Vecchio 07-01-16, 12:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 4
fabrizio.gla è un newbie...
predefinito De Agostini - Vasa (Fascicoli in edicola)

Buongiorno a tutti,
Sono un neo 40enne, da sempre affascinato dal modellismo navale, ma con la manualità non sono proprio una cima, ma a precisione e pazienza son messo bene (lavori certosini e di precisione mi piacciono).
Ho comprato la prima uscita di questo veliero, a prima vista si direbbe davvero molto bello

Costruisci il Vasa - DeAgostini

Che ne pensate? A parte il costo finale e tutta la noia dei fascicoli, potrebbe essere un buon punto di partenza?
Qualcuno lo ha comprato?
Non sono riuscito a capire se colori e pennelli e il resto degli accessori (colla e tutto il resto) saranno inclusi o sono da prendere a parte.

Grazie a chiunque possa darmi un parere.

Fabrizio
fabrizio.gla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-16, 03:30 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.se appunto non tieni in conto la spesa e' certo che e' un buon punto di partenza. manualita' e inventiva e' il primo requisito necessario per realizzare un vascello specie come il Vasa . Un bel modello sicuramente e se avrai la costanza di portarlo a compimento sara' un successo.quello che ti posso aggiungere e' di rispettare alcune regole/accorgimenti /tecniche che sono essenziali per non vanificare il risultato .potrai e dovrai quindi avvalerti di suggerimenti , informazioni , documentazione.in ultimo sotto alcuni aspetti si dovra' intervenire dando logica all'operato senza pero' cadere nell'eccesso compulsivo e maniacale tale da stravolgere in maniera assurda quello che nasce come kit.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-16, 04:44 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 4
fabrizio.gla è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio per la risposta e il tempo dedicatomi.

Regole e accorgimenti vari di cui parli posso nel caso, trovarli sul forum?

Sapresti dirmi se con i fascicoli, de agostini allega anche tutto il necessario per il montaggio? (inclusi pennelli, colori e via dicendo...)
Grazie ancora
fabrizio.gla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-16, 04:46 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non so ma e' ben difficile.qualche cosa regalano con l'abbonamento.certo il consiglio come sempre e' chiedere (anche se si conosce la risposta)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-16, 09:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Questo Vasa sembra davvero molto bello, l'unica cosa forse da valutare è che si tratta di un bel modello complesso, forse per iniziare sarebbe opportuno valutare anche qualcosa di più semplice ed immediato.
Ma quaesto dipende dalle proprie capacità e dai gusti, quello che mi sento di consigliare è che, al di là di tutto, il modello deve piacere e convincere senza riserve, poiché il cantiere durerà tanto tanto tempo e richiederà tanto impegno.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-16, 02:16 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 2
Massimo_67 è un newbie...
predefinito Costruzione vasa

Ciao mi chiamo Massimo e come te sono appassionato di modellismo.
Io sto lavorando al vasa da circa due anni utilizzando le tavole di costruzione del museo . Anche io ho acquistato il primo numero ed ho intenzione di terminare la raccolta perché sembra veramente ben fatta! Certamente ha una ricchezza di dettagli di alta qualità ma non credo sia semplice costruirla, specialmente per chi è alla sua prima esperienza, sarebbe utile
Fare esperienza con un modello più semplicie e meno costoso.
Massimo_67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-16, 02:22 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 2
Massimo_67 è un newbie...
predefinito Costruzione vasa

