Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Sos Perla Nera Hachette (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/118128-sos-perla-nera-hachette.html)

marcello.colozza 18-08-15 07:58 AM

Sos Perla Nera Hachette
 
6 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
Sono un neofita del forum e principiante di modellismo.
Avevo iniziato la PERLA NERA della Achette.. .poi causa un trasloco e causa anche "i miei limiti" ho interrotto.
Ora sto cercando di finire questa opera... ma non trovo piu i disegni... le tavole... o come si chiamano.
Avevo fatto un bel po della nave come si vede nelle foto.
Grandi difficolta ora nel finire la parte con le vele.
Qualcuno puo aiutarmi con foto immagini esempi ecc?
Grazie

madamalouise 19-08-15 01:38 PM

hai il numero dei fascicoli mancanti?

marcello.colozza 19-08-15 06:38 PM

Grazie per avermi risposto....
Numeri mancanti? Tutti!
Messi in qualche scatola quando ho traslocato...ebbene... SPARITA!
Tu hai costruito la Perla Nera?
Magari mi mandi qualche foto... qualche particolare.
Da li cerco di ricostruire
Mi manda in crisi passare tutte quelle legature degli alberi.. delle vele.... gòo ancoraggi alla nave. Scusa sono un po agli inizi

scorpion66 19-08-15 09:57 PM

Devo cercare le tavole relative il piano di costruzione di alberi e vele della perla nera, gli faccio qualche foto (nello scanner non ci vanno) e le posto.

marcello.colozza 19-08-15 11:23 PM

Grazie Angelo

trinchetto 20-08-15 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1269680)
Devo cercare le tavole relative il piano di costruzione di alberi e vele della perla nera, gli faccio qualche foto (nello scanner non ci vanno) e le posto.

postare qui sul sito è meglio di no. O meglio: se servono a dare un'idea o rappresentano solo un particolare, non c'è problema; se sono utilizzabili come l'originale nasce una questione di copyright e la pubblicazione diventa possibile solo col permesso dell'autore. :nonloso3ce1cr:

scorpion66 20-08-15 01:49 PM

Effettivamente trinchetto ha ragione e allora troveremo un altro modo per aiutare l'amico. Dalle foto vedo che devi allestire i pennoni dove devi creare i marciapiedi e dopo i bracci (le manovre per manovrare il pennone oltre che le drizze). In seguito puoi mettere le vele che nei piani sono imbrogliate. Vedo che hai già issato il tre o di trinchetto ma è ancora prematuro.

marcello.colozza 20-08-15 06:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1269730)
postare qui sul sito è meglio di no. O meglio: se servono a dare un'idea o rappresentano solo un particolare, non c'è problema; se sono utilizzabili come l'originale nasce una questione di copyright e la pubblicazione diventa possibile solo col permesso dell'autore. :nonloso3ce1cr:

Si certo... non ci avevo pensato. Da una parte stavo chiedendo foto di lavori gia fatti... perche capisco che scannerizzare e caricare sul pc deve essere un poco noioso (se ricordo bene i fogli erano grandi!).
Comunque grazie

marcello.colozza 20-08-15 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1269744)
Effettivamente trinchetto ha ragione e allora troveremo un altro modo per aiutare l'amico. Dalle foto vedo che devi allestire i pennoni dove devi creare i marciapiedi e dopo i bracci (le manovre per manovrare il pennone oltre che le drizze). In seguito puoi mettere le vele che nei piani sono imbrogliate. Vedo che hai già issato il tre o di trinchetto ma è ancora prematuro.

