Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-17, 11:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
Lorenzo10 è un newbie...
predefinito Secondo fasciame: che legno deve usare?

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo.

Da poche settimane mi sono avventurato con piacere nel mondo del modellismo navale statico. Sono un neofita, quindi. Ho iniziato facendo ricerche, comprando strumenti, colle ecc ecc e alla fine - basandomi sui consigli per principianti che ho letto qui sul forum - mi sono buttato sul modello HMS Resolution della Corel.



Ho appena finito il primo fasciame e ora dovrei iniziare con il secondo. Personalmente mi sono innamorato della nave che vedete nelle foto qui sotto: è anch'essa una HMS Resolution della Corel costruita da un modellista giapponese. E' un po' diversa, o meglio personalizzata, rispetto al progetto originale della Corel e tutto sommato io vorrei avvicinarmici il più possibile.

Dunque, arrivato al secondo fasciame, mi sono reso conto che i listelli in noce 1x4 presenti nel kit della Corel hanno un colore diverso rispetto a quelli della nave del modellista giapponese. Potete vedere la differenza con i vostri occhi: nella foto sopra sono chiari, nelle foto sotto sono più scuri.

Chiedo il vostro aiuto proprio in questo: lo scafo che vedete nelle foto sotto con quale legno è stato realizzato? può darsi che sia semplicemente lo stesso noce del kit corel che poi è stato trattato con qualcosa (tipo olio di lino o qualcosa del genere)?

In ogni caso, voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille.








Lorenzo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 09:46 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Lorenzo e benvenuto in questo bellissimo mondo
Con l'occasione, apri il tuo WIP sulla sezione dedicata, cosi possiamo seguirti nelle varie fasi ed aiutarti in caso di necessità.

Il modello di cui metti le foto è stato sicuramente personalizzato come ben dici, già ad occhio si vede che ha realizzato la chiglia in legno massello e con i vari pezzi che la compongono quindi non in pezzo unico.

Sicuramente il legno del fasciame è stato trattato, un pò difficile (almeno per me) rassicurarti se sotto ci sia quella tonalità o fornita o di poco più scura.

Poco ma sicuro non userei un listello con spessore da 1mm per il secondo fasciame, sei sicuro che sia effettivamente cosi? Fossi in te ne prenderei di nuovi con spessore 0.5mm, meno difficoltoso da mettere in piega e rastremare
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 01:04 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
Lorenzo10 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo e benvenuto in questo bellissimo mondo
Con l'occasione, apri il tuo WIP sulla sezione dedicata, cosi possiamo seguirti nelle varie fasi ed aiutarti in caso di necessità.

Il modello di cui metti le foto è stato sicuramente personalizzato come ben dici, già ad occhio si vede che ha realizzato la chiglia in legno massello e con i vari pezzi che la compongono quindi non in pezzo unico.

Sicuramente il legno del fasciame è stato trattato, un pò difficile (almeno per me) rassicurarti se sotto ci sia quella tonalità o fornita o di poco più scura.

Poco ma sicuro non userei un listello con spessore da 1mm per il secondo fasciame, sei sicuro che sia effettivamente cosi? Fossi in te ne prenderei di nuovi con spessore 0.5mm, meno difficoltoso da mettere in piega e rastremare
Si, per quanto riguarda il secondo fasciame il kit mi fornisce questo materiale:

Listelli noce 1x4 per tutta la zona inferiore;
Listelli tiglio nero 1x4 per la banda scura;
Listelli bosso 1x4 per la banda chiara;
Listelli faggio 2x2 per il bottazzo;
Listelli noce 2x4 per l'incitone;

Faccio presente che il modello è in scala 1:50 (ma la scala non credo che faccia alcuna differenza quando si parla di spessori dei listelli).

Detto questo, accetto volentieri i consigli dei più esperti. Non mi sono dato alcun termine di scadenza per completare la nave quindi credo che prima di applicare il secondo fasciame sperimenterò un po' di soluzioni diverse.

Inanzitutto comprerò dei listelli differenti da quelli che mi fornisce il kit (magari dello spessore 0.5 mm come mi hai consigliato tu) e poi proverò a trattarli in maniera diversa. A questo proposito, che consigli mi date per il trattamento? leggevo di olio di lino, olio paglierino ecc ecc per me è un salto nel buio

Comunque, a proposito di tonalità del secondo fasciame, leggevo proprio qui sul forum che lo stesso noce mansonia (uno dei legni più comuni per il 2° fasciame dei modelli navali statici) può avere tonalità diverse che vanno dal quasi ocra fino al quasi testa di moro. Forse nel mio kit c'è semplicemente del noce mansonia di una tonalità tendente al chiaro.

