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Vecchio 11-06-20, 03:16 PM   #1
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L'avatar di Stray73
 
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Buongiorno a tutti, chiedo venia se non si tratta della sezione giusta.
Mi chiamo Umberto e ho di recente recuperato da un mio amico, che stava per fare un giro in discarica, questo vecchio ragazzone oramai ridotto a un relitto.
Come ho scritto in presentazione, sono un neofita nel modellismo navale, ma per puro gusto personale ho deciso di salvare e restaurare questo vascello. Sono andato avanti a intuito e "rubando" info in rete per un mese circa, quindi sicuramente sbagliando ..ora però per poter procedere avrei bisogno di qualche dritta. Proprio grazie a lui mi sono imbattuto in questo forum, che devo dire, trovo fantastico. Allego qualche foto del soggetto della discussione.
MI scuso fin sa subito per il linguaggio poco tecnico e per la qualità delle foto..Premetto che quando l'ho "adottato" aveva tutti e tre gli alberi spezzati, quello di mezzana in tre punti, il "cordame" per lo più spezzato o logoro, ma vista l'età direi che è più che plausibile (il pupo risale al 1971), 16 dei 102 cannoni mancavano, una delle flange delle due ancore era spezzato e manca la polena. Fortunatamente le sartie non sono rovinate, a parte una stappata dal colombiere.
Sulle fiancate e sullo specchio di poppa porta il nome di Principe di Galles con bandiera dei Tudor sull'albero di mezzana, le altre due mancano all'appello. Credo sia un auto-costruito, visto che non ci sono due pezzi uno uguale all'altro e che anche il nome sia di fantasia (nome in italiano con bandiera inglese).
Dopo un primo restauro degli alberi, ancore e cannoni sto passando alle corde.. il mio primo dubbio è, si può riprendere la sartia che si vede in foto, senza doverla rifare da zero?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
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Vecchio 11-06-20, 03:44 PM   #2
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Penso che il recupero si possa fare, bisognerebbe però vedere il livello di danno (e cosa sia rimasto) dell’incappellaggio, ossia dell’insieme di cime che davano di volta attorno al colombiere dell’’albero di maestra. Soprattutto, occorre vedere come l’incappellaggio sia stato fatto perché è cosa strana che sia caduto solo un lato dal momento che le sartie venivano (e così sono replicate nei modelli) girate una coppia alla volta ed alternativamente sui due lati ....
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Vecchio 11-06-20, 04:09 PM   #3
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Grazie per la velocissima risposta. Purtroppo in foto non si vede, ma quella sartia si è strappata a circa 1 cm dal colombiere, c'è ancora un pezzo che è attaccato. Probabilmente quando si è spezzato l'albero si è piegato a sx e la sartia ha ceduto in quel punto. Però mi conforta che forse c'è una speranza... Dovrò armarmi di tanta pazienza per via dello spazio angusto e per evitare di tirar giù di nuovo l'albero e di conseguenza tutti i santi del paradiso.
Per quanto riguarda un'eventuale identificazione? Ci sono suggerimenti?
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Vecchio 12-06-20, 09:20 AM   #4
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E' una nave di totale fantasia perché nessun vascello ha MAI avuto alloggi ufficiali simili; le coffe sono rotonde come nel 1600 ma vi è già la randa alla mezzana e bompresso come dopo il 1750. Che nome aveva in italiano, anche se la bandiera era inglese?
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Vecchio 15-06-20, 08:10 AM   #5
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E' una nave di totale fantasia perché nessun vascello ha MAI avuto alloggi ufficiali simili; le coffe sono rotonde come nel 1600 ma vi è già la randa alla mezzana e bompresso come dopo il 1750. Che nome aveva in italiano, anche se la bandiera era inglese?
Grazie mille Cervotto, questa è la dimostrazione che non ne capisco nulla... sottigliezze di questo genere non le avrei mai notate.
Il nome presente sulle fiancate e sullo specchio di poppa era Principe di Galles. Ora ho staccato le targhe di multistrato su cui erano incollate le scritte perché alcune cime spezzate vi si erano impigliate sotto e non riuscivo più a toglierle.. oltretutto, essendo fatte a manina, alcuni caratteri erano fatti veramente male.. intanto i lavori di recupero procedono.. non appena mi arriva il resto del materiale posterò qualche foto dell'andamento del restauro
Per ora ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando.
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Vecchio 16-06-20, 12:31 PM   #6
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L'avatar di Tuvok
 
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Tuvok inizia ad ingranare.
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Interessante modello

Come dice Cervotto il modello e' sicuramente di fantasia.

