Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Non mi è chiaro il tutto, aiuto! (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/126899-non-mi-e-chiaro-il-tutto-aiuto.html)

Capitan Libeccio 09-04-18 05:37 AM

Non mi è chiaro il tutto, aiuto!
 
Buonasera ragazzi, sareste così gentili da spiegarmi cosa sono i piani costruttivi??!! ho letto che sono un pò come una radiografia della nave o barca che sia. Ora qualora a me interessasse un modello e vedo i piani costruttivi, come faccio a ricrearlo nella realta? da 0 intendo? oppure questo tipo di hobby necessita per forza l'acquisto dei modelli venduti? io per esempio ho una giunca cinese della Amati, dove aprendo la scatola ho scoperto il materiale e i fogli delle ordinate, ora se io ne volessi fare 2 mi basterebbe copiare dai fogli su comensato le varie ordinate, la chiglia e poi andare di traforo, ma se vedo un modello che mi piace come posso io riprodurlo dai piani costruttivi senza comprare necessariamente un kit? Grazie a chi mi risponderà, sono più un mozzo che un capitano:(:(:(:(:(

Omar77 09-04-18 08:38 AM

Ciao Capitan Libeccio, in linea di massima hai due alternative...una è acquistare solo i piani della nave che ti interessa, praticamente gli schemi che trovi dentro i kit, a quel punto seguendo tali disegni riproduci quello che troveresti dentro una scatola permettendoti però di scegliere i materiali e personalizzare il tutto. Tali piani li trovi sui siti o nei negozi specializzati. Altrimenti acquisti e studi una monografia con i piani di carpenteria ma qui siamo su di un altro livello di complessità, senza nulla toglie a chi usa i kit come me tra l'altro.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 09-04-18 09:52 AM

Ciao Armando, Omar ti ha già indicato correttamente la situazione.
Le soluzioni costruttive di cui possiamo avvalerci sono (orientativamente per complessità):
- kit di montaggio comprensivo di piani
- autocostruzione partendo da piani costruttivi derivati da scatole di montaggio
- autocostruzione partendo da monografie dedicate all'imbarcazione (non è escluso un mix con i piani subito sopra)
- autocostruzione in arsenale

Lavorare sui piani derivati da scatole di montaggio è semplificato in quanto le ordine sono già calcolate e pronte al taglio, idem tanti altri componenti sono "già pensati" e puoi limitarti a migliorarli o modificarli alla bisogna. Lavorare con le linee d'acqua, da cui ricavarle, è un lavoretto più complicato.

Capitan Libeccio 09-04-18 07:29 PM

Grazie mille ragazzi, stavo andando al manicomio, ora mi è tutto chiaro, sapete dove posso trovare imbarcazioni da pesca. baleniere, pescherecci, gozzi ecc? Grazie infinite.:bohk7ar:

Shackleton 10-04-18 11:15 AM

Intendi come piani costruttivi? Se cosi fosse...online operano tanti negozi, ecco ad esempio quello disponibile da RoCri di Roma:
https://www.rocrimodellismo.com/it/5...ione-e-disegni

Capitan Libeccio 10-04-18 12:57 PM

Grazie mille caro, sai per caso anche dove posso trovare descrizioni utili oppure veri e propri trattati sul modellismo navale dinamico? su questo forum non trovo la sezione, mi piacerebbe sapere le componenti che vanno nello scafo.

Shackleton 10-04-18 01:02 PM

Questa è la sezione del forum delle barche a radiocomando, non saprei se ti possa tornare utile:
Barche radiocomandate - Forum Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04 AM.