Vecchio 25-06-09, 04:18 PM   #91
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Sinceramente la qualità dei kit amati la provo personalmente migliore dei kit "economici" mantua, (ditta dai materiali pregiati nei kit di un certo livello)
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 05:46 PM   #92
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

da utilizzatore di kit Corel posso dire che la qualità dei materiali è decisamente buona, e così pure le istruzioni, mentre non sempre vi è fedeltà strutturale perchè tendono a semplificare un po'.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 05:48 PM   #93
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

ma piu' che parlare di case
che modello vuole realizzare il principiante?
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 08:43 PM   #94
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Caro blusky questo post è creato x aiutare il neofita a fare una scelta ponderata non un obbligo, la scelta finale è la sua..questo post è stato crato anche x arginare la "furbizia" di certi negozianti che spacciano modelli costosissimi come facili o delle vere ciofeche..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 01:05 PM   #95
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

certo
pero' la mia domanda era mirata nel senso che generalmente il neofita viene indirizzato per modelli "semplici" a detta delle case di costruzione ma non e' detto che poi siano cosi' tanto semplici inoltre puo' benissimo accadere e l'ho visto anche in questo forum che neofiti iniziano con modelli complicati e li portano a termine.

Quindi non sempre la grandezza di un modello e' indicativa della difficolta'.
Uno scafo verniciato o colorato potrebbe essere piu' semplice per chi si avvicina al primo modello.

Oppure puo' succedere che il neofita si impegna maggiormente in un modello che gli piace e non su uno che e' semplice ma non gli piace e quindi ci lavora male e svogliato.

Se l'interessato avesse risposto:
a me piace la S.Maria per esempio avendo io fatto questo modello potrei dire se e'un modello semplice o meno - a parer mio.
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 01:16 PM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
certo
pero' la mia domanda era mirata nel senso che generalmente il neofita viene indirizzato per modelli "semplici" a detta delle case di costruzione ma non e' detto che poi siano cosi' tanto semplici inoltre puo' benissimo accadere e l'ho visto anche in questo forum che neofiti iniziano con modelli complicati e li portano a termine. Esatto è proprio quello che ho detto io e che ho cercato di spiegare a tutti se leggi bene il primo post lo capirai

Quindi non sempre la grandezza di un modello e' indicativa della difficolta'.
Uno scafo verniciato o colorato potrebbe essere piu' semplice per chi si avvicina al primo modello. La grandezza non è il problema, come hai visto io ho indicato 4 punti: scafo, sovrastrutture, verniciatura e alberatura secondo me un neofita se sceglie un modello che ha queste 4 caratteristiche e le sviluppa in modo "semplice" può approcciarsi a qualsiasi modello senza problemi..è certo che bisgna scendere un pò a compromessi...se a me piace la soleil royale e inizio da quella perchè mi piace, senza avere basi ne niente al 90% non la porto a termine..

sinceramente preferisco che un neofita cerchi un compromesso che spenda 600 euro e non porti a termine il modello...

Oppure puo' succedere che il neofita si impegna maggiormente in un modello che gli piace e non su uno che e' semplice ma non gli piace e quindi ci lavora male e svogliato.

dici davvero? Non mi sembra che tuvok abbia fatto così ma tutto il contrario, basta proporre una vasta gamma di modelli da neofita tra cui scegliere e ti assicuro che ce ne sono tantissimi


Se l'interessato avesse risposto:
a me piace la S.Maria per esempio avendo io fatto questo modello potrei dire se e'un modello semplice o meno - a parer mio.
quindi dici che non avendo fatto tutti i modelli non posso sapere quale è uno semplice o meno? Caro blusky ho lavorato tanto x fare questo post, ho discusso con tanti altri del forum e abbiamo studiato un pò i neofiti che si iscrivevano e l'evoluzione dei loro modelli..avrai notato che alla fine a scrivere siamo sempre i soliti, ma di novellini ne ho conosciuti almeno una cinquantina..e ti devo dire il 90% ha mollato..chi si ricorda di Rookie Rookie, o del buon panda (che dovrei andare a trovare) di danger68...e questi sono solo alcuni nomi...
Fidati questo post non ha nulla ne di presunzione ne altro, è un modo studiato x far approcciare un neofita al modellismo, a insegnargli tutte le tecniche per poter affrontare questo hobby al massimo e insegnargli tutte le tecniche PER COSTRUIRE AL MEGLIO LA NAVE CHE LUI PREFERISCE


