Vecchio 11-05-09, 11:37 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
Exclamation Guida alle sezioni del forum: dove postare

Buonasera a tutti,

come avrete notato da oggi possiamo disporre di altre sezioni in cui inserire le nostre discussioni. Questa ristrutturazione si è resa necessaria grazie al numero sempre crescente di interventi di tutti i partecipanti del forum e si propone di raccogliere in maniera più organizzata l'enorme mole di informazioni, finora depositata nell'unica stiva della nostra community, per migliorarne l'accessibilità

Con questo post vorrei riportare alcune indicazioni per guidare tutti i frequentatori del nostro forum ad individuare la sezione più corretta dove aprire i topic, in modo da canalizzare al meglio la nostre discussioni.
Di seguito, quindi, sono riportate tutte le sotto sezioni del forum Navi & Velieri, con un'indicazione dei relativi contenuti.

Presentazioni: in questa sezione i nuovi arrivati possono aprire un proprio topic dove scrivere qualcosina su loro stessi, in modo da presentarsi a tutta la nostra community.

http://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili/: [informazioni utili] è quella in cui ci troviamo ora, dal momento che state leggendo questo messaggio. Qui l'utente può trovare le informazioni necessarie al suo ingresso nel modellismo navale (con quale modello iniziare, quali attrezzature comprare, ... e/o nel forum (come si inseriscono foto nei messaggi, come usare la funzione "cerca", ....).

Navi e velieri Work in Progress: in questa sezione, nota anche come WIP, ogni utente può aprire un topic dedicato ad un modello in costruzione. Si tratta di un vero e proprio spazio dedicato ai nostri cantieri personali, dove si possono documentare tutti gli avanzamenti del proprio lavoro e chiedere consigli su problematiche specifiche emerse durante il montaggio del modello trattato in una singola discussione.

Modelli Terminati: in questa sezione ogni utente può inserire immagini di modelli finiti. Qui saranno anche spostati i WIP una volta che i lavori saranno terminati e non saranno più in corso.

Recensione libri e articoli: in questa sezione è possibile inserire topic in cui recensire un libro o un articolo di interesse modellistico navale o di tematiche affini, come potrebbe essere, ad esempio, la storia navale.

Storia e personaggi navali: in questa sezione si possono aprire topic contenenti approfondimenti storici su un particolare evento, una battaglia, un personaggio, fatti strani e tutto quello che sia possibile narrare partendo da un solido punto di vista storico.

Tecniche modellistiche navali: questa sezione è destinata ad ospitare topic di approfondimento su specifiche tecniche modellistiche. E' suddivisa in sottosezioni organizzate per materia:

http://www.modellismo.net/forum/tutorial-e-guide/: [tutorial e guide] raccoglie la sintesi di alcune esperienze/modalità tecniche utili al modellista

http://www.modellismo.net/forum/cost...a-dello-scafo/: [costruzione e finitura dello scafo] è dedicata a tutte le problematiche legate alla costruzione dello scafo e della struttura del modelli. Ordinate, falsa chiglia, fasciame, piegatura dei listelli, ponte, prua, specchio di poppa trovano qui il loro approfondimento. Verniciatura, tinteggiatura, mordenzatura, colorazione, finitura dello scafo sono parte integrante dei temi qui trattati.

http://www.modellismo.net/forum/albe...ura-e-manovre/: [alberatura velatura e manovre] è dedicata alla realizzazione di alberi, pennoni, vele, manovre fisse e correnti ... sartie, stragli, ... chi più ne ha più ne metta.

http://www.modellismo.net/forum/part...e-decorazioni/: [particolari costruttivi accessori e decorazioni] raccoglie approfondimenti sugli infiniti particolari costruttivi di un modello. Cabestano, porte, portelli, bitte, timone, fregi, statue, bittoni, argani, cannoni, pompe di sentina sono alcuni tra gli argomenti che qui hanno casa.

http://www.modellismo.net/forum/attr...-e-macchinari/: [attrezzature materiali e macchinari] con cosa lavoriamo il legno? Quali legni? E se vogliamo provare una colata a caldo o a freddo? Attrezzatura manuale o elettrica? Quali utensili? Qualche risposta qui la troviamo. O, per lo meno, abbiamo il luogo dove inserire la nostra domanda.

http://www.modellismo.net/forum/kit-...i-costruttivi/: [kit commerciali e piani costruttivi] sede di discussione ed approfondimento su ciò che il mercato propone in ambito naval-modellistico. Piani costruttivi, case produttrici, qualità dei prodotti sono i temi di questa sottosezione.


Navi & Velieri (sezione generale): in questa sezione si può discutere di tutti gli argomenti che non hanno uno spazio dedicato, chiedere consigli generali su tutto quello che vi viene in mente, curiosità varie e chi più ne ha più ne metta ... salvo ciò che riguarda gli aspetti tecnici, per i quali esiste la sezione generale di cui alla voce qui sotto


http://www.modellismo.net/forum/tecn...stiche-navali/: [tecniche modellistiche - sezione generale] anche in questa sezione si può discutere di tutti gli argomenti che non hanno uno spazio dedicato, chiedere consigli, curiosità varie ma.... che siano di carattere tecnico.


Spero di avervi dato spunti sufficienti ad orientarvi tra le nuove sezioni, nel caso ci fosse qualche dubbio/domanda/perplessità non esitate a postare di seguito oppure a contattarmi in privato, secondo le vostre preferenze

Buona lettura a tutti!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di trinchetto; 06-02-13 a 08:02 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:30 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Thumbs up

Ueeeee, è un po' che manco dal forum e lo trovo bello rinnovato, mi ci vorrà il tom tom per orientarmi in tutte queste sottosezioni! Bel lavoro RH, a presto
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 01:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Grande lavoro Red, se posso darti una mano non mi tiro indietro,anche se il tempo è quello che è "tu mi dicci quello che devvo farre ed io lo faccio".
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 08:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Caro Red rinnovo anche io la proposta per un eventuale aiuto come moderatore, dato che non sono nuovo all'uso di internet
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 10:30 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ragazzi ringrazio tutti per la disponibilità.
Ci sono ancora alcuni dettagli organizzativi da sistemare, purtroppo in questi due tre giorni non ho avuto il tempo di tirare un po' il fiato, ma da domani dovrei avere un po' di disponibilità in più.

A presto,
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nascita di un forum dedicato alle Seben ed alle "entri level" glm2006italy Automodelli elettrici 0 06-07-09 11:22 PM
Guida alle miscele gattiger_rosso Automodelli a scoppio F.A.Q. 8 27-11-08 10:35 PM
[FORUM] Nomi delle sezioni murdock Statico - Kits, Info e Varie 4 27-03-07 08:45 PM
FORUM:NUOVE SEZIONI paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 19 28-02-07 12:39 PM
Guida alle gare shinkuro Street Mini4wd 0 24-09-05 10:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play