Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Constructo Gjoa, neofita assoluto (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/129522-constructo-gjoa-neofita-assoluto.html)

Emanuelex 23-07-19 10:27 AM

Constructo Gjoa, neofita assoluto
 
Salve a tutti, ho deciso di cimentarmi nel modellismo navale ed ho acquistato un kit Constructo 80704 Gjoa 1:64.
Non mi sono mai cimentato in questa attività, però ho abbastanza manualità in generale e anche sul legno, quindi sono consapevole di aver cominciato con un kit non proprio banale, anche se non verrà uno spettacolo non importa, per me è innanzitutto un passatempo

Volevo farvi una domanda su un dubbio che ho in uno dei primi passaggi:
Ho realizzato lo scafo con le ordinate ed il ponte, dopo averlo rifinito dovrò cominciare a rivestire di listelli il ponte.
Il manuale di montaggio indica di utilizzare solo per questa operazione colla a contatto (tipo bostik), ma non ne capisco il motivo. Perchè non utilizzare il semplice vinavil come tutti gli incollaggi legno su legno? Oltretutto la curvatura è limitata quindi non c'è bisogno di molta forza di incollaggio.

cervotto 23-07-19 10:48 AM

Lascia perdere il Bostik che è gommoso, fa fili e sporca in modo impressionante. Per il legno è sempre meglio il Vinavil normale o rapido, si può togliere le eccedenze con acqua e se c'è qualche errore di può scollare facilmente con acqua calda. Poi si usa l' Attak per parti metalliche in piccole gocce. Anche questo può essere rimosso con diluente nitro o acetone che, una volta evaporati e asciutti, non lasciano traccia sul legno.

Emanuelex 23-07-19 11:40 AM

Si in effetti l'avevo già escluso di utilizzare il bostik, però qualcuno mi potrebbe spiegare perchè nel manuale scrivono questo? Mi disorienta perchè non capisco il motivo e penso ci sia qualcosa che mi sfugge

sam_59 23-07-19 12:53 PM

L'unico "pro" per usare le colle a contatto potrebbe essere quello di velocizzare la posa dei listelli. Di contro però ce ne sono tanti e , in caso di errori, sono solo guai.

Per quanto ne sappia io, i collanti neoprenici vengono usati soltanto per incollare un eventuale rivestimento in piastrine di rame sull'opera viva.

Usa tranquillamente una vinilica o una alifatica (rapide) e fregatene di quanto consigliato nelle istruzioni.

Ciao

cervotto 23-07-19 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Emanuelex (Messaggio 1444186)
Si in effetti l'avevo già escluso di utilizzare il bostik, però qualcuno mi potrebbe spiegare perchè nel manuale scrivono questo? Mi disorienta perchè non capisco il motivo e penso ci sia qualcosa che mi sfugge

Probabilmente la Constructo fa pubblicità al Bostik per motivi finanziari (viene pagata per farlo e così incassa soldini in più) come altre ditte di modellismo in plastica che consigliano certe marche di colle e colori, anche se ce ne sono molte altre migliori di quelle che vengono indicate.

Emanuelex 29-07-19 04:38 PM

Grazie per i consiglio. Nel frattempo ho rivestito il ponte usando la classica Vinavil. Mi pare di aver fatto un ottimo lavoro.
Ho anche acquistato una colla Bostik Construct Legno, Vinilica D2 rapidissima 4min con cui mi trovo molto bene visto che impiega molto meno della vinilica classica.

Volevo farvi un'altra domanda. Ho cercato di leggere riguardo la verniciatura e sinceramente mi sono più confuso le idee che altro.
Il manuale del kit indica di verniciare con vernice satinata.
Voi cosa consigliate tra i millemila tipi?
Inoltre, conviene verniciare durante la costruzione (tipo una volta finiti ponte e fasciame) o si può fare alla fine? (ovviamente prima di vele e corde)

cervotto 29-07-19 05:10 PM

Il trasparente viene dato per conservare il legno, altrimenti col tempo si rovina ( i tarli sono ghiotti dei modelli, mi sono trovato con 2 fori nella Sirene di fianco a un cannone e un foro nell' albero maestro della Santa Maria), a piacere può essere lucido, opaco, semilucido (satinato). Dipende dal modello, se devi incollare alcuni particolari è meglio dare il trasparente per ultimo perché la colla non fa buona presa su colori e trasparente.

Emanuelex 27-08-19 02:57 PM

Scusate, sulla verniciatura ho ancora molti dubbi, in una guida ho letto che sui modelli statici non si usa mettere vernice ma solo olio di lino:
https://www.viceconti.it/news/62-ver...ini-guida.html

cervotto 29-08-19 02:23 PM

Dipende dal modellista e dall' ambiente, se ci sono tarli intorno è meglio dare il trasparente. Mi pare di aver detto che mi sono trovato con la Sirene con due fori presso un cannone e uno nell' albero maestro della Santa Maria. Dopo ho dato sempre il trasparente, lucido, opaco, semi-lucido, secondo come mi sembrava meglio. Se chiudi il modello in una teca o nella zona dove abiti non ci sono tarli puoi dare solo l' olio di lino.

sam_59 29-08-19 08:40 PM

Io ho qualche dubbio sull'olio di lino in quanto asciuga in tempi lunghissimi, impedisce gli incollaggi sulle superfici trattate, e lascia una finitura piuttosto lucida e poco realistica per i miei gusti.

Diverso l'olio paglierino che invece ravviva il colore del legno e dopo qualche giorno si asciuga completamente senza compromettere eventuali incollaggi successivi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.