non è polemica amico mio fidati ma è un post costruttivo e ben studiato
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 03:42 PM   #97
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Scusa Sebastian
pensavo si stesse parlando in generale, indubbiamente i modelli che hai indicato all'inizio del tred sono buoni per iniziare.
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-09, 09:40 AM   #98
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: corigliano calabro
Messaggi: 3
massena63 è un newbie...
Wink primo modello

ciao, volevo segnalare il mio primo modello.
sloop jamaica mantua. costo in linea con il modello, progetti abbastanza facili da leggere. ha un doppio fascime, due portellini apribili (quelli che portano nella zona degli alloggi a poppa), lo sportellino della scaletta che porta alla stiva anch'esso apribile. è dotato di vele, poche, di uno specchio di poppa fotoinciso e, alla fine dei lavori, fa la sua bella figura perchè ha anche dei cannoni sul ponte. per me è una bella nava ideale par iniziare il percorso del modellismo navale. certo che oggi, grazie ad internet, è possibile avere dei particolari aggiuntivi e migliorare la nave
__________________
vuless sapè fà e nav e pittà i suldatin
massena63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 07:44 PM   #99
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito Con che nave inizare

sebastian ,sono nuovo .Ho visto che consigli i kit junior della amati. Pensavo alla baleniera , che ne pensi?
Però volevo iniziare con la santa maria art.1409
cosa mi dici?
rispondimi
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 11:39 PM   #100
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
sebastian ,sono nuovo .Ho visto che consigli i kit junior della amati. Pensavo alla baleniera , che ne pensi?
Però volevo iniziare con la santa maria art.1409
cosa mi dici?
rispondimi
Ciao Mario,
Sebastian è ancora in ferie, come molti del forum.
A me personalmente (tra i due da te elencati) piace di più la Santa Maria.
E' sicuramente più complicata della baleniera ma è più completa e ti permette di farci più esperienza affrontando tutte le difficoltà di un modello, ma questo dipende da te, dalle esperenze modellisti e dalla manualità che hai.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-09, 08:39 AM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito Con che nave iniziare?

Per una casa "normale" quale consiglieresti? Per quale servono meno attrezzi e quali servono? Per favore se riesci potresti elencarmeli?Grazie mille, un'ultima cosa, sai per caso quando sebastian torna dalle ferie? Anche se non lo sai non importa!

PS:Non so lavorare il legno però non credo di avere problemi sulla manualità
Rispondimi presto

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.

Ultima modifica di Mario97; 25-08-09 a 08:41 AM
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-09, 11:07 AM   #102
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nell'unirmi a quanto ti è già stato suggerito, aggiungo qualche considerazione.

Innanzitutto, dedicarsi al modellismo navale non è solo attività manuale, ma comprende anche attività di analisi, studio e ricerca. Attività che si indirizza sia verso il modello o il genere di modelli che ti interessano (e che può comportare un notevole impegno anche sul web: immagini, documenti, recensioni, eccc...) sia verso le tecniche costruttive specifiche dei modelli in generale (rispetto delle simmetrie, scelta dei materiali, taglio e piegatura, incollaggio, finitura, ecc...), argomenti che trovano approfondimenti anche nella sezione "tecniche costruttive navali". Quindi penso che la cosa da farsi sia innanzitutto leggersi un buon manuale, in modo tale da capire il "mondo" nel quale si entra. Qui puoi trovarne diversi e scaricare (del tutto lecitamente) quello che più trovi conforme alle tue necessità:
Documento senza titolo

Poi, devi considerare che nulla è più affaticante del costruire un modello che non ti soddisfi. Quindi, nell'ambito dei modelli che sono qui indicati come più adatti a chi comincia, mettiti a lavorare su quello che ti "dice" qualcosa..... deve esserci un minimo di "colpo di fulmine", come in tante altre cose della vita...... altrimenti la fatica è più del gusto!!!! Sfoglia i link che trovi nei vari post e guarda le oto dei modelli: è la via per trovare la tua "anima gemella" modellistica.

