Vecchio 07-05-17, 12:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
Nobushi è un newbie...
predefinito Stuccare e materiali

Buongiorno a tutti.

da qualche giorno per la prima volta ho iniziato a montare il mio primo veliero in legno, esattamente la Golden Star della Mantua Model. I listelli sono stati già montati e adesso, visto che rimane diverso spazio tra loro ho bisogno di cominciare con la fase della stuccatura. Purtroppo, per me è la prima volta e vorrei sapere se ci sono delle tecniche o dei video che spiegano come fare. Inoltre desidero sapere da voi se è possibile usare un altro tipo di stucco visto che per il momento ho comprato tutto il materiale occorrente dal sito della Mantua Shop.

Grazie
Nobushi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 09:52 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao!
Per come la vedo, il problema non è tanto individuare lo stucco più idoneo, ma capire il motivo per cui ti si sono formati spazi tra i listelli che richiedono stuccatura. Per dirla meglio: una corretta posa dei listelli, e a maggior ragione nel Golden Star che ha una chiglia abbastanza regolare, dovrebbe escludere l'impiego d stucchi. Per avere consigli più mirati, consiglio dunque l'apertura di una discussione nella sezione work in progress.
Volendo dare una dritta (seppur incompleta e di massima) sulla tua domanda ..... se proprio occorre stuccare:
1- devi rinforzare l'interno della chiglia per evitare flessioni del fasciame e renderlo compatto altrimenti difficilmente lo stucco poi tiene. Di solito, si applica all'interno della chiglia uno strato di garza, tela o straccetti, inumiditi con colla vinilica (senza esagerare... altrimenti fai un ammollo) pur non mancando metodi alternativi