Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Piccole idee che aiutano (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/131209-piccole-idee-che-aiutano.html)

magiaro 24-04-20 11:57 AM

Piccole idee che aiutano
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi. Apro questo nuovo post perche' molto spesso, soprattutto per noi principianti, penso che piccole idee, derivanti dalla pratica, possano risolverci piccoli problemi.
Penso che questa sezione sia la piu' idonea per aprire questo post, ma naturalmente i piu' esperti, a parte le risate che si possano fare da tanta incapacita' (parlo nel mio caso naturalmente) sono i benvenuti.
Vi faccio partecipi della mia trovata soluzione, con la speranza che molti di voi partecipino e vogliano postare le loro idee e le soluzioni ai piccoli problemi trovati lungo la strada del loro progetto.
Ok...iniziamo...al momento sto costruendo il "Posto di Combattimento" da scatola di montaggio Panart.
Ho dovuto tagliare a misura due listelli per fissare la base e diciamo, nonostante abbia una guida (che naturalmente non ho usato) non mi sono venuti perfettamente squadrati.
Io sono un amante dei prodotto Proxxon...li comprerei tutti :) :) , ma visto il prezzo e la mia capacita' e livello hobbistico li sfrutterei al 30 %.
Beh....sarebbe l'ideale avere la smerigliatrice Proxxon, ma al momento (entrando nel vivo dello scopo di questa discussione), ho cercato di usare le apparecchiature in mio possesso. Quindi usando le guide del traforo elettrico sono riuscito ad inserire un foglio di carta abrasiva nella prima e guidare il pezzo con la seconda ...poi con calma ho iniziato a carteggiare il pezzo ...il risultato mi soddisfa.
Io vivo all'estero e purtroppo non ho un amico con cui possa confrontarmi, con questo forum mi si e' aperto un mondo e ringrazio di essere stato accetttao e tutti quelli che partecipano alle mie discussioni.
naturalmente questo e' un esempio molto semplice e sarebbe molto produttivo e utile per tutti che i piu' esperti ci facciano partecipi con le loro idee.
Ciao a tutti e buon divertimento.

Telese 28-04-20 12:10 PM

Scusa, ma non ho compreso a cosa serva il pezzo di carta abrasiva...Poichè anch' io ho il traforo Proxxon (che forse non so usare bene, perché a me i tagli vengono una schifezza) Ti prego di spiegarmelo meglio (vista la mia ottusagine). GRAZIE
Cordialità

magiaro 28-04-20 10:44 PM

Ciao Talese.
Anche io sono alle prime armi, sia con il modellismo sia con l'utilizzo dei macchinari.
Praticamente stavo lavorando su un listello 6x15 e dovevo accorciarlo per portarlo ad una certa misura. Non avendo usato la guida del traforo é venuto un pó storto, come puoi vedere dalla foto. Quindi ho montato un foglietto di carta abrasiva sulla guida a sn. e tenendo il pezzo premuto sulla guida a goniometro a ds,ho iniziato rastremare il listello portandolo in squadra.

Leo - zd 30-04-20 03:07 PM

Se ho capito bene il foglio di carta abrasiva serve ad aumentare la presa della guida?

magiaro 21-05-20 10:41 AM

Ciao ragazzi. Ho trovato questo video su come montare le griselle. Io ľ ho trovato utile...soprattutto per andare diritti.

https://www.youtube.com/watch?v=hq2mmTqKlkg&feature=share

Leo - zd 25-05-20 12:02 PM

Bela idea..!

Come sarebbe sostituire i listelli con due pezzettini di plastica, tipo polietilene o simile (duri da incollare) cosi non si attacca?

magiaro 25-05-20 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 1478457)
Bela idea..!

Come sarebbe sostituire i listelli con due pezzettini di plastica, tipo polietilene o simile (duri da incollare) cosi non si attacca?

Non lo so se si attacca...ho solo tenuto il video come idea. Ora bisogna vedere quanto devono distare le satrie...secondo me varia da modello a modello...quindi lo spessore delle stecche varia di conseguenza

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

magiaro 25-07-20 09:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 1474333)
Se ho capito bene il foglio di carta abrasiva serve ad aumentare la presa della guida?

No...e' servito per rastremare il listello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 PM.