Vecchio 13-10-15, 07:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
CorsaroVerde è un newbie...
predefinito si parte!

Buonasera a tutti!
Eccomi deciso ad acquistare un bel veliero da costruire! non sono totalmente neofita... anzi si! la mia unica esperienza con i velieri è stata una decina d'anni fa, quando acquistai una adventure della amati. un pò per mancate nozioni, un pò per i ridotti spazi, avevo fatto un catafascio, avevo quasi finito il primo fasciame ma non vi dico come l'avevo posizionato!!
Insomma è andata a finire che l'avevo regalato, anche perchè come dicevo non avevo i giusti spazi, il banco da lavoro del garage dove lavoravo lo dovevo lasciare libero per altri lavoretti anche di mio papà, e alla fine anche qualche pezzo andò perduto..
Da sempre però sono rimasto affascinato dai velieri in legno, quando ne vedo qualcuno esposto mi incanto ad osservare tutti i dettagli e immagino le mani del costruttore che danno vita a una simile struttura.
Ora che finalmente ho i miei spazi e ho riesumato gli attrezzi dal garage (avevo acquistato la pinza per piegare il fasciame, un minitrapano a mano e una morsa fatta a posta) voglio riprendere quel conto in sospeso, ed arrivare fino in fondo ad annodare l'ultima vela.
Ma la domanda è: quale nave prendere? Mi piacciono i velieri datati, che abbiano un pò di storia, nello stile dell'HMS bounty, HMS Victory o Rattle snake, per citarne qualcuno.
Vorrei fare un modello di dimensioni medie, sui 70/80 cm, e che abbia delle buone istruzioni di base, anche se su molte cose conto su di voi! Che marca mi consigliate di prendere? da che sito ordinare?
Dimenticavo...La spesa vorrei che non sia oltre i 200 sacchi
A presto!
CorsaroVerde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 09:28 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
benvenuto nel clan dei perdutamente dipendenti di dipendenza legnocolloverniciofila

Per cominciare direi che vale come nella "plastica" forse e meglio partire da cose piu semplici per prendere la mano e anche vedere la fine

I miei consigli optarebero per:
Amati/Victory models - " Lady Nelson" 1:64
in prima posizione per la qualita dei pezzi e delle istruzioni.
Oltre tutto lascia anche molte possibilita' di detaglio aggiuntivo (il cordame dei cannoni..)

meno costoso ma anche con qualche problema di qualita:

Mamoli Alert. American Privateer 1818 1:45
Mamoli Hunter 12 Gun English Cutter 1797 1:72
Mamoli Leudo Mediterranean Cargo Boat 1:32
Mantua Albatros. US Coastguard Clipper 1:40
Corel Ranger. American Cutter 1823 1:50

sono alcuni dei miei consigli.. poi naturalmente dipende cosa ti interessa



__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 09:51 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quoto totalmente la risposta di Leo , credo che iniziare la tua avventura modellistica con il Rattlesnake o , peggio ancora , la Victory , ti porterebbe quasi sicuramente al naufragio . Un pò più alla portata il Bounty ma resto dell'opinione che il modellismo navale debba procedere per gradi e che sia meglio iniziare con modelli più alla portata , ma non seguire i miei consigli segui i tuoi gusti .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 10:22 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
CorsaroVerde è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi! grazie per le risposte e per il benvenuto!!
Ho capito che sarà meglio adattarci a un monoalbero...
ho una domanda a bruciapelo.. perdonate in anticipo la mia ignoranza!
ma perchè nella figura della scatola della lady nelson della amati non si vedono le vele? non ci sono? e perchè non le mettono? ed eventualmente non ci siano... si possono mettere? mi piacciono le vele!
CorsaroVerde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 11:19 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Certo che puoi mettere le vele , ti allego una foto della mia Lady Nelson !!!!
Mauro
Icone allegate
si parte!-18.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 11:42 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