Dimenticavo, se hai bisognoso di consigli
nel limite delle mie conoscenze sarò contento di aiutarti.
Buon lavoro.
Massimo_67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-16, 07:56 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 4
fabrizio.gla è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi, e la gentile disponibilità.
Devo dire che in questi giorni mi sto appassionando molto nella lettura di molte discussioni nel forum, visto che solo completamente ignorante in materia.
Effettivamente l'impresa si presenta ardua, me ne rendo conto.
Grazie Massimo in particolare modo per il tuo consiglio.
Pensi che con i fascicoli de agostini, non ci potrebbe essere una piccola percentuale in più di chiarezza nelle istruzioni di montaggio?
Il tempo richiesto non mi spaventa, la pazienza non mi manca, e sotto quel l'aspetto non vedo problemi, invece mi spaventano eventuali sbagli che potrei fare durante il montaggio.
Oggi volevo passare dal negozio di modellismo, e prendere un veliero piccolino, giusto per chi inizia, giusto per prendere confidenza con la manualità più basilare. Il vasa però, onestamente mi piace da matti, e mi par di aver capito che questo è un po un fattore "molla" che permette di affrontare eventuale frustrazione e difficoltà in corso d'opera.

Pensavo di iniziare con qualcosa di molto piccolo, e comunque acquistare i fascicoli. Cosa mi consiglieresti per iniziare?
Mi piacerebbe un veliero con almeno due ponti e qualche cannone.
Grazie ancora a tutti

Fabrizio
fabrizio.gla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 01:12 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Genova
Messaggi: 11
Alex Silkirk è un newbie...
predefinito

Non so quale sia il tuo grado di esperienza con il modellismo navale, ma se devi acquisire la dimestichezza necessaria ad affrontare la costruzione del Vasa ti sconsiglierei di cominciare con un vascello a due ponti.
A parte il costo, che nel caso suddetto è piuttosto elevato, secondo me un buon modello per mettersi alla prova deve avere le seguenti caratteristiche:
1) scafo ad un solo ponte, con stellatura poco accentuata;
2) scala non troppo piccola, direi da 1:64 a 1:48, in modo che i particolari siano di più facile realizzazione;
3) un solo albero o, in alternativa, più alberi, ma a vele auriche che presentano delle manovre più semplici rispetto alle vele quadre.
Alex Silkirk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 05:30 PM   #10
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo_67 Visualizza il messaggio
Ciao mi chiamo Massimo e come te sono appassionato di modellismo.
Io sto lavorando al vasa da circa due anni utilizzando le tavole di costruzione del museo . Anche io ho acquistato il primo numero ed ho intenzione di terminare la raccolta perché sembra veramente ben fatta! Certamente ha una ricchezza di dettagli di alta qualità ma non credo sia semplice costruirla, specialmente per chi è alla sua prima esperienza, sarebbe utile
Fare esperienza con un modello più semplicie e meno costoso.

Salve!
come prima impressione, come ti sembra questo Vasa rispetto ai piani del Vasamuseum? Dalle immagini sembra davero un bel modello, molto dettagliato e mi pare molto simile ai modelli ricostruiti che ho visto sul sito del museo
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 05:41 PM   #11
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrizio.gla Visualizza il messaggio
Vi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi, e la gentile disponibilità.
Devo dire che in questi giorni mi sto appassionando molto nella lettura di molte discussioni nel forum, visto che solo completamente ignorante in materia.
Effettivamente l'impresa si presenta ardua, me ne rendo conto.
Grazie Massimo in particolare modo per il tuo consiglio.
Pensi che con i fascicoli de agostini, non ci potrebbe essere una piccola percentuale in più di chiarezza nelle istruzioni di montaggio?
Il tempo richiesto non mi spaventa, la pazienza non mi manca, e sotto quel l'aspetto non vedo problemi, invece mi spaventano eventuali sbagli che potrei fare durante il montaggio.
Oggi volevo passare dal negozio di modellismo, e prendere un veliero piccolino, giusto per chi inizia, giusto per prendere confidenza con la manualità più basilare. Il vasa però, onestamente mi piace da matti, e mi par di aver capito che questo è un po un fattore "molla" che permette di affrontare eventuale frustrazione e difficoltà in corso d'opera.

