Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Uso della colla Vinavil (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/131066-uso-della-colla-vinavil.html)

magiaro 15-04-20 03:45 PM

Uso della colla Vinavil
 
Ciao a tutti. Vedo chexmolti usano attaccare i listelli con il Vinavil. Vorrei sapere come poter usare e/o conservare al meglio questa colla. Penso sia piú comodo spargere la colla sul listello e sui bordi usando un pennellino dopo averlo immerso nella colla, ma temo che a lungo andare la colla possa asciugarsi nel barattolo. C'é qualcuno che usa qualche particolare metodo omper lo meno piú comodo? Agire sui listelli direttamente dal barattolo si rischia di mettere troppa colla.
Un saluto a tutti e grazie del consiglio.

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 15-04-20 07:28 PM

Io uso il vinavil da 100 grammi direttamente dal barattolo con beccuccio, ne esce una quantità minima, ho barattoli vecchi di almeno un anno e ancora è buono.

Killik 17-04-20 08:42 AM

Io prelevo direttamente dal flaconcino una quantità minima sulla punta di uno stuzzicadente, che poi vado a stendere sul particolare da incollare. Il flaconcino viene subito richiuso (o quantomeno ci metto subito il tappino sopra*).
Con il tempo impari quale quantità è sufficiente a seconda della superficie da incollare. Se la superficie è grande (ad esempio un listello lungo), metto tante "goccie" a distanza più o meno regolare, che poi vado a stendere sempre con lo stuzzicadenti.
Di solito non si hanno superfici così grandi che, arrivato alla fine della stesura, la colla messa all'inizio si è asciugata. Ma se dovesse accadere, e se la posizione lo consente, basta usare un ferro da stiro e il vinavil si scioglie quel tanto che basta per incollare.

* Nel flacone ti si può asciugare solo se lo lasci aperto. Ma prima che ti si asciughi e si secchi tutto, bisogna che lo lasci qualche giorno aperto e sul termosifone!!!

Ho un flacone da 250 grammi da più di tre anni ed è ancora perfetto!

trinchetto 18-04-20 07:32 PM

Se il listello è grandino, uso il beccuccio. Col Pattex a presa rapida, il beccuccio aiuta a stendere e contrasta l'asciugatura nel flaconcino. Se è piccolo, stendo un po' di colla sul listello e la "tiro" con le dita.

enorbeZ 18-04-20 08:45 PM

Io non ho mai usato la colla vinilica pura, ne metto un po' col beccuccio su un contenitore basso in plastica e chiudo subito il bussolotto della colla, poi la diluisco sempre con poca acqua, e la stendo con il pennello, in base a quanta me ne serve varia la misura del pennello. In ogni caso, ci vogliono anni prima che si secchi, addirittura mi è capitato di averne un bussolotto che si era un po' indurito, e aggouggendo acqua è tornato come nuovo.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 AM.