Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Domande per iniziare (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/129872-domande-per-iniziare.html)

LeChimp 02-10-19 11:23 AM

Domande per iniziare
 
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e volevo qualche informazione da neofita.

Anni fa iniziai una MiniMamoli, la Golden hind. Ma per studi e trasferimento in un'altra città interruppi la sua costruzione.

Ora ho deciso di riprendere col modellismo e prima di passare ad un nuovo modello più complesso (forse la Corel Scotland), pensavo di terminare quello, così da riprendere con calma.

So che qui ci sono molti topic aperti
Costruzione e finitura dello scafo - Forum Modellismo.net
ma volevo comunque chiedere nel caso aveste consigli particolari che mi evitino ricerche dispersive.

Colorazioni e vernici:
Rileggendo le istruzioni di montaggio della Golden Hind, ho notato che si parla spesso di dipingere dei componenti, in particolar modo di colore noce, nero opaco, bianco e rosso.
1- avete marche di vernici riferimento che ritenete più adatte al modellismo navale statico in legno? Le acquistate online? Ho visto che su modellismo.it ce ne sono di varie marche, ma non saprei da dove iniziare.
Mi va bene anche un "no, la prendo dal negozio di modellismo di fiducia, chiedi di questa tipologia in particolare"
2- consigli sulla colorazione? Fasi da seguire? Post o articoli da leggere?
3- attualmente non saprei neanche quale colore comprare per creare ad esempio il "color noce", avete tabelle o riferimenti da seguire?

Listelli:
4- forse ho perso dei listelli di legno, anche qui, acquistate online? o preferite il negozio?

Vele ed alberature:
5- Guide da seguire? spiegazioni?
Anche qui ho visto questa sezione, ma rischio di perdermi
Alberatura, velatura e manovre - Forum Modellismo.net

Altro:
6- Leggendo questo topic ho optato per la Corel Scotland
http://www.modellismo.net/forum/info...-iniziare.html
Che ne pensate invece della Amati Santa Maria per iniziare? Può andare bene? Credo di preferirla per estetica e dettagli.

Grazie mille, e perdonate le mille domande

cervotto 02-10-19 09:49 PM

1 allegato(i)
Dunque; per i colori io uso quelli a tempera, dopo aver incollato piccoli particolari li copro con trasparente per mantenere il modello nel tempo. Io li compro direttamente dal negozio di modellismo o mesticheria, alla fine sempre meglio dare una mano di trasparente, lucido, opaco, semi-opaco a piacere, per mantenere il legno. Altri invece usano legni diversi per dare varie tonalità, Noce, faggio, mogano, tanganica, ecc... Per quanto riguarda le vele ci sarebbe questo libro che era edito dalla Mantua model, oggi non so se è reperibile, va bene per tutte le navi dal 1550 al 1750. Se preferisci la Santa Maria Amati ci sono istruzioni che ti serviranno e vari post sul forum di altri che la stanno costruendo.

LeChimp 03-10-19 04:57 PM

Perfetto! Grazie mille

trinchetto 13-10-19 09:22 AM

Ciao, la lettura delle lunghe discussioni che hai richiamato è sicuramente di aiuto. Magari, se sei al primo modello, sarebbe orientativo leggere anche un buon manuale di modellismo navale. Nella sezione "libri" trovi diverse recensioni e magari quello che può essere meglio per te.
Venendo alle tue domande:
colori e vernici. Oltre alle vernici pigmentate (io uso le acriliche, quelle che trovo al brico) ci sono anche i mordenti per legno. Se devi colorare, vanno usate le prime e per i dettagli è meglio tingere prima di montare. Se invece devi rendere l'effetto legno, meglio i secondi. I mordenti vanno però dati prima di usare colle altrimenti rimangono macchie chiare.
Listelli di legno. Li compro esclusivamente in negozio, perché li voglio vedere e toccare uno ad uno.... ma non mancano venditori seri online che forniscono materiale di qualità, a cominciare dal sito che ci ospita.
Vele e alberature. Il consiglio che ti è stato dato è ottimo, se riesci ancora a trovare quella pubblicazione. Tieni presente che se compri un kit in scatola di montaggio, le istruzioni sono comprese e dettagliate.
La Santa Maria è gran bel modello e la casa costruttrice seria quanto a qualità e istruzioni, quindi potrebbe essere un buon punto di partenza.

Trink

Capitan Cocoricò 15-10-19 11:44 AM

Se si tratta del primo-primo modello (ma proprio il primo) io comincerei con qualcosa tipo la Flattie della Corel: per quanto piccola ti fai un po' di esperienza con scafo, vele e manovre, poi ti fai le ossa con qualcosa d'altro.
In questi giorni ho iniziato il primo fasciame della Santa Maria Amati e non è che sia davvero un modello da neofita.
Per quel che riguarda i colori, dipende: lo sciabecco francese, per esempio, non l'ho colorato, affidandomi a varie essenze di legno e fa la sua bella figura; per altre mi limito all'olio paglierino (lo stesso sciabecco, la Flying Fish). Altre, come il Trotamares, sarebbe un delitto NON colorarle.
Dipende anche dai gusti e dalle inclinazioni del modellista. Tieni presente che di fatto non sappiamo per certo come fosse fatta (nei dettagli) la Santa Maria, quindi un po' di libertà te le puoi prendere.
Di norma io uso gli acrilici.

ciao

wrighizilla 15-10-19 12:11 PM

per i colori di navi come la Golden Hind io faccio assorbire aniline o chine ai listelli di legno chiaro e poi costruisco il mosaico.
per i toni del legno uso del modernte noce o mogano.. anche questo lo faccio assorbire dai listelli e pezzi prima di assemblare..
in generale il legno lo scelgo anche in base al colore che ha, magari ricompro qualche listello se non mi piace quello del kit.

infine per rifinire le superfici e far sparire eventuali macchie di colla uso la gomma lacca disciolta in alcool.
la gomma lacca non viene lucida salvo non insistere con parecchie mani ma secca in 10 minuti a sufficienza per permettere di continuare il montaggio.

non uso quasi mai vernici, nel caso Vallejo, acrilici all'acqua o similari.
può capitare che usi del trasparente opaco o del nero ma evito qualsiasi vernice a solvente, flatting, turapori, humbrol e cose simili.

LeChimp 16-10-19 10:44 AM

Perfetto! Grazie a tutti!
Valuterò tutti i vostri consigli e cercherò di farli miei.
Non appena inizierò il nuovo modello, quando avrò finito la mini-GoldenHind farò un bel post, così da avere consigli durante la costruzione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 AM.