Vecchio 04-04-09, 05:14 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Cara madame,...e i miei canoni..
volevi dire "i miei cannoni"
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 06:53 PM   #62
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un lapsus, sicuramente..... visto che suona e canta, magari vuol tentare qualcosa in "cànone". Tipo "Carmina Burana", insomma.... ma con una bordata di tanto in tanto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 10:17 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

No no intendevo proprio i miei caNONI...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 12:49 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
No no intendevo proprio i miei caNONI...
seba ... l'avevamo capito, non stai allo scherzo!
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 06:29 PM   #65
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
sono un nuovo arrivato,ho trovato da poco tempo questo forum ed è stato per me lo stimolo per riaccendere la passione per il modellismo navale, piacere scoperto durante il servizio militare per merito di un commilitone/modellista, già molto esperto, nonché favorito dalla disponibilità di tempo e di spazio di lavoro, tale diletto continuò ancora per qualche anno ma poi dovetti praticamente abbandonarlo proprio per mancanza di tempo, di spazio, di volontà e anche per la mancanza di riscontri e di incoraggiamenti.
Questa discussione “CON QUALE MODELLO E' MEGLIO INIZIARE?” mi ha portato così a ripercorrere anni ormai lontani nel tempo ma con lo stesso animo di quei giorni ed alle disquisizioni in merito ad uno o ad un’altro modello adatto per me, in considerazione (e fortuna) di poter lavorare assistito nei primi passi da un’abile guida (il mio tutor, infatti, in meno di un anno riuscì a costruire due “Giunche Cinesi” una “nave Vichinga” ed una splendida “La Couronne”) la scelta cadde sul modello della Black Falcon, Brigantino corsaro del XVIII secolo, della Mantua Model.
Mano a mano che si andava avanti nella costruzione si evidenziavano tutte le carenze di tale modello e si andava a manifestare le mia propensione a complicare le cose semplici così che, spalleggiato come lo ero, mi venne abbastanza semplice incominciare a modificare e cambiare a destra e a manca fino ad arrivare a realizzare un modello totalmente di fantasia (aggiunta dell’albero di mezzana, sopraelevazione del cassero, ecc. ) con una certa discrasia temporale tra la prua e la poppa ma che comunque fu il viatico per i successivi approfondimenti storici e tecnologici sull’evoluzione della nave.
Concludendo questo mio primo intervento nel forum ritengo che la scelta del primo modello sia essenziale ma assolutamente soggettiva in quanto la nave che si va a riprodurre deve principalmente “ispirare” la mente ad imbarcarvisi ed a navigare sul mare della fantasia sospinti dalla volontà di portare a compimento un’opera frutto del proprio ingegno e della propria manualità che andrà nel tempo a svilupparsi più o meno rapidamente, è, però, da evitare l’affrontare costruzioni complesse ed impegnative per il solo scopo di compiacere e compiacersi ma che nella maggioranza dei casi inibiscono, scoraggiano e portano all’allontanamento da una si nobile disciplina.

P.S. avrò bisogno della vostra competenza e disponibilità per poter riprendere i modelli a suo tempo iniziati. Quanto prima inserirò le relative foto

Ultima modifica di dr.Maturin; 13-04-09 a 07:01 PM
dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 06:51 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ben arrivato dr.Maturin, ottima scelta per iniziare, qui siamo tutti pronti ad aiutarti...e....BENVENUTO!!!!!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 07:47 PM   #67
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangusta Visualizza il messaggio
ottimo lavoro lo trovo veramente interessante pero' aggiungerei che si dovrebbe iniziare anche da un modello dal fasciame verniciato in modo da coprire gli errori con lo stucco tipo come dei gozzi da pesca o alcune navi della coppa america dell'amati.....
Secondo me, invece, verniciare lo scafo è un'operazione solo all'apparenza semplice a mascherare errori ed imperfezioni del fasciame e per un principiante rischia di essere un rimedio peggiore del male.
dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 08:50 AM   #68
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 18
DOMECOM69 è un newbie...
predefinito la pinta

ciao ragazzi mi permetto di dare un mio giudizio anche se sono nuovo del forum.
sono fondamentali 2 fattori per giudicare il " mio primo modello":
la qualita' dei materiali e il costo
la disponibilita di attrezatura per realizzarlo
segue ovviamente la facilità di costruzione che non sempre un neofita riesce ad intuire.
esempio la pinta della amati (mio primo modello) non ha l' opera viva assolutamente difficile, lineare, slanciata,senza curve accentuate che possano mettere in seria difficoltà. per ridicolo non c'e' quasi bisogno di rastremare i listelli dei corsi.
le sovrastutture sono estremamente semplici ma ben curate e l' alberatura ad una vela quadra con trinchetto a vela latina sono una passeggiata
un cutter, carta vetro, vinilica, spilli da disegno e un trapanino 12 volt trovato d' occasione a 25.000£ (lire) in un iper con tre punte, funzionante con il carica batterie dell'auto (15.000£), sono stati gli unici attrezzi usati per questo modello. e volendo il trapano è stato un vezzo.
ammetto che riguardarlo oggi non e' un gran che ma la sua sporca figura la fa ancora in mezzo a lavori più scenografici (e poi.... è stato "il mio primo modello"
__________________
una bordata.... colpito...... affondato !!!!!
DOMECOM69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 11:34 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Grande DOME, questo è lo spirito di questo post:

spendere poco: ho inserito navi che oscillano dai 58 ai 100 euro
e avere materiali reperibili anche in casa
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 02:20 PM   #70
Utente
 