In tutto questo delirio ho un'unica certezza: non userò colori acrilici
Lorenzo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 02:00 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il noce mansonia è sempre scuro (che poi NON E' noce) ed è il meno adatto nel modellismo perché è duro, tagliandolo si scheggia, piantando chiodi si spacca, non si piega neanche tenendolo in acqua bollente per mezz' ora, può essere usato per incintoni ma io personalmente lo getto e non lo uso (1. Il noce normale ha varie sfumature che possono cambiare con trasparente di protezione (2. Nota come cambiano i colori del legno con trasparente (3 sotto) rispetto a sopra senza. Perciò prima fai prove su listelli a parte.
Icone allegate
Secondo fasciame: che legno deve usare?-noce-mansonia.png   Secondo fasciame: che legno deve usare?-noce.png   Secondo fasciame: che legno deve usare?-33.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 04:40 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Confermo il consiglio di Cervotto, fai delle prove sul legno non in opera e trai le tue conclusioni cosi saprai che tipo e se acquistare altro legno.
Di trattamenti ne esistono a pacchi: vernici trasparenti, oli, cere ecc.
Cerca di trarre intanto le tue conclusioni in base all'effetto finale che vorresti, scarterai a priori già diverse finiture!
Fermo restando che ovviamente il trattamento sarà una delle ultime operazioni, io scenderei a 0.5 per i listelli di spessore 1, gli altri tipi prova a vedere esteticamente come rendono 2 mm, male che va puoi prendere 1.5 e compensare quel mezzo mm che hai scalato dal resto del fasciame (anche se non credo ti crei un grosso squilibrio estetico).
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 04:58 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
Lorenzo10 è un newbie...
predefinito

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.

La prossima fase del mio lavoro consisterà proprio nella sperimentazione non in opera di vari tipi di legno e vari tipi di trattamenti, e in base ai risultati prenderò una decisione.

Non ho alcuna fretta di terminare: questo per me è un hobby e l'ultima cosa che voglio è crearmi dello stress inutile

Comunque vada, nulla andrà sprecato perchè già so che dopo aver terminato questo maglifico cutter inglese (mi ci vorrà qualche mesetto direi...) mi butterò su un altro progetto ed eventualmente i listelli che avanzano oggi torneranno buoni un domani.
Lorenzo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 05:12 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
Lorenzo10 è un newbie...
predefinito

Un appunto per Shackleton: prima, scrivendo delle personalizzazioni che si vedono nel modello delle foto, mi hai fatto notare che la chiglia è in legno massello e composta in vari pezzi.

Io, da assoluto profano, stavo pensando di ricreare lo stesso effetto comprando dei fogli di compensato da 1 mm , ricavarne delle sagome a forma di "pezzi di chiglia" per poi appicarle con della colla alla chiglia fornita dal kit. Ovviamente da entrambi i lati dalla chiglia. In questo modo potrei anche adattare esteticamente la chiglia al tipo di fasciame che deciderò di applicare allo scafo.

Dite che è una pazzia o è una cosa sensata?
Lorenzo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 06:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Si può fare senz'altro (lo fanno in molti), però invece che compensato sarebbe meglio utilizzare dei pezzetti di impiallacciatura (generalmente intorno al mezzo millimetro di spessore).
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 10:14 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quoto Sam, io mi sono mangiato le mani nel non aver fatto prima la chiglia di pezzo sul mio Sloup...è pur vero che decisi dopo di alzare un pochino la qualità del modello e mi trovai comunque soddisfatto nel rivestirla (passa sul mio cantiere per vedere se può piacerti procedere in tal senso). Ovviamente, come scritto da Sam, è sempre meglio operare con spessore medesimo al fasciame, in che formato trovarlo lo vedrai dopo in base alle necessità.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 07:14 PM
quale legno posso usare ?? CPU Barche radiocomandate 2 06-09-11 06:04 PM
che legno usare? el gancho Navi & Velieri 1 24-12-09 10:23 PM
San Giovanni Battista...Che vernice usare per il legno? malus86 Costruzione e finitura dello scafo 12 19-06-09 07:35 AM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play