Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-15, 09:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 2
Vince84 è un newbie...
predefinito Kit plastica

Buonasera ragazzi,

vorrei avvicinarmi al mondo del modellismo navale statico partendo da sottozero. Ho già letto i vostri consigli sui neofiti, quindi non chiederò cose che sono già scritte lì.

Però tutte le vostre discussioni riguardano kit, anche semplici, di navi in legno, io per motivi sia di facilità che economici (i modelli anche base in legno costano troppo rispetto alla quota dei miei soldi che intendo investire in questo hobby), preferirei partire da modelli Revell in plastica.

Avrei optato per la HMS Victory, tra l'altro facilmente reperibile su Amazon.
Cosa mi dite? Siete pregiudizialmente contrari ad iniziare con un modello in plastica oppure mi dite che può dare comunque soddisfazione? Qualche impressione?

Grazie!
Vince84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 04:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
ben arivato..
guarda che la modellidipendenza comunque diventa seria sia che ti fai di segatura e vinavil sia che opti per stirene, acetone ed altri materiali ecologici

E te lo dice uno che e multidipendente

Con plastica otterai piu velocemente' dei risultati finali, certo che e' un altro tipo di lavorazione.

Il mio consiglio e come da generale ma vale sia per legno sia per plastica parti da qualcosa semplice e in piu grossa scala.

Se lavori in plastica bisogna imitare / "mimmare" il legno, la struttura, la filosofia con verniciature e varie tecniche di "lavaggi" , "penello secco" "ombreggiature"

Comunque come detto opterei per qualcosa semplice ed in grossa scala, lo so che adesso sembra "bah, noioso" ma poi te ne accorgi che ce una marea di lavoro e vle la pena farlo bene.

Se invece opti per Victory, per sentito dire tra i migliori e quello piu grande della Revell.

Visto che la Victory ha dei decori e tutta la zona di poppa coperta di decorazioni sarebbe bene che ti procuri delle refrenze, a parte il solito internet esiste una monografia della Mursia, Noel C L Hackney "Victory, L'ammiraglia di Nelson" che oltre che trattare in breve la storia riporta una serie di istruzzioni e "trucchi" come rendere (il modello della Airfix) piu reale.

A suo tempo la avevo, ma la imprestai a qualcuno . . . . . . ., vale la pena proccuraselo


A parte i soliti atrezzi (pinzette, taglierini, lime, minitrapano a mano, ...) consiglio vivamente come colla la liquida di Tamya, tappo verde, e la migliore colla per stirene in commercio, poi siccuramente avrai bisogno anche dello stucco, non dovrebbero essere delle grosse falle percio stuco in tubetto, anche della Tamya il piufine, oppure quello della Itaerei (se si trova, costa poco ma velocemente indurisce)

E poi naturalmente le vernici... io sono della vecchia scuola, smalti e qui i indiscussi sono i Humbroll in latine... poi dei acrilici non me ne intendo tropo
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 29-08-15 a 04:54 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 05:37 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 2
Vince84 è un newbie...
predefinito

Grazie Leo, sei stato molto esaustivo. Cercherò il materiale che mi hai consigliato al negozio di modellismo della mia città e rileggerò con attenzione il tuo post.

Grazie, ciao!
Vince84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 06:11 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vince84 Visualizza il messaggio
Buonasera ragazzi,

vorrei avvicinarmi al mondo del modellismo navale statico partendo da sottozero. Ho già letto i vostri consigli sui neofiti, quindi non chiederò cose che sono già scritte lì.

Però tutte le vostre discussioni riguardano kit, anche semplici, di navi in legno, io per motivi sia di facilità che economici (i modelli anche base in legno costano troppo rispetto alla quota dei miei soldi che intendo investire in questo hobby), preferirei partire da modelli Revell in plastica.

Avrei optato per la HMS Victory, tra l'altro facilmente reperibile su Amazon.
Cosa mi dite? Siete pregiudizialmente contrari ad iniziare con un modello in plastica oppure mi dite che può dare comunque soddisfazione? Qualche impressione?

Grazie!
Tempo fa ci fu chi fece il Soleil Royal della Heller e mi pare che sia soddisfacente sia per chi lo ha fatto che per fattura. Dipende da te, ma direi che come inizio al modellismo vanno bene anche navi in plastica.
Icone allegate
Kit plastica-sola.jpg   Kit plastica-sole.jpg   Kit plastica-sol.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-17, 11:25 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 1
giuseppevet è un newbie...
predefinito Galeoni in plastica

Salve sono Giuseppe sono nuovo in questo forum, vorrei qualche sito o negozio on line per acquistare qualche galeone ( kit in plastica) di 40-50 centimetri più o meno. Ovviamente siti sicuri dove acquistate voi. Grazie
giuseppevet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-17, 10:36 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Salve Giuseppe

Ho qualche dubbio che l'erba voglio non cresce in questo giardino

Scherzi a parte dei consigli possiamo darteli ma certezze difficile.

A partire dal fatto che dici che sei nuovo nel forum pero non dici quanto sei nuovo o vecchio nella modelldipendenza..

Come avrai notato qui si in linea di massima parla di legno pero non e' che si disdegna anche la plastica (io no di sicuro) perciò per qualche parere , idea, opinione (non oso dire consiglio) siamo, sono sempre disponibile.

Certo che dire che vuoi un galeone dai 40 ai 50 cm ... e abastanza vago..

Visita il San' Google per trovare dei modelli che ci sono in commercio e poi vedere cosa ti interessa, oltretutto per i modelli in plastica si trovano delle recensioni che descrivano bene cosa ti puoi aspettare dentro la scatola e cosa ne viene fuori (e con quanto impegno) . Certo le recensioni non sono la Bibbia pero aiutano a rendersi conto .

Riguardo ai siti , direi che in linea di massima preferisco i siti con il pagamento PayPal,
Lo ritengo più sicuro ed oltretutto fanno da "garante" ed in caso di problemi o mancato recapito restituiscono i soldi.

Dopodiché si può discutere, dare opinioni , valutazioni.
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 21-02-17 a 10:39 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit navi in plastica lanzilotti Statico - Kits, Info e Varie 0 26-09-14 03:32 PM
Ergal vs Plastica Arthax69 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 08-03-09 01:27 PM
Parti in plastica... d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 03-03-09 09:54 PM
Lucidare la plastica nacnac Statico - Kits, Info e Varie 6 17-11-08 06:51 PM
Solo kit in plastica? beppe58 Statico - Kits, Info e Varie 11 08-09-05 06:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play