L'avatar di antonino80
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 135
antonino80 è un newbie...
predefinito

Grazie per l'articolo e chiedo perdono per non avervi conosciuto prima.
A tutti i neofiti vi consiglio di leggere tantissimo non fate come meadesso mi ritrovo con un modellino 1/200 difficilissimo,ma grazie all'aiuto del forum sono certo che verrà una bomba......
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 02:22 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino80 Visualizza il messaggio
Grazie per l'articolo e chiedo perdono per non avervi conosciuto prima.
A tutti i neofiti vi consiglio di leggere tantissimo non fate come meadesso mi ritrovo con un modellino 1/200 difficilissimo,ma grazie all'aiuto del forum sono certo che verrà una bomba......
Hai ragione antonino..meglio iniziare con un 1:50..perchè 1:200 è una scala adatta a portaerei o corazzate..
se poi il problema è lo spazio una nave come l'hunter mamoli in scala 1:60 mi pare è lunga solo 45 cm
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 07:56 PM   #72
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 55
fra_9220 è un newbie...
predefinito

dopo aver costuito un bounty pressochè già fatto (scafo in un unico pezzo ecc ecc) volevo provare qualcosa di un po più complicato. dopo aver letto questa discussione e aver interpellato un mio amico sono andato in negozio e ho chiesto un po i prezzi e i modelli. mi è stato consigliato l'Endeavour della Amati, scala 1:80, al costo di 70€ (o un altro sempre della amati pressochè identico). contando che ho poca esperienza ma sono per natura piuttosto preciso e potrei avvalermi in caso di necessità dell'aiuto di un mio amico, cosa ne pensate? pregi e difetti?
fra_9220 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 08:02 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

parto col presupposto che le barche da regata sono semplici, e questa è proprio un giocattolone, mi pare che abbia lo scafo in resina..in molti la stanno costruendo in scala 1:50 che invece ha lo scafo a sistema ordinate e fasciame e i particolari sono più da modello vero e proprio

bhe dopo aver realizzato un bounty (minimamoli, credo, dalla desrizione) potresti passare a qualcsa di più impegnativo..magari una goletta fammi sapere che ti do qualche dritta
Icone allegate
Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-1700-85-n.jpg   Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-800101000-1-.jpg.jpg
Visite: 388
Dimensione:   29.1 KB
ID: 50550  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 08:53 PM   #74
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

In realtà ne esistono in 2 versioni nella stessa scala: una con scafo precostruito in resina e una in chiglia e ordinate!!
La differenza di prezzo è minima: in quella con ordinate e chiglia trovi nella scatola alcuni piccoli attrezzi!!

I materiali sono buoni e le istruzioni chiare!!
Non è un modello difficile da fare ma fa la sua bella figura ed entrambe le imbarcazioni del '34 (Endeavour e Rainbow) hanno un'interessante storia!!

Ciao e buon lavoro qualunque sarà la tua scelta!!

(P.S.: se vuoi un consiglio io mi lancerei su un bel galeone tipo Golden Hind o Roter Lowe sempre mamoli o tornando ad Amati lo sciabecco...ma sono gusti)

Ultima modifica di paolone110; 08-06-09 a 08:58 PM
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 09:10 PM   #75
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra_9220 Visualizza il messaggio
dopo aver costuito un bounty pressochè già fatto (scafo in un unico pezzo ecc ecc) volevo provare qualcosa di un po più complicato. dopo aver letto questa discussione e aver interpellato un mio amico sono andato in negozio e ho chiesto un po i prezzi e i modelli. mi è stato consigliato l'Endeavour della Amati, scala 1:80, al costo di 70€ (o un altro sempre della amati pressochè identico). contando che ho poca esperienza ma sono per natura piuttosto preciso e potrei avvalermi in caso di necessità dell'aiuto di un mio amico, cosa ne pensate? pregi e difetti?
Ciao fra....

Cerchi un modello più "complicato del Bounty,e ti fai consigliare l'Endevour??
Un consiglio?
Lascia stare....investi i soldi su un piano di costruzione,e non su un Kit...sai ci ho provato e ci sono riuscito anche io

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" Aduken Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-09 08:57 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 10:48 AM
MI PIACE QUESTO "MONDO", MA NON SO DA DOVE INIZIARE teo88 Automodelli a scoppio 12 02-05-07 09:32 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play