Vecchio 24-04-20, 12:57 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito Piccole idee che aiutano

Ciao a tutti ragazzi. Apro questo nuovo post perche' molto spesso, soprattutto per noi principianti, penso che piccole idee, derivanti dalla pratica, possano risolverci piccoli problemi.
Penso che questa sezione sia la piu' idonea per aprire questo post, ma naturalmente i piu' esperti, a parte le risate che si possano fare da tanta incapacita' (parlo nel mio caso naturalmente) sono i benvenuti.
Vi faccio partecipi della mia trovata soluzione, con la speranza che molti di voi partecipino e vogliano postare le loro idee e le soluzioni ai piccoli problemi trovati lungo la strada del loro progetto.
Ok...iniziamo...al momento sto costruendo il "Posto di Combattimento" da scatola di montaggio Panart.
Ho dovuto tagliare a misura due listelli per fissare la base e diciamo, nonostante abbia una guida (che naturalmente non ho usato) non mi sono venuti perfettamente squadrati.
Io sono un amante dei prodotto Proxxon...li comprerei tutti , ma visto il prezzo e la mia capacita' e livello hobbistico li sfrutterei al 30 %.
Beh....sarebbe l'ideale avere la smerigliatrice Proxxon, ma al momento (entrando nel vivo dello scopo di questa discussione), ho cercato di usare le apparecchiature in mio possesso. Quindi usando le guide del traforo elettrico sono riuscito ad inserire un foglio di carta abrasiva nella prima e guidare il pezzo con la seconda ...poi con calma ho iniziato a carteggiare il pezzo ...il risultato mi soddisfa.
Io vivo all'estero e purtroppo non ho un amico con cui possa confrontarmi, con questo forum mi si e' aperto un mondo e ringrazio di essere stato accetttao e tutti quelli che partecipano alle mie discussioni.
naturalmente questo e' un esempio molto semplice e sarebbe molto produttivo e utile per tutti che i piu' esperti ci facciano partecipi con le loro idee.
Ciao a tutti e buon divertimento.
Icone allegate
Piccole idee che aiutano-foto-1.jpg   Piccole idee che aiutano-foto-2.jpg   Piccole idee che aiutano-foto-.jpg  

Piccole idee che aiutano-foto-b.jpg  
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 01:10 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Scusa, ma non ho compreso a cosa serva il pezzo di carta abrasiva...Poichè anch' io ho il traforo Proxxon (che forse non so usare bene, perché a me i tagli vengono una schifezza) Ti prego di spiegarmelo meglio (vista la mia ottusagine). GRAZIE
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 11:44 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ciao Talese.
Anche io sono alle prime armi, sia con il modellismo sia con l'utilizzo dei macchinari.
Praticamente stavo lavorando su un listello 6x15 e dovevo accorciarlo per portarlo ad una certa misura. Non avendo usato la guida del traforo é venuto un pó storto, come puoi vedere dalla foto. Quindi ho montato un foglietto di carta abrasiva sulla guida a sn. e tenendo il pezzo premuto sulla guida a goniometro a ds,ho iniziato rastremare il listello portandolo in squadra.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 04:07 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Se ho capito bene il foglio di carta abrasiva serve ad aumentare la presa della guida?
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 11:41 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi. Ho trovato questo video su come montare le griselle. Io ľ ho trovato utile...soprattutto per andare diritti.

https://www.youtube.com/watch?v=hq2mmTqKlkg&feature=share
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-20, 01:02 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Bela idea..!

Come sarebbe sostituire i listelli con due pezzettini di plastica, tipo polietilene o simile (duri da incollare) cosi non si attacca?
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-20, 08:06 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Bela idea..!

Come sarebbe sostituire i listelli con due pezzettini di plastica, tipo polietilene o simile (duri da incollare) cosi non si attacca?
Non lo so se si attacca...ho solo tenuto il video come idea. Ora bisogna vedere quanto devono distare le satrie...secondo me varia da modello a modello...quindi lo spessore delle stecche varia di conseguenza

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-20, 10:09 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Se ho capito bene il foglio di carta abrasiva serve ad aumentare la presa della guida?
No...e' servito per rastremare il listello.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccole... bruno Statico - Kits, Info e Varie 11 14-11-19 07:10 PM
Piccole eliche robbynaish Tecniche modellistiche navali 0 21-08-18 12:19 PM
piccole demande quake Mini4wd Varie 19 20-08-07 09:44 PM
grandi o piccole mghmarco Mini4wd Assetti 4 04-07-07 07:33 PM
Le mie piccole :) manoel Automodelli a scoppio Album fotografico 2 22-02-05 09:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play