Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-19, 08:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 6
Crispendragon è un newbie...
Smile Tecniche per colorare un vascello in plastica

Buonasera sono nuovo del forum e probabilmente ho sbagliato a postare in questa sezione, ma ho una passione smisurata per i vascelli, velieri, ma non avendo nessuna conoscenza sul modellismo in legno (addirittura mi spaventa) e avendone un po sulla plastica, ho optato per iniziare il mio percorso con un kit della Heller (La Sirene) che mi arriverà presto, a questo punto volevo chiedere qualche dritta sulla colorazione per creare un buin affetto legno, come colorare le decorazioni e qualsiasi dritta mi possiate dare per lavorare al meglio, purtroppo non trovo tanbte notizie sul modellismo in plastica di questi vascelli.. grazie mille per tutte le dritte che mi vorrete dare.. Cristian
Crispendragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 09:23 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se è della Heller certamente è in plastica e quindi devi dare i colori per plastica della Heller, Humbrol, Tamya ecc.. che ovviamente coprono la plastica e non daranno "effetto legno". Anche perché le navi erano tutte dipinte e "NON" si deve vedere il legno. I colori credo che siano indicati nelle istruzioni o nell' immagine sulla scatola, comunque i più simili sono; ocra chiaro tipo quercia; marron medio tipo noce; marron scuro tipo mansonia; bruno rossiccio tipo mogano. Poi fianchi azzurri con gigli oro e le varie decorazioni in oro o colore naturale, cioè carne nelle figure umane con abiti di colore a tuo piacere.
Icone allegate
Tecniche per colorare un vascello in plastica-sirene.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 09:43 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se è della Heller certamente è in plastica e quindi devi dare i colori per plastica della Heller, Humbrol, Tamya ecc.. che ovviamente coprono la plastica e non daranno "effetto legno". Anche perché le navi erano tutte dipinte e "NON" si deve vedere il legno. I colori credo che siano indicati nelle istruzioni o nell' immagine sulla scatola, comunque i più simili sono; ocra chiaro tipo quercia; marron medio tipo noce; marron scuro tipo mansonia; bruno rossiccio tipo mogano. Poi fianchi azzurri con gigli oro e le varie decorazioni in oro o colore naturale, cioè carne nelle figure umane con abiti di colore a tuo piacere.
La sirene non la conosco, ma gente più esperta di me ti può rispondere con certezza. se non erro i vaschelli non erano verniciati sulle fiancate ma il legno veniva trattato con bitume dal fondo fino alla linea di galleggiamento e con c'era dalla linea in su. La prima linea di galleggiamento venne fatta sulla victory del capitano Nelson (un rivestimento in rame) per proteggere il vascello dagli attacchi
da alghe, teredini, parassiti che rovinano il legno. (anno 1803). Perciò se antececente il legno non andrà verniciato ma tramite tecniche pittoriche cercare di riprodurlo

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 10:36 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 6
Crispendragon è un newbie...
predefinito

È esattamente quello che intendevo, quali tecniche pittoriche devo utilizzare per ottenere l'effetto del legno/fasciame
Crispendragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 11:04 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Mi pare di averlo già detto, se il modello è in plastica dovrai usare le vernici per plastica che "NON TI DARANNO L' EFFETTO LEGNO"! Nei modelli in legno si usano vari tipi di legno per fare l' effetto tra loro, ma quello è già legno. Dopo viene coperto da trasparente di protezione, ma il legno resta tale. Tu hai un modello in "PLASTICA", quindi al massimo puoi dare colori "PER PLASTICA" che somiglino al legno come ho indicato.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 11:38 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Ha ragione Cervotto, non puoi ricreare "l'effetto legno" 1 per via della scala le venture non le vedresti e 2 perché i faschiami venivano trattati. Quello che puoi fare è con il panel line brawn ricreare l'effetto fasciame

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Danielj; 05-04-19 a 11:40 PM
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-19, 11:42 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielj Visualizza il messaggio
Ha ragione Cervotto, non puoi ricreare "l'effetto legno" 1 per via della scala le venture non le vedresti e 2 perché i faschiami venivano trattati. Quello che puoi fare è con il panel line brawn ricreare l'effetto fasciame

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cioè la separazione tra un listello e l'altro. E poi andare di lavaggi tono su tono per scurire e sbiancare zone. Ma è un lavoraccioTecniche per colorare un vascello in plastica-img_20190405_234036.jpeg

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 09:31 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 6
Crispendragon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielj Visualizza il messaggio
Ha ragione Cervotto, non puoi ricreare "l'effetto legno" 1 per via della scala le venture non le vedresti e 2 perché i faschiami venivano trattati. Quello che puoi fare è con il panel line brawn ricreare l'effetto fasciame

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cosa è il panel line brawn?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Crispendragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 01:04 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Crispendragon Visualizza il messaggio
Cosa è il panel line brawn?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Come usare Panel line accent

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 01:45 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 6
Crispendragon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielj Visualizza il messaggio
Come usare Panel line accent

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille, secondo te meglio nero o marrone?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Crispendragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-19, 08:20 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Crispendragon Visualizza il messaggio
Grazie mille, secondo te meglio nero o marrone?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nero così da scurire leggermente le fessure

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 02:47 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non voglio rubare utenti,sia chiaro,ma ti consiglio di far visita al settore modellismo statico dove si sono affrontati problemi simili.La plastica si può rendere simile al legno con pratica ed occhio..C'e un set di colori acrilici della vallejo che serve per riprodurre il legno su plastica.Ovviamente il discorso vale per legni 'al naturale'.
bruno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-19, 06:47 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Bruno!
Vai tranquillo, nessun "furto" di utenti

Vieni a trovarci e consigliarci tutte le volte che vuoi. Nello statico siete bravissimi

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plastica, tecniche, vascelli


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colorare plastica abs Lubretto Statico - Kits, Info e Varie 28 29-03-16 01:51 PM
che tipo di vascello è??? Kimi88 Navi & Velieri 9 24-05-13 01:13 PM
Vascello da 74 cannoni madamalouise Navi e velieri Work in Progress 512 12-10-12 12:35 PM
vascello Wasa cristian75 Navi e velieri Work in Progress 55 06-02-12 12:05 PM
Vascello La Couronne. mordenti Barche radiocomandate 3 11-06-08 11:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play