Vecchio 16-05-19, 02:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 6
Acio è un newbie...
predefinito Presentazione e primi consigli

Ciao a tutti!

Mi presento, sono un bambinone della bergamasca cresciuto a pane e LEGO, e ora che ho varcato la soglia dei 30 anni questa passione mai sopita ha iniziato a cambiare forma ed "evolversi" nella forma del modellismo
Mi piacerebbe tantissimo entrare in questo mondo in punta di piedi, senza fretta, cominciando proprio dal modellismo navale in legno: a tal proposito volevo chiedere consiglio ai più esperti riguardo a cosa orientarmi col mio primo kit.
Curiosando su Internet ho trovato due linee di prodotti che sembrano indicate proprio per i neofiti come me: se posso citare i nomi, si trattano delle "Amati First Steps" e delle "Corel Line", si possono considerare circa allo stesso livello tra loro? Evidenti pregi o evidenti difetti ne hanno?
Per complicare ulteriormente la mia decisione sono stato molto incuriosito anche dalla linea America's Cup sempre della Amati, che annovera tra i suoi modelli dei kit in scala 1/80 comprensivi di attrezzi da lavoro, che per me che sono privo di qualsiasi strumentazione han fatto parecchia gola.

Mi scuso per il muro di parole, prometto che la prossima volta sarò più conciso
Acio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 02:59 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come ditte sono di buon nome, pregi e difetti dipendono da fattori commerciali, devono vendere modelli e guadagnarci, inoltre per motivi di Copy Right anche se si tratta della stessa nave NON possono farla esattamente uguale a quella di altre ditte. Quelle della "America's Cup" con attrezzi possono essere una buona idea per cominciare. In seguito vedrai se provare a fare qualcosa di più complicato.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 03:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 6
Acio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Come ditte sono di buon nome, pregi e difetti dipendono da fattori commerciali, devono vendere modelli e guadagnarci, inoltre per motivi di Copy Right anche se si tratta della stessa nave NON possono farla esattamente uguale a quella di altre ditte. Quelle della "America's Cup" con attrezzi possono essere una buona idea per cominciare. In seguito vedrai se provare a fare qualcosa di più complicato.
Ti ringrazio della risposta
Per dettagliare meglio la mia domanda del post precedente non considero come pregio (o difetto, di contro) l'estrema accuratezza del veliero, quanto piuttosto la qualità dei materiali, l'intuitività di montaggio (senza sforare nell'eccessiva semplicità), o anche la completezza dei vari kit piuttosto che l'obbligo a spese aggiuntive di minuterie extra per il completamento del modello (esclusi colori e pennelli, ovvio, ma se già presente qualcosa nel kit come nel caso della America's Cup è un grosso plus).

Naturalmente sono aperto anche a suggerimenti su altre marche da quelle da me citate, magari più affini a quello che sto cercando; se il fattore estetico è il primo criterio di scelta, devo ammettere che mai avrei pensato di restare così colpito dall'eleganza delle j-class, dopo aver cementato le mie valutazioni sulle più "stoiche" (ma altrettanto bellissime) HMS
Acio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Preso primo kit, chiedo primi consigli mirati!! Capitanonemo Statico - Kits, Info e Varie 8 06-01-13 06:22 PM
thunder tiger tomahawk... primi consigli & primi passi matteomss Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 23-11-12 12:11 PM
[Primi passi] consigli buggy per principiante the_alchimyst Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 129 13-01-12 08:14 PM
Consigli sui primi passi mpv Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 16-08-11 11:54 AM
Primi consigli! Shaki Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 21-02-11 10:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play