosamente anni '80)

Ciao, Paolo.





Che ridere!

Stavo crepando quando ho letto il messaggio!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 04:38 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 39
Marius è un newbie...
predefinito

Grazie mille Madama, grazie Pier di tutti i vostri suggerimenti. Provvedero' quanto prima!!!! Devo ancora smanettare un po'!
Marius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-11, 10:44 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Inizio a postare qualche foto. Per quello che capisco io le ordinate dovrebbero essere a posto ma presentano una curvatura, dove si appoggiano i ponti, più accentuata rispetto i disegni. La falsachiglia (si chiama così?) e i ponti sono i pezzi che meno corrispondono ai disegni.
Mentre per i ponti non dovrebbero esserci problemi, per la falsachiglia credo di dover intervenire..... cosa mi consigliate?
Icone allegate
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3704.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3706.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3708.jpg  

Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 01:06 AM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Ho sistemato gli incastri dei ponti, questo è il risultato montati a secco.
Icone allegate
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3715.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3716.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3718.jpg  

Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3717.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3719.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-dscn3721.jpg  

Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 01:27 AM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

a vedere cosi' sembra che tutto coincida ma fai una prova( empirica)per vedere se sulla lunghezza le ordinate vanno ugualmente bene al di la dell'errore che avevi evidenziatorendi un listello di quelli che hai che fletta bene e appoggialo su tutte le ordinate da cima a fondo per entrambe i lati e controlla se tocca su tutte le ordinate per capire che nessuna sia piu' avanti o piu' arretrata.se reputi dopo la prova che va bene incolla tutto (previo montaggio a secco dei ponti che servono per inquadrare le ordinate).ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 06:53 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Rieccomi, ho fatto le verifiche del caso e, dopo aver montato falsachiglia, ordinate e falsiponti la situazione è questa:

1) La falsachiglia è più lunga di 2 mm del disegno;

2) I fori per gli alberi sul falsoponte coincidono con gli scassi sulla falsachiglia, compreso il foro per la bandiera;

3) Le ordinate sono quasi tutte squadrate tranne la 5 e la 6 che sono sbilanciate verso pura;

4) Ho provato a mettere un listello del fasciame lungo le ordinate e arriva oltre lo specchio di poppa (come si vede dalle istruzioni).

A questo punto il vero dubbio è riguardo a lunghezza della falsachiglia, cosa faccio, proseguo lo stesso?
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 07:06 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se tutto e' a posto su quei 2mm penso proprio non ci si debba fasciar la testa.oltretutto magari dopo puo' balenarti l'idea di asportare l'eccedenza dal fasciame e farla in massello.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 04:16 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
ieri sera ero intenzionato ad incollare le ordinate così le ho rimontate insieme ai falsiponti per fare ulteriori verifiche.
Ho ricontrollato la squadratura delle ordinate 5 e 6 e ne deduco che gli incastri dei ponti sono da rifinire per poterle mettere in squadra.
A quel punto ho pensato di trovare il centro delle ordinate per allinearle alla falsachiglia. Per essere sicuro ho rimontato le ordinate, ho preso un listello fine, ho tracciato la linea di mezzeria e l'ho fatto correre lungo le ordinate mettendo degli spilli in coincidenza della linea di mezzeria del listello e il centro che avevo ricavato sulle ordinate. Il risultato è stato un disastro. Forse non ho tracciato il giusto centro delle ordinate, sta di fatto che non so proprio come fare per mettere le ordinate nel modo giusto. Oltretutto leggo che questa è la parte alla quale bisogna prestare particolare attenzione e che determinerà la riuscita o meno dello scafo.
Vi dico subito che il gioco tra falsachiglia e ordinate è notevole.
Ora, ho pensato ad un paio di modi per proseguire ma ho bisogno di un volstro autorevole parere:

1) Rimonto tutto a secco e correggo gli incastri del ponte fino a raggiungere la squadratura delle ordinate 5 e 6. Dopodichè smonto tutto, incollo le ordinate e mentre la colla è ancora fresca monto i ponti fissandoli alle ordinate con degli spilli. Ricontrollo la squadratura delle ordinate e lascio asciugare la colla;

2)Rimonto tutto a secco e prima di correggere gli incastri del ponte per la squadratura delle ordinate 5 e 6, incollo dei blocchetti sulla falsachiglia appoggiandoli alle ordinate già squadrate. Poi inizio ad incollare l'ordinata n. 1, aspetto che la colla si asciughi e incollo la n. 2 in modo da rispettare la giusta simmetria. Proseguo così fino alla fine mettendo in squadra le due ordinate che hanno problemi. Ad asciugatura avvenuta adatto gli incastri del ponte.

Altro non mi viene in mente, però con la seconda sluzione posso pensare di mettere in squadra le ordinate sia in verticale sia in orizzontale.