BENVENUTO; anch' io mi associo agli altri Amici Modellisti nel darTi il benvenuto in questo "piccolo" ma affascinante mondo statico e nautico. In ordine al modello è sempre preferibile un modello di veliero ad un albero (perché più facile) ma Ti consiglio scale piccole (1:40 o al massimo 1:50) perché sono la "dimensione" per realizzare poi quei particolari che Ti hanno (giustamente) affascinato nei modelli degli altri... Su quella scala non ci sono tantissimi modelli, ma ci sono (il Bounty AMATI è 1:55 - e non 1:60 come dichiarato dalla casa Modellistica - non è particolarmente semplice - specie per le istruzioni astruse - ma è decisamente affascinante, sia nelle forme che nella sua storia: e poi c'è il libro Anathomy of the ship di McKaye che potrebbe servirTi per approfondire il modello): io sto facendo il Bounty AMATI, ed è il mio quarto modello. Credo che anche il FLY AMATI sia particolarmente interessante se Ti piacciono le imbarcazioni realmente esistite (il Lady Nelson è più una "categoria" di cutter che un modello veramente esistito, e questo togli sempre qualcosa: sono d' accordo con Te). IN BOCCA AL LUPO !
Cordialità
PS in ogni caso costruisci il modello che Ti affascina: sarà il tuo compagno per i prossimi due o tre anni quindi deve piacerti, altrimenti...
__________________
Ulisse

Ultima modifica di Telese; 13-10-15 a 11:45 PM
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 12:26 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
CorsaroVerde è un newbie...
predefinito

Grazie Mauro per avermi gentilmente mostrato la tua nave, è molto bella! Però il fatto che non abbia una storia mi delude un po.. Sarà una fissazione...
Telese! Grazie anche a te per i consigli che mi hai dato.. Guardavo il libro che dicevi su amazon... 94 euriii!! Non credo di comprarlo per ora.. Hehehe.
Avevo comprato un libro tempo fa intitolato "guida al modellismo navale statico" di Giorgio pini. Sembra fatto abbastanza bene per il poco che ne capisco..
Il fly amati mi garba tantissimo
Non vi nascondo che l'indecisione è alle stelle.. Ma c'è tempo
CorsaroVerde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 12:52 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ma si penso anche io che il fly possa andare bene come modello per iniziare e vedere cosa salta fuori.poi vabbe' alla fine sceglierai quello che vorrai.piu' di tanto non ti si puo' consigliare(sarebbero parole al vento se non si possiede un po di quella cultura navale utile per un modellismo di qualita' )tanto e' vasto questo campo ed anche i pensieri ed i metodi di fare modellismo navale
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 12:36 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
CorsaroVerde è un newbie...
predefinito

Quindi abbiamo 4 voti.. 2 per lady nelson e 2 per il fly. Sono consapevole che il lady Nelson sarebbe la scelta più saggia, tuttavia il mio voto si schiera con gli HMS... attendo altre opinioni...
CorsaroVerde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 09:54 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

"Dimenticavo...La spesa vorrei che non sia oltre i 200 sacchi "

Ragaziiiii... (e ragazeee, ovio) ragaziii
se trovate la scatola di Fly che sia non oltre i 200 sacchi volentieri mi aggiungo anc io e pago a parte le spese postali
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 12:42 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
CorsaroVerde è un newbie...
predefinito

Mmh.. In effetti guardavo i prezzi e non si trova sotto i 300 il fly... Faccio un giro e vi faccio sapere..
CorsaroVerde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 12:54 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
CorsaroVerde è un newbie...
predefinito

Che mi dite della santa Maria della amati 1:64?.. Vi metto il link.. http://www.ilmodellino.it/modellismo...mbus-caravel/9
CorsaroVerde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 12:58 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

io dico che e' un modello normale.niente di che piuttosto facile.alternativa comperare solamente i disegni pero' qua sorge un problema :l'attrezzatura e poi i materiali ch ein genere fra ricerca prove e quant'altro porta inevitabilmente ad un aumento maggiore della scatola di montaggio

Ultima modifica di SergioD; 15-10-15 a 01:02 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 09:33 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto. Se posso permettermi, per esperienza ti consiglio come primo modello di stare su un modello con uno al massimo 2 alberi e un ponte. Hai provato a dare un'occhiata anche alla Leida o allo yacht d'oro?