Bello pero' che tu voglia recuperarlo. ottima palestra per futuri velieri

Seguo Volentieri

ALex
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Vecchio 29-06-20, 08:02 AM   #7
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Buongiorno, allora in attesa che mi arrivi il materiale per continuare la ristrutturazione, mi sono dedicato all'outfit, se cosi si può dire, del modello. In primis ho sostituito la base di appoggio con una auto-costruita, poiché la vecchia mi si stava spaccando in mano, era quasi marcia... poi ho aggiunto la polena e mi sono dedicato al ripristino delle durature, e alla leggera sporcatura delle cornici delle finestre alloggi. Inoltre ho dovuto completamente sostituire l'alberetto di belvedere perché nonostante l'avessi sistemato e rinforzato non c'era verso di fargli tenere una posizione decente una volta sottoposto alle tensioni delle cime nuove. A voi la sentenza..
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Vecchio 30-08-20, 06:31 PM   #8
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Buona sera a tutti, finalmente i lavori di restauro dell'orfanello hanno visto la fine. Allego le foto del lavoro che ha coinvolto,:
- Alberi e bompresso, rimessi in piedi e in alcuni punti sostituiti, purtroppo erano conciati troppo male
- Manovre, sostituite quasi tutte, non appena infilavo le mani per riprendere mi si frantumavano in mano.
- Sartie, fortunatamente non ho dovuto sostituirle ma è stata comunque un'impresa rimetterle in sesto senza arrecare altri danni
- Sabordi, riverniciati e risistemati.
- Specchio di poppa e dorature, ripuliti e ravvivati.
- Base, completamente rifatta, era marcia.
- Polena, sostituita.
- Scialuppe, restaurate e arricchire, erano dei gusci di legno lisci
- Gru di poppa, create da zero, non erano presenti.
Essendo il mio primissimo lavoro in quest'ambito del modellismo sicuramente ci saranno un'infinità di errori/orrori, però tutto sommato, considerato com'era conciato e com'è adesso, mi ritengo un bel pò soddisfatto. In più mi sono divertito ad aggiungere qualche particolare qua e la, giusto per dargli un pò di completezza.
Devo dire che quest'esperienza mi ha dato l'opportunità di approcciarmi al modellismo navale, branca che non avevo mai preso in considerazione e che invece mi ha affascinato moltissimo, tant'è che sto acquistando il kit di un modello da costruire da zero.
Volevo inoltre ringraziare per il supporto e i consigli ricevuti in fase di restauro. Un abbraccio e a presto.
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Vecchio 27-09-20, 04:22 PM   #9
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Complimenti per il bel lavoro!

Ho unito le due discussioni che erano aperte, così anche questo modello ha la sua "storia".

Trink

p,s, avevo fatto confusione ed avevo per sbaglio unito qui la discussione sul blue shadow, ma ho ripristinato tutto
__________________


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Vecchio 30-09-20, 12:16 PM   #10
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Grazie Trink, hai fatto un ottimo lavoro... era giusto mia intenzione chiedere se fosse possibile farlo!!!!

Scusa il ritardo nella risposta, ma in questo periodo tra il nuovo "cantiere", impegni familiari e lavorativi, mi sto facendo vedere qui molto di rado...

Continuo cmq a seguire un pò tutti i post e resto sempre ammirato dalla bravura e disponibilità che dimostrate tutti, davvero.
Un caloroso saluto.
Umberto
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Vecchio 30-09-20, 09:50 PM   #11
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Nel complesso è venuto un buon restauro e un bel "modellone", anche se vi è qualche errore, perché questo "palo laterale" al bompresso (1) doveva essere l'asta di Fiocco come prolungamento del bompresso come si vede nelle prima foto (2) ed avere bozzelli guida per portare le manovre a cavigliera posta nella ringhiera di castello (rosso)
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Vecchio 05-10-20, 07:20 AM   #12
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Grazie mille Cervotto per avermelo fatto notare. Purtroppo non avendo cultura in merito, sono andato avanti cercando info in rete o ripristinando quello che mi sembrava giusto.. appena ho un po di tempo mi rimetto al lavoro per sistemare, magari stavolta prima chiedo consiglio a voi qui.
Grazie ancora e a presto.
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 12:07 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
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Gran bel lavoro, Umberto. Complimenti
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