Per quanto riguarda infine le attrezzature, i manuali hanno sempre una paginetta dedicata al "kit" minimo. In alternativa puoi sfogliare le pagine web che trattano forniture per modellismo navale (a cominciare dal sito che ci ospita) che non solo mostrano questo tipo di materiale, che potrai poi magari cercare in qualche negozio di hobbistica o fai da te, ma spesso fanno offerte sufficientemente complete a prezzi ragionevoli

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-09, 03:16 PM   #103
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Io sono un neofita, sono alla mia prima opera e devo dire che non sempre il rapporto prezzo/semplicità di costruzione è reale, anzi.
Io ho cominciato con la President della Sergal, una fregata, quindi tre alberi completi, tre ponti, cannoni ed una infinità di manovre, il tutto in appena 40cm di scafo(il pennone non l'ho calcolato).
Il prezzo è molto basso, daltronde mi è stata regalata, e non potevo certo pretendere che regalassero una scatola di montaggio da 300€, ma la difficoltà di costruzione è davvero alta, gli spazi sono ridottissimi, soprattutto per quanto riguarda sartiame e griselle, i disegni non sono esplicativi e devi arrovellarti il cervello per capire come vanno montate alcune cose.
Questa nave è stata progettata con una scala troppo piccola, avrebbe meritato una scala di 1 volta e mezza più grande.
Comunque sia sono quasi al termine e sono soddisfattissimo del risultato ottenuto finora.
Ma tornando al tema del primo acquisto per un neofita io proporrei l'Astrolabe della Mantua.
Il costo di acquisto non è eccessivo (180euro) e la nave è grande.
Mi direte, ma è complessa.
Si ma ha un unico ponte, una linea senza troppe difficoltà nella posa del fasciame e gli alberi sono abbastanza distanti tra loro da poterci lavorare abbastanza agevolmente.
L'ha fatta un mio amico alla sua prima esperienza ed il risultato è veramente sorprendente, mi sono fatto una copia dei suoi piani e forse un giorno la autocostruirò anch'io.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno
Ciao a tutti
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:28 AM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Io sono un neofita, sono alla mia prima opera e devo dire che non sempre il rapporto prezzo/semplicità di costruzione è reale, anzi.
Io ho cominciato con la President della Sergal, una fregata, quindi tre alberi completi, tre ponti, cannoni ed una infinità di manovre, il tutto in appena 40cm di scafo(il pennone non l'ho calcolato).
Il prezzo è molto basso, daltronde mi è stata regalata, e non potevo certo pretendere che regalassero una scatola di montaggio da 300€, ma la difficoltà di costruzione è davvero alta, gli spazi sono ridottissimi, soprattutto per quanto riguarda sartiame e griselle, i disegni non sono esplicativi e devi arrovellarti il cervello per capire come vanno montate alcune cose.
Questa nave è stata progettata con una scala troppo piccola, avrebbe meritato una scala di 1 volta e mezza più grande.
Comunque sia sono quasi al termine e sono soddisfattissimo del risultato ottenuto finora.
Ma tornando al tema del primo acquisto per un neofita io proporrei l'Astrolabe della Mantua.
Il costo di acquisto non è eccessivo (180euro) e la nave è grande.
Mi direte, ma è complessa.
Si ma ha un unico ponte, una linea senza troppe difficoltà nella posa del fasciame e gli alberi sono abbastanza distanti tra loro da poterci lavorare abbastanza agevolmente.
L'ha fatta un mio amico alla sua prima esperienza ed il risultato è veramente sorprendente, mi sono fatto una copia dei suoi piani e forse un giorno la autocostruirò anch'io.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno
Ciao a tutti
Gianluca

Posso risponderti "presto" visto che hai scritto solo 3 giorni fa...a mio parere l'astrolabe è bella..ma il prezzo è un pò altino..trovi scala 1:50 a 50 euri (scotland) che sono molto più semplici
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 06:51 PM   #105
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Caro blusky questo post è creato x aiutare il neofita a fare una scelta ponderata non un obbligo, la scelta finale è la sua..questo post è stato crato anche x arginare la "furbizia" di certi negozianti che spacciano modelli costosissimi come facili o delle vere ciofeche..
Vedi gs...


No scherzo dai, lavorandoci e modificandolo (parecchio) viene un bel modello...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" Aduken Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-09 08:57 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 10:48 AM
MI PIACE QUESTO "MONDO", MA NON SO DA DOVE INIZIARE teo88 Automodelli a scoppio 12 02-05-07 09:32 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play