Grazie Angelo... letto anche le note del moderatore. Sto cercando di documentarmi con quello che mi hai consigliato tu... ma su certe cose mi ci vuole tempo. Sono un neofita soprattutto di termini tecnici marinareschi. I pennoni cosi come gli alberi penso di aver capito cosa sono... i marciapiedi...forse! Quelli sulle coffe? ma... i BRACCI... le DRIZZE ???? Imbrogliate significa arrotolate come salamini? Ora sto ammattendo con il bozzello semplice... Quale è? Alla fine dei pennoni? Per agganciare corde che vanno verso il velaccio (dico bene?) Ecco perchè dicevo delle foto di particolari... forse mi aiuterebbero. Anche perche su molte cose che leggo ci sono le spiegazioni tecniche ma senza immagini è come andare al buio!!!
:eeek:

trinchetto 20-08-15 06:59 PM

Molto dipende dal livello di approfondimento che intendi riservare a questa passione. Il consiglio che mi sento di darti è quello di procurarti un manuale di modellismo navale e con quello prendere famigliarità con la materia e la nomenclatura. Poi, se nasce quel feeling che ha contagiato molti di noi, sarai pronto a partire nella direzione che preferisci: navi da combattimento o da trasporto, XVII o XVIII secolo od altro, .... Nella sezione libri trovi la recensione di alcuni manuali, anche in lingua straniera, e se hai dei dubbi fai pure tutte le domande che vuoi.

P.s. No, il marciapiede è la cima (cavo) che correva sotto ai pennoni (aste orizzontali degli alberi) e da questi trattenuta, e serviva come appoggio ai marinai per imbrogliare (arrotolare) le vele. Bracci e drizze erano cime. Le prime servivano per orientare e manovrare i pennoni (vedi sopra) e si trovavano alle estremità di essi, le seconde servivano per alzarli e portarli in posizione e si trovavano grossomodo al centro di essi. Il bozzello semplice è quello ad un foro.

Ciao Trink

scorpion66 20-08-15 08:34 PM

Tieni presente che nessuno nasce imparato, poi considera che personalmente ero digiuno di tecniche modellistiche, di velatura, alberi e manovre fino a quando non mi sono cimentato con la costruzione della perla nera. In questo contesto se me la sono cavata con lo scafo grazie alle istruzioni non poteva dirsi la stessa cosa con le manovre e le vele. Per questi motivi ho interrotto i lavori e sono stato parecchi giorni a studiare la parte tecnica del forum relativa gli alberi e le vele. Con dei fogli di carta prendevo appunti, creavo degli schemi, imparavo i nomi e così via. Personalmente i piani di costruzione hachette li ho usati poco perche troppo sintetici e comprensibili dal neofita. Inizia a predisporre i pennoni di trinchetto (appena trovo le istruzioni ti dirò le misure), i marciapiedi e di seguito i bracci. Andiamo per gradi e vedrai che ce la farai. Intanto studia.....

marcello.colozza 21-08-15 09:38 AM

2 allegato(i)
Buongiorno .... Allora ho cercato di fare qualcosa...
Pubblico una foto del 2° pennone di trinchetto che vorrei montare sull'albero di trinchetto. Il primo gia c'è. Nella foto, ho cercato di indicare le mie perplessita. Mi correggete per favore?

scorpion66 21-08-15 10:55 PM

3 allegato(i)
Andiamo per gradi: la drizza è la cima che lavorando su delle carrucole issa o ammaina il pennone e si trova al centro di questo. In prossimità dei tacchetti trovi la trozza che non è altro che la legatura del pennone all'albero; gli amantigli sono la coppia di bozzelli posti nella parte superiore e ai lati del pennone; i bracci o venti sono i bozzelli che consentono la rotazione del pennone sul asse del l'albero. Ci sono altre manovre ma credo che modellisticamente parlando queste sono più che sufficienti per rappresentare un modello.
Allegato 223400Allegato 223401Allegato 223402
Spero che le foto si vedano; la prima é il trinchetto, segue l'albero di mezzana, l'ultima é l'albero maestro.



Sent from my iPad using Tapatalk

scorpion66 21-08-15 10:57 PM

Fissa il pennone quando è completo delle manovre, i marciapiedi e la vela che sarà imbrogliata almeno se segui le istruzioni hachette.


Sent from my iPad using Tapatalk

marcello.colozza 21-08-15 11:43 PM

Sera Angelo... le istruzioni Achette non le ho!!!!!! I fascicoli sono andati perduti. Cmq grazie per le spiegazioni anche se mi sarebbe utile se commenti la foto di sopra dove ho messo un pennone...il secondo di trinchetto. Commenti nel senso di indicarmi se ci sono errori su quello che ho scritto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 AM.