Vecchio 22-11-15, 05:52 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di altair72@
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Alberobello
Messaggi: 9
altair72@ è un newbie...
predefinito Un paio di dubbi....

Ciao a tutti,
sto raccogliendo informazioni da ogni dove per il mio prossimo WIP
ma purtroppo spesso trovo pareri notevolmente discordanti, da qui ne viene fuori, ovviamente, che ogni modellista ha il suo metodo, la sua tecnica....i suoi vezzi....
Vorrei porvi un paio di domande riguardo questi dubbi;
principalmente riguardano lo scafo, il solito dilemma, primo fasciame, secondo fasciame....lunghezza listelli, rastremature e chi più ne ha più ne metta!!
E' chiaro che anch'io costruirò "il mio modello" in base al mio gusto ma vorrei che fosse quanto più fedele possibile alla realtà perchè in questo ambito gli anacronismi si sprecano.
Non sono ferrato sulla storia dei velieri ma i punti che più mi premono sono quelli che ho elencato;
partiamo dal fasciame, forse sbaglierò ma i velieri o navi che siano avevano un solo fasciame giusto? quindi mi verrebbe da pensare che il secondo fasciame è uno dei vezzi di noi modellisti, magari una base bella liscia data da un primo fasciame renderà un lavoro molto armonico e preciso,
quindi i due fasciami si potranno montare su qualsiasi modello, non credo ci siano modelli che lo rendano possibile e altri no....?!
Per quanto riguarda i listelli di sicuro non monterò listelli interi cercherò di tramutare in scala le misure che si usavano di frequente in quei tempi per avere un effetto finale quanto più realistico possibile.
Ringrazio in anticipo chi avrà modo di rispondermi e sono aperto ad ogni tipo di consiglio o critica....grazie a tutti!
altair72@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-15, 08:53 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
Quella del primo e secondo fasciame e una tecnica applicabile sempre.
Sul primo si puo' disegnare lo schema che dovranmo seguire i corsi definitivi del secondo.
I corsi andrebbero frazionati e le giunzioni testa testa si ripetono con schemi vari per es. uno a quattro
Conviene in merito leggersi degli articoli cercandoli sul forum
Saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-15, 03:18 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Di solito il secondo fasciame e' d'obbligo su di un kit quando si intenda riprodurre corsi frammentati e non.nei modelli d'arsenale non sussiste problema in quanto la completezza accostolato permette il fissaggio dei singoli tratti. Tutto qua.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-15, 05:57 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altair72@ Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sto raccogliendo informazioni da ogni dove per il mio prossimo WIP
ma purtroppo spesso trovo pareri notevolmente discordanti, da qui ne viene fuori, ovviamente, che ogni modellista ha il suo metodo, la sua tecnica....i suoi vezzi....
Vorrei porvi un paio di domande riguardo questi dubbi;
principalmente riguardano lo scafo, il solito dilemma, primo fasciame, secondo fasciame....lunghezza listelli, rastremature e chi più ne ha più ne metta!!
E' chiaro che anch'io costruirò "il mio modello" in base al mio gusto ma vorrei che fosse quanto più fedele possibile alla realtà perchè in questo ambito gli anacronismi si sprecano.
Non sono ferrato sulla storia dei velieri ma i punti che più mi premono sono quelli che ho elencato;
partiamo dal fasciame, forse sbaglierò ma i velieri o navi che siano avevano un solo fasciame giusto? quindi mi verrebbe da pensare che il secondo fasciame è uno dei vezzi di noi modellisti, magari una base bella liscia data da un primo fasciame renderà un lavoro molto armonico e preciso,
quindi i due fasciami si potranno montare su qualsiasi modello, non credo ci siano modelli che lo rendano possibile e altri no....?!
Per quanto riguarda i listelli di sicuro non monterò listelli interi cercherò di tramutare in scala le misure che si usavano di frequente in quei tempi per avere un effetto finale quanto più realistico possibile.
Ringrazio in anticipo chi avrà modo di rispondermi e sono aperto ad ogni tipo di consiglio o critica....grazie a tutti!
Le fregate avevano un fasciame di 1 piede e mezzo (cm 30,5+ 15,25= cm 45, 75), il vascello Prince e i suoi simili Royal George, Royal William, Saint George, avevano il fasciame di 2 piedi (cm 30,5+ 30,5= cm61) la Victory (esistente) ha un fasciame di cm 75, tipare che con simili spessori fosse fasciame unico???
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 09:17 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Le fregate avevano un fasciame di 1 piede e mezzo (cm 30,5+ 15,25= cm 45, 75), il vascello Prince e i suoi simili Royal George, Royal William, Saint George, avevano il fasciame di 2 piedi (cm 30,5+ 30,5= cm61) la Victory (esistente) ha un fasciame di cm 75, tipare che con simili spessori fosse fasciame unico???
Sei sicuro, Cervotto?
Nelle varie monografie non ho mai letto che ci fossero corsi sovrapposti di fasciame (neanche sul 74 del Vecchio)...
Ammesso che fossero due strati, una tavola da un piede di spessore è quasi un tronco! Da piegare anche a vapore è un'impresa da titani...