Datemi un consiglio per favore, fino a quando non sarò sicuro di quello che sto facendo di incollature neanche se ne parla
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 04:37 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

quindi anche i tagli delle ordinate non sono giusti.il problema che ballano e non si incastrano perfettamente e' dannoso ti fa perdere la geometria del modello.se poi le incolli spostate una da una parte e l'altra dall'altra poi col fasciame son cavoli amari.per forza le ordinate qualunque sistema usi vanno incollate in squadra.se poi devi ritoccare gli incastri del ponte non e' un problema .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 03:31 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Bello questo thread, per i principianti come me è un toccasana.
Complimenti
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 11:56 AM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Aggiorno il diario e, visto che la sezione del forum si chiama "work in progress", lo farò spesso. Un pò per avre critiche se sto facendo qualcosa di sbagliato, e un pò per tenere traccia del lavoro passo passo in previsione futura. La memoria non è la mia dote migliore, così avrò sempre un riferimento.

Ieri ho trovato un post interessante per controllare la simmetria delle ordinate. Ho fatto le verifiche e ho trovato alcune ordinate non simmetriche. Ho segnato i due punti da dove partiva e dove finiva la mancanza (erano scarse) e ho incollato sul bordo dell'ordinata un listello di tiglio 0.5X4. Sono un pò preoccupato per il lavoro di rastrematura ma sono consapevole dell'importanza di questo tipo di intervento. Detto questo sono anche preparato a rifare le ordinate se il tutto risultasse catastrofico.
Infine ho spessorato gli scassi delle ordinate su ambo i lati mentre per gli scassi della falsachiglia ho deciso di spessorare solo verso prua, dove i disegni evidenziavano mancanze.
Buona giornata a tutti

P.s. : mio figlio sembra divertirsi a vedere quello che faccio, così gli ho dato un listello di legno e una lima a sezione triangolare e si è divertito a fare un pò di segatura
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 12:53 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I controlli da fare sugli incastri sono tre. Due li hai già fatti (dimensione e parallelismo dello scasso dell'ordinata - dimensione e parallelismo dello scasso di falsachiglia). Il terzo, sul quale talvolta cade anche chi ha già qualche modello sulle spalle - ad esempio chi ti sta scrivendo - è il controllo dell'altezza / profondità degli incastri: le ordinate devono risultare tutte ben allineate secondo il profilo del disegno; in altri termini, appoggiando un listellino sul bordo esterno della fila di ordinate, non devono esserci gradini nè buchi, soprattutto nella linea del torello (l'estremità bassa delle ordinate). Prima si controlla la linea del torello, poi a campione si controlla sulle fiancate, infine si controlla la linea del ponte ... quest'ultima è naturalmente incurvata verso l'alto a prua e poppa (insellatura) e discendente da centro ponte verso l'esterno (bolzone), ma ... anche qui non devono esservi gradini e/o buchi.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 12:55 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il tuo modo di intervenire e' quanto di piu' giusto ci sia.per ben che ti venga consigliato non spetta che a te verificare eventuali anomalie e porvi rimedio. e come dici avere le ordinate ben allineate fa si che nella fasciatura il profilo risulti poi lineare quindi un passo importante.poi in prosecuzione del lavoro prima della posa listelli e rastrematura hai ancora da fare: angolo di quartabuono riempimenti ed eventuale battura. ma tutto passo passo.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 06:44 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

già ... mai fermarsi!
per aiutarti con l'ultimo controllo (profondità degli scassi), oltre che col metodo del listellino più sopra descritto puoi aiutarti coi disegni ... qualora ti abbiano fornito il piano delle ordinate. Il piano delle ordinate è il disegno che mostra i profili delle sezioni: ad ogni sezione corrisponde una ordinata e la sua profondità (da misurare rigorosamente dal bordo inferiore della chiglia) è agevolmente misurabile direttamente dal disegno. Vedi allegato come esempio
Icone allegate
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-ordinate.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 06:52 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Mi dai un gran conforto Madamaluoise, inizio a sentirmi sulla strada giusta.

Come accennato ieri, ho un problemino legato alle misure del disegno. Ho preso le misure per sistemare la linea del torello e fino all'ordinata 7 non ci sono problemi. L'ordinata 8 ha una misura decisamente errata. Dalla linea inferiore della falsachiglia fino alla linea del torello ci sono 15 mm. Il disegno mi dice che dovrebbero essere 12 mm.
Io credo sia un errore del disegno perchè, facendo i controlli, se abbaso l'ordinata di quei 3 mm che mancano, comprometto la linea del ponte.
I controlli che ho fatto sono:

- comparazione dell'ordinata con il suo disegno;
- controllo linea del ponte.
Purtoppo non posso fare foto per farvi vedere (fotocamera deceduta) ma vi allego un disegno della sezione dalla quale ho ricavato le misure.
C'è qualcos'altro che dovrei controllare per essere sicuro?
Icone allegate
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-misure-ordinate-su-falsachiglia.jpg  
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquistato TEAM MAGIC M8 JR RTR fasteeve Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 22-02-10 11:47 PM
Primo modellino! Acquistato titiro Navi & Velieri 8 13-01-08 08:42 PM
HO APPENA ACQUISTATO.... lapo Statico - Kits, Info e Varie 256 25-05-07 07:54 PM
Principiante : Ho acquistato una mini4wd... tremendo Mini4wd Principianti 43 08-01-06 04:55 PM
Help!! Chi ha acquistato quì Modellbau_berlinski recentemente? rosmus Automodelli a scoppio Monster Truck 23 02-01-06 10:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play