Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-17, 11:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
Lorenzo10 è un newbie...
predefinito Secondo fasciame: che legno deve usare?

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo.

Da poche settimane mi sono avventurato con piacere nel mondo del modellismo navale statico. Sono un neofita, quindi. Ho iniziato facendo ricerche, comprando strumenti, colle ecc ecc e alla fine - basandomi sui consigli per principianti che ho letto qui sul forum - mi sono buttato sul modello HMS Resolution della Corel.



Ho appena finito il primo fasciame e ora dovrei iniziare con il secondo. Personalmente mi sono innamorato della nave che vedete nelle foto qui sotto: è anch'essa una HMS Resolution della Corel costruita da un modellista giapponese. E' un po' diversa, o meglio personalizzata, rispetto al progetto originale della Corel e tutto sommato io vorrei avvicinarmici il più possibile.

Dunque, arrivato al secondo fasciame, mi sono reso conto che i listelli in noce 1x4 presenti nel kit della Corel hanno un colore diverso rispetto a quelli della nave del modellista giapponese. Potete vedere la differenza con i vostri occhi: nella foto sopra sono chiari, nelle foto sotto sono più scuri.

Chiedo il vostro aiuto proprio in questo: lo scafo che vedete nelle foto sotto con quale legno è stato realizzato? può darsi che sia semplicemente lo stesso noce del kit corel che poi è stato trattato con qualcosa (tipo olio di lino o qualcosa del genere)?

In ogni caso, voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille.








Lorenzo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 09:46 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Lorenzo e benvenuto in questo bellissimo mondo