Vecchio 07-05-17, 12:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
Nobushi è un newbie...
predefinito Stuccare e materiali

Buongiorno a tutti.

da qualche giorno per la prima volta ho iniziato a montare il mio primo veliero in legno, esattamente la Golden Star della Mantua Model. I listelli sono stati già montati e adesso, visto che rimane diverso spazio tra loro ho bisogno di cominciare con la fase della stuccatura. Purtroppo, per me è la prima volta e vorrei sapere se ci sono delle tecniche o dei video che spiegano come fare. Inoltre desidero sapere da voi se è possibile usare un altro tipo di stucco visto che per il momento ho comprato tutto il materiale occorrente dal sito della Mantua Shop.

Grazie
Nobushi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 09:52 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao!
Per come la vedo, il problema non è tanto individuare lo stucco più idoneo, ma capire il motivo per cui ti si sono formati spazi tra i listelli che richiedono stuccatura. Per dirla meglio: una corretta posa dei listelli, e a maggior ragione nel Golden Star che ha una chiglia abbastanza regolare, dovrebbe escludere l'impiego d stucchi. Per avere consigli più mirati, consiglio dunque l'apertura di una discussione nella sezione work in progress.
Volendo dare una dritta (seppur incompleta e di massima) sulla tua domanda ..... se proprio occorre stuccare:
1- devi rinforzare l'interno della chiglia per evitare flessioni del fasciame e renderlo compatto altrimenti difficilmente lo stucco poi tiene. Di solito, si applica all'interno della chiglia uno strato di garza, tela o straccetti, inumiditi con colla vinilica (senza esagerare... altrimenti fai un ammollo) pur non mancando metodi alternativi
2- una volta asciugato l'interno, si stuccano le fessure con prodotti a base legnosa che vanno sotto il nome di 'stucco legno' o 'pasta legno'. Si tratta di materiali a base di polvere di legno e collanti cellulosici, che una volta asciugati hanno consistenza ed elasticità simili al legno. Anche qui senza esagerare, perché tutto ciò che è in eccesso, va poi tolto
3- a questo punto bisogna lavorare di carta vetrata (montata su tampone) per uniformare la superficie.

Ciao Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 12:34 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
Nobushi è un newbie...
predefinito

Visto che non conosco questa tecnica di rinforzo della chiglia, c'è qualche procedura o qualche video che spiega come fare?
Riguardo allo stucco e alla pasta di legno dove posso acquistarle ad un prezzo economico?
Grazie
Nobushi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 12:04 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao nobushi, io ho acquistato un vasetto di stucco legno bianco da 250 € su Amazon.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 01:06 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
Nobushi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Ciao nobushi, io ho acquistato un vasetto di stucco legno bianco da 250 € su Amazon.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
250€ oppure 2,50€
Nobushi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 07:32 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Oooops 😶😶😶...scusa...il vasetto è da 250 gr e costa circa 10 €. Io l'ho acquistato l'anno scorso quindi forse il prezzo ed il formato potrebbero essere variati, però sicuramente sul sito c'è ancora.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 08:55 AM   #7
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno Nobushi,magari se poi postare qualche foto,cosi forse riusciamo a iutarti anche meglio,cmq io di consiglio,come gia detto da trinchetto,di prendere un buon prodotto per stuccare.
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 03:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Usa la pasta di legno. La trovi nei brico center, Io l'ho presa da Leroy Merlin.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 08:48 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nobushi Visualizza il messaggio
Visto che non conosco questa tecnica di rinforzo della chiglia, c'è qualche procedura o qualche video che spiega come fare?
Riguardo allo stucco e alla pasta di legno dove posso acquistarle ad un prezzo economico?
Grazie
Ricordo che in una discussione fu trattata la questione, ma non sono riuscito a ritrovarla. In ogni caso la procedura è semplice:
- tagli delle piccole pezze di stoffa o garza (nel qual caso usala doppia o tripla) che abbiano misura pari a poco più dello spazio interno tra due ordinate consecutive e lunghezza pari alla distanza tra chiglia e ponte
- spennelli di colla vinilica lo spazio interno dello scafo, tra due ordinate consecutive, per tutta l'estensione
- appoggi la pezza di stoffa sulla zona così spalmata
- spennelli la pezza una volta collocata, per inumidirla completamente anche sull'altro lato
Quando avrai fatto l'operazione sopra descritta fra tutte le ordine, completando il rivestimento interno dell'intero scafo, devi solo aspettare che la colla si asciughi per avere una struttura molto rigida e pronta a ricevere, al suo esterno, lo stucco.

Mi sento di condividere il suggerimento di Anellie0, meglio la pasta legno.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come stuccare due pezzi che non combaciano?? Giak82 Statico - Kits, Info e Varie 3 04-02-15 09:55 PM
Materiali utili bruno Statico Trucchi e Guide 0 29-10-09 01:14 PM
(Materiali) Plastilina bobone Statico - Kits, Info e Varie 9 26-01-06 11:39 PM
Stuccare senza scartavetrare.....troppo whitedragon Statico Trucchi e Guide 5 14-01-06 01:12 AM
[materiali] lopez Statico - Kits, Info e Varie 4 27-03-05 02:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play