Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-15, 07:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 3
Cortese Giovanni è un newbie...
predefinito Primo fasciame

Buonasera. Premetto che sono un anziano ultra settantenne , che per grazia del cielo ha ancora una ottima manualità e fantasia costruttiva. Per passare queste giornate invernali ho comperato un kit navale. È' della CONSTRUCTO, la Mayflower scala 1:65. Ho già allestito lo scavo, ma ora per il fasciame ho dei dubbi. Ho dei listelli in noce da 0,5 X 05. E sempre in noce da 1mm X 0,5, oltre che dei listelli (pochi) di varie misure di tiglio. Ora, qualcuno gentilmente mi potrebbe suggerire se come primo fasciame è preferibile usare quelli da 0,5 o da 1 mm? Ringrazio coloro che mi possono essere di aiuto e mi scuso se sono stato prolisso ed anche per la mia non buona cultura in materia.
Cortese Giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-15, 09:19 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao .come primo fasciame sarebbe meglio il tiglio da 1 mm di spessore ed il noce come finitura.ma non so la disponibilità del kit.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-15, 12:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cortese Giovanni Visualizza il messaggio
Buonasera. Premetto che sono un anziano ultra settantenne , che per grazia del cielo ha ancora una ottima manualità e fantasia costruttiva. Per passare queste giornate invernali ho comperato un kit navale. È' della CONSTRUCTO, la Mayflower scala 1:65. Ho già allestito lo scavo, ma ora per il fasciame ho dei dubbi. Ho dei listelli in noce da 0,5 X 05. E sempre in noce da 1mm X 0,5, oltre che dei listelli (pochi) di varie misure di tiglio. Ora, qualcuno gentilmente mi potrebbe suggerire se come primo fasciame è preferibile usare quelli da 0,5 o da 1 mm? Ringrazio coloro che mi possono essere di aiuto e mi scuso se sono stato prolisso ed anche per la mia non buona cultura in materia.
Tendenzialmente come diceva Sergio il tiglio è usat per il primo fasciame ed il noce ,che è più pregiato, si usa come secondo fasciame essendo a vista.
a seconda della scala si può usare come primo fasciame un 2x5 tiglio oppure un 2x4 o ancora 1x5 /1x4 mentre il secondo fasciame è di minor spessore quindi 1x4 1x5 oppure 0,5 x4 o 0,5x5 (queste ultime misure le trovo rare).
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-15, 01:50 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Giovanni, concordo con gli amici, tiglio anche spesso per il primo, così puoi grattare via la ciccia in più e risolvere parecchie problematiche, il secondo noce, essenza più preziosa.
Buon vento!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo fasciame.. okkiolo Costruzione e finitura dello scafo 2 24-09-13 09:02 AM
primo fasciame.. okkiolo Navi & Velieri 1 24-09-13 08:44 AM
problemi primo fasciame zytto Costruzione e finitura dello scafo 8 08-05-12 10:58 PM
Primo fasciame BlackPrince Costruzione e finitura dello scafo 24 27-09-08 02:49 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play