Pensavo di iniziare con qualcosa di molto piccolo, e comunque acquistare i fascicoli. Cosa mi consiglieresti per iniziare?
Mi piacerebbe un veliero con almeno due ponti e qualche cannone.
Grazie ancora a tutti

Fabrizio

Caro Fabrizio, concordo con Alex, una nave con massimo due ponti, preferibilmente un albero, all'inizio potrà sembrare una forzatura, ma è facile perdesi d'animo con una costruzione troppo complessa. Il mio primo modello è stato il Golden Hind della Mamoli, un galeone apparentemente facile, ma ho scoperto poi, con uno scafo di forma molto complessa, con tre alberi ed una miriade di manovre minute.... è stata dura e ho fatto un sacco di errori. Meglio secondo me lavorare qualcosa di più semplice così da fare esperienza, di seguito metto qualche link a navi che potrebbero andare, ma si tratta giusto di suggerimenti, di navi adeguate ce ne sono tante:
mamoli: hunter

sul forum molti consigliano questa:
http://www.corel-srl.it/pdf/scotland.pdf

A me piace molto questa
Victory Models - Amati Spa - Modelli navali, miniature, attrezzi modellismo
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 06:53 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Fabrizio, man mano che procedi con il kit del Vasa pubblichi le foto qui, aprendo un tuo WIP e saremo felici di aiutarti.
Se avrai dei dubbi, anche minimi, su come procedere, prima di sbagliare CHIEDI! Le domande non sono mai stupide: se le fai, è perché vuoi avere la risposta, quindi chiedi chiedi chiedi senza problemi.

Massimo_67 e Alex Silkirk benvenuti nel forum.
Pare di capire che avete una certa esperienza.
Vi invito entrambi nella sezione Presentazioni - Forum Modellismo.net dove potete appunto presentarvi a tutto il forum e dirci un po' chi siete, da dove venite e che modelli avete costruito.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 12:26 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, ciao Fabrizio, scusami per il ritardato della risposta.
Nei fascicoli troverai le istruzioni passo passo ma, attenzione, sono riferite a quel modello in particolare che è stato pensato per essere costruito da tutti.
Con questo discorso non voglio scoraggiarti ma voglio rafforzare l'idea che è necessario fare esperienza prima di cimentarsi in una impresa simile.
Acquistando una scatola di montaggio commerciale troverai delle istruzioni molto più generiche e questo ti obbligherà a fare dei ragionamenti e degli approfondimenti che rimarranno nella tua memoria!
Io ho iniziato con il galeone veneziano con tavole di montaggio MOVO.
Riguardo al paragone con i piani del vasamuseum non saprei cosa dire, costruire con quelle tavole è completamente diverso, non paragonabile.Per quanto riguarda il modello de agostini sinceramente sono perplesso, più lo guardo più mi sembra strano che in un modello così piccolo siano riusciti ad ottenere un tale realismo. Se sarà così tanti complimenti a chi riuscirà a
replicarlo.
Ciao e buona notte a tutti.
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 02:24 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti, non riesco a capire come si fa mandare le foto! Qualcuno può aiutarmi?
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 01:09 PM   #15
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimo67_ Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, non riesco a capire come si fa mandare le foto! Qualcuno può aiutarmi?
Quando entri nel format per comporre il messaggio, devi allegare i file utilizzando il comando "gestione degli allegati" nel riquadro "opzioni addizionali" , da li si apre una finestra che ti permette di scegliere le foto da allegare
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, modelspace

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Red Bull Racing RB7 De Agostini Formula 1: Nuova raccolta a fascicoli - Kyosho cava News dal mondo del modellismo 16 02-02-19 06:05 PM
Costruisci il Vasa DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 3 08-01-16 05:16 PM
Nuovo restauro per il Vasa al Vasamuseet? MarcoF Storia e personaggi navali 3 11-03-11 07:05 PM
Modello Vasa cisoma Presentazioni 8 02-01-11 09:31 AM
vasa caracciolo Recensione libri e articoli 0 13-05-09 07:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play