Un pollice e mezzo e due pollici mi sembrano più realistici come spessori.
E il doppio fasciame è in realtà forse fasciame esterno e serrette interne...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 10:01 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questo è quello che ho trovato in vari testi, per la Victory basta andare a Portsmouth con un metro a nastro (chiedere il permesso) e misurare lo spessore attraverso i portelli.
Icone allegate
Un paio di dubbi....-fasciame.jpg   Un paio di dubbi....-spessore.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 07:06 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. anche a me questi spessori mi danno da pensare.se sul victory il solo fasciame esterno fosse di 75 cm al dritto di poppa ci troveremmo con un unione di larghezza pari ad un metro e mezzo . e quanto sarebbe spessa la chiglia a questo punto considerando che da quanto si legge nel trafiletto deve essere 4 volte il fasciame.per me i due trafiletti vanno in contraddizione . qualche cosa sfugge
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 07:16 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nel primo trafiletto si parla dell'altezza delle tavole.
Quello del secondo trafiletto c'è chiaramente un errore, non può essere così tanto!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 09:12 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

nel primo parla di 4 pollici di spessore .nel secondo arriva a 60 cm
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 10:42 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il primo dice -" Si parla di fasciame con un dato numero di pollici, ad esempio di 4 pollici, il che significa che lo spessore è di 4 pollici"- si tratta di un esempio, quindi 60 cm si direbbe che è di 23 pollici circa. Pensate quello che volete ma non credo proprio che vascelli come la Victory avessero fasciame di soli 2 pollici! Si tratta di tovole su tavole fino a raggiungere uno spessore che desse più sicurezza contro le cannonate. (comunque a meno di 50 metri non resistevano)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-15, 08:22 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mastro Matiz che ci dice in proposito?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-15, 10:43 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

interesante discussione

trovato questo, non so quanto attendibile ma vedo che in genere concordano, cioe o sono giusti o tuti hanno preso dalla stessa (sbagliata) fonte :

HMS Victory; Lord Nelson's Flagship HMS Victory: Victory's history and restoration in Portsmouth UK.

"The thickness of the hull at the waterline on the Victory is approximately 2 feet (0.6m) thick"


HMS Victory, A Daughter of Kent - HRGS - Historical Research Group of Sittingbourne
Her keel, the long beam running along the entire length of the ships hull, made of oak and elm, measures 152 ft 3 ins long and 20 ins square with a false elm keel 4 ins thick. The main hull is built of English oak and with outer and inner skins is over 2 ft thick."




__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 11:39 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nel testo "Nicolaes Witsen and Shipbuilding" a pagina 59 si dice che lo spessore delle tavole esterne è un quarto dello spessore della ruota di prua (passaggio 69 I 43). Subito dopo (a fondo pagina 59) c'è un riquadro che dice che lo spessore è di 4 pollici (passaggio 74 I 29).
Il torello era qualcosina più spesso.

La ruota di prua viene usata come misura di riferimento per tutto il resto.
Dice Witsen che la dimensione del pezzo è di 1 pollice per ogni 10 piedi di lunghezza della nave (passaggio 66 I 14).

Parliamo qui di navi olandesi dell'età d'oro.

Rif.: A.J. Hoving, "Nicolaes Witsen and Shipbuilding in the Dutch Golden Age"
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 03:19 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

forse non ho capito bene, ma la discussione e' sullo spessore della fiancata oppure sullo spessore di singole tavole che compongono la fiancata?
Concordo pienamente e senza alcun dubio che le fiancate errano costruite con piu spessori di tavole sovraaposte, presumo anche che i giunti erano sfalsati, comodo anche per diminuire le infiltrazioni del aqua?
Ovio che questo sono mie supposizioni non ho trovato nessun dato trane questi prima cittati sullo spessore totale.

Pensare che i 60 cm fossero in uno o due o tre spessori mi sembra arduo.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 12:52 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Forse ho male interpretato ma credo che i 4 pollici fossero riferiti allo spessore del fasciame ed i 18-20-22 pollici alla larghezza del corso di fasciame ( non allo spessore ) , si avrebbe quindi una tavola da 60 cm ( circa ) x 10 cm di spessore ........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un paio di domande... D4rKGhOsT Automodelli a scoppio Monster Truck 5 31-01-13 10:31 AM
Un paio di informazioni santorello Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 26-01-13 04:52 PM
Un paio di foto... cava Thunder Tiger 14 22-12-09 10:08 PM
un paio di quesiti.... lapo Statico - Kits, Info e Varie 30 01-06-05 02:08 PM
Un paio di domandine bobone Statico - Kits, Info e Varie 5 29-03-05 09:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play