Sono due modelli che secondo me non sono complicatissimi da terminare, li puoi portare atermine in 7/8 mesi. (io ci misi 6 mesi per il mio scotland). Cosi' puoi testare l'entusiasmo, la manualita' ecc ecc.

La leida (foto 1)costa pochissimo sotto i 100 euro, mentre per lo yacht d'oro si va sulle 200 giuste giuste (foto 2)

Poi a te la scelta.

Ciao Alex
Icone allegate
si parte!-leida.jpg   si parte!-yach-doro.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 15-10-15 a 09:36 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 10:49 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Vorei fermare la palla a terra (si dice cosi in quel strano miscuglio dove venti scalmanati calpestano il prato e rovinano il pascolo correndo dietro un otre gonfio ? )

Ha indicato che si tratta del suo primo modello.

Non vi sembra piu logico che parta da qualcosa semplice, "piccolo"con pochi alberi.
L'idea e' che non perda la voglia dovendo eseguire metri e metri di listelatura con poppe e prue rompicapo, e poi che veda i risultati..


A mio parere e molto meglio un piccolo cutter o yacht o brig FINITIO che una splendida nave mai finita e buttata nel angolo.


Generalmente non si presta caso che in efetti lo scafo e la parte PIU SEMPLICE .. il rognoso viene dopo, ma neanche tanto la atrezzatura del ponte (ponte non ponti) bensi' la atrezatura albero/vela.


Ecco perche penso che e bene sia un monoalbero, per permetergli di realizare in raggionevole tempo senza trovarsi al primo albero con le dita e braccia dolenti, occhi gonfi e pensando con orrore " azz, ce ne sono ancora due!!"


Tutto questo non e' per scoraggiare anzi per dare una spinta per i prossimi lavori.


A meno che non sia un genio, come nessuno di noi non hai tutte le manualita e saperi /chiamiamo li piccoli sporchi trucchi/ per eseguire un modello complesso che alla fine risulti come da deplian o ilustrazione sulla scatola.


I schei sono tanti percio mi sembra rqggionevole andare cauti.

Poi senza ilusioni, farlo in scratch cioe partendo da disegni alla fine costa spesso di piu della scatola, con il grande preggio che perro decidi tu i materiali che userai (spesso quelli delle scatole sono di qualita' "commerciale", ed e questo il motivo per quale ho messo al primo posto la Lady Nelson, che costa pero' anche il materiale e di buona qualita' e i disegni sono chiari) ed anche il fatto che non sborsi di colpo ma piano , a rate.. E li ce poi il gusto cioe la scusa di andare piu volte in negozio e guardare , rovistare, .. ma questo e un altra storia di per il circolo anonimi dipendenti legnomodelismo inguaribili


Se non hai dei atrezzi e non hai dei negozi di modellismo ben forniti in vicinanze ti consiglierei vivamente di optare per un modello dalla scatola.

Ovio, ma penso che lo sai, le scatole dei modelli in legno non hanno che vedere con le scatole di "plastica" li ce "solo" da stacare i pezzi ed inocolare, qui invece la chiglia, le ordinate, i falsi ponti, ed alcuni atrezzi sono finiti o quasi, per tutto il resto sono forniti solo il materiale.

Scusate il tono pero mi e sembrato che la discusione sia deviata dal "ti consiglierei" al "io vorei"


Visto che hai indicato il periodo di interesse non ho messo nel elelnco modello che a mio parere e' ottimo, sia come materiali e disegni forniti e rientra nel prezzo
Il cutter "Shenandoah", in 1:50 della Corel

__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 15-10-15 a 11:22 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non parte più! maverick017 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 19-07-15 06:24 PM
non parte! rex26 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 02-11-07 09:56 AM
non parte più.. andre1984 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 59 10-08-07 09:35 PM
Come mai non parte?? superdelto Automodelli a scoppio 1/10 Touring 21 28-02-06 05:00 PM
NON PARTE!!!!!!!!! wal Automodelli a scoppio 21 06-11-05 12:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play