Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-02-19, 10:34 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 16
IlSignoreOscuro è un newbie...
predefinito Indeciso kit prima nave

Buongiorno a tutti, circa un anno e mezzo fa stavo per acquistare il mio primo kit ma per mancanza di tempo ho dovuto sospendere l'inizio di quest'hobby.

L'atteso giorno finalmente è arrivato, e ora sono indeciso fra uno di questi tre modelli per iniziare.

Mi rimetto a voi per capire quale sia il migliore per un neofita (anche se di navi qualcosa ne so)!

https://www.cornwallmodelboats.co.uk...nta_lucia.html
https://www.amatimodel.com/ecommerce/I/articolo/pinta-4
https://www.artesanialatina.net/fr/a...lion-sxvi.html

Vorrei anche capire di quali accessori extra devo munirmi!
IlSignoreOscuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 04:47 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se sei agli inizi è meglio che parti con qualcosa di semplice, il galeone spagnolo è un po' complicato. La Pinta Amati andrebbe bene, ma è piena di errori; lo scafo è quello della Nina, manca la civada e la vela di gabbia, il trevo di maestra è troppo in alto. Ma forse è dovuto al fatto che, per questioni di Copyright, i modelli devono avere qualche differenza tra le varie ditte, non si può copiare "esattamente" i disegni e progetti di un' altra. Vedi tu quale ti sembra più semplice e facile. Per iniziare è meglio non cominciare con navi troppo complesse.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 08:40 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 16
IlSignoreOscuro è un newbie...
predefinito

Sapresti indicarmi qualche altro modello semplice e allo stesso tempo bello?
Molti modelli principianti mi sembrano abbastanza sproporzionati o comunque poco gradevoli alla vista :/
IlSignoreOscuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 01:28 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Consulta i cataloghi delle varie ditte, Mantua, Amati, Corel, ecc.. Ciascuno ha i propri gusti e una indicata da me potrebbe non piacerti.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 07:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Potresti valutare l'acquisto di un "Cutter" se vuoi realizzare una imbarcazione armata . Lo scafo è piccolino, il ponte largo se rapportato alla lunghezza, ha un solo albero (che per iniziare va più che bene) e comunque non è di banale realizzazione. Insomma, secondo me, un buon modello per iniziare e sopratutto per concludere.

Tra i modelli che hai indicato, il Santa Lucia non è affatto male come idea!

Ultima modifica di sam_59; 12-02-19 a 07:43 PM
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 09:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 16
IlSignoreOscuro è un newbie...
predefinito

Speravo in qualche indicazione di modelli semplici, poi per scegliere ovviamente il gusto è personale!
IlSignoreOscuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 09:14 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 16
IlSignoreOscuro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Potresti valutare l'acquisto di un "Cutter" se vuoi realizzare una imbarcazione armata . Lo scafo è piccolino, il ponte largo se rapportato alla lunghezza, ha un solo albero (che per iniziare va più che bene) e comunque non è di banale realizzazione. Insomma, secondo me, un buon modello per iniziare e sopratutto per concludere.

Tra i modelli che hai indicato, il Santa Lucia non è affatto male come idea!
Ti ringrazio

Cosa mi consigliate di acquistare oltre al kit? Colla (quale)? Utensili vari?
IlSignoreOscuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 07:42 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per iniziare servono; colla vinilica (c'è anche tipo rapido), cianoacrilica Attak per incollare legno-metallo; cartavetrata varie grane, NON QUELLA ROSSA AL CORINDONE!! Perché lascia tracce rossastre nel legno; taglierino; limette varie. Sarebbe bene avere un trapanino con varie punte, io ho un Minicraft che costò ben 1000 (MILLE) lire!! Ma funziona ancora perfettamente. Poi vedrai se serve altro, magari chiedi a qualche negoziante o consigli da altri nel forum.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 09:10 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 16
IlSignoreOscuro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per iniziare servono; colla vinilica (c'è anche tipo rapido), cianoacrilica Attak per incollare legno-metallo; cartavetrata varie grane, NON QUELLA ROSSA AL CORINDONE!! Perché lascia tracce rossastre nel legno; taglierino; limette varie. Sarebbe bene avere un trapanino con varie punte, io ho un Minicraft che costò ben 1000 (MILLE) lire!! Ma funziona ancora perfettamente. Poi vedrai se serve altro, magari chiedi a qualche negoziante o consigli da altri nel forum.
Grazie cervotto!
Alla fine ho deciso che inizierò con questa: https://gmshipmodelling.com/product/...ergal-art-791/
Ho già trovato vari cantieri dettagliati sul forum.
Ora devo solo fare l'ordine e aspettare pazientemente che arrivi tutto!
IlSignoreOscuro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima nave, qualche consiglio? IlSignoreOscuro Informazioni utili per chi comincia 18 17-07-17 11:40 PM
Prima nave: H.M.S Victory Revell Barbaryan Navi & Velieri 3 04-06-17 10:36 AM
aiuto prima auto indeciso GaGlia Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 01-12-09 09:18 PM
aiuto per prima nave dodo59 Navi & Velieri 3 06-10-09 12:02 PM
prima nave in legno ulysse Presentazioni 0 26-12-04 01:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play