Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-15, 06:55 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcello.colozza Visualizza il messaggio
Sera Angelo... le istruzioni Achette non le ho!!!!!! I fascicoli sono andati perduti. Cmq grazie per le spiegazioni anche se mi sarebbe utile se commenti la foto di sopra dove ho messo un pennone...il secondo di trinchetto. Commenti nel senso di indicarmi se ci sono errori su quello che ho scritto.
La foto da te postata va bene. Le cime dei bracci vanno verso poppa sui bozzelli fissati sugli stralli,
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-15, 07:34 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 92
marcello.colozza è un newbie...
predefinito

Grazie... quindi i bracco o vènti vanno verso poppa a legarsi con tutte gli altri bozzelli delle altre vele. Non immaginavo nè pensavo che i pennoni potessero abbassarsi o alzarsi. Che ruotassero sull'albero era plausibile anche per assecondare il vento... almeno credo.
marcello.colozza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-15, 07:35 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Una lettura abbastanza approfondita sull'argomento manovre (fisse e mobili) e vele lo trovi a questo link: Vele e Alberi in generale

Consiglio di leggerlo bene e studiarlo. Troverai non solo quasi tutte le soluzioni tecniche, ma anche tutta la nomenclatura.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-15, 09:24 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Killik ha ragione, un approfondimento tecnico ti aiuterebbe a capire come funzionava l'apparato velico e di conseguenza a realizzare il modello. Ti dico che personalmente dopo aver studiato quella sezione del forum è creato degli schemi operativi non ho più guardato i piani hachette.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 10:02 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 92
marcello.colozza è un newbie...
predefinito

Grazie .. .grazie.
Cercherò di studiare sulle vs indicazioni. E' che con mio figlio i tempi si restringono notevolmente!!!!!!!! So che ci vuole tempo e pazienza... ma con lui è impossibile. Magari con delle foto mi sbrigavo prima. Va bene.. .posterò appena posso i progressi
marcello.colozza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 10:33 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcello.colozza Visualizza il messaggio
Grazie... quindi i bracco o vènti vanno verso poppa a legarsi con tutte gli altri bozzelli delle altre vele. Non immaginavo nè pensavo che i pennoni potessero abbassarsi o alzarsi. Che ruotassero sull'albero era plausibile anche per assecondare il vento... almeno credo.
ATTENZIONE!!!
Non tutti i bracci della mezzana invece vanno verso poppa. Alcuni vanno verso prua, causa la mancanza di possibilità di sostenere i bozzelli di rinvio nel vuoto...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 10:40 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Inoltre...
I pennoni maggiori sono sempre pressoché fissi, nel senso che una volta alati (sollevati) al loro posto, difficilmente si interviene in navigazione sugli stessi. Quindi la drizza e gli amantigli si usano per lo più in fase di allestimento (= quando vengono messi la prima volta, e quando si va ai grandi lavori e occorre smontarli).

Ci sono poi invece pennoni così chiamati "volanti". Solitamente sono quelli superiori alle gabbie (quindi la terza vela partendo dal basso).
Su questi pennoni, a differenza dei trevi e delle gabbie, non è la vela a essere abbassata, ma il pennone ad essere alzato per spiegare la vela al vento.
Un errore molto comune fra i neofiti è fare i pennoni dei velacci e dei velaccini con vela chiusa (o assente) ma con il pennone issato. Sbagliato!
Tecnicamente non è possibile, perché per alzare il pennone bisogna slegare i mataffioni, altrimenti è come se fosse "legato" al pennone inferiore di gabbia.
Per farti capire: se per assurdo tu provassi a sollevare un pennone di velaccio senza slegare i mataffioni, ti sradichi il pennone di gabbia... Per assurdo, perché è una manovra proprio impossibile da realizzare nella realtà.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 12:42 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 92
marcello.colozza è un newbie...
predefinito

Grazie Killik... siete veramente una fonte didattica di notevole interesse... .specie per un neofita.... molti dettagli immedesimano nei panni di un marinaio! Nella pratica modellistica penso però che non siano attuabili molte cose... o mi sbaglio! Io pernso di legare i pennoni nel modo piu semplice possibile. Mi dispiace pure, perche quelli dell achette l'opera se la sono fatta pagare come un OPERAZIONE... ed i soldi li ho cacciati io!!!!!!! Ma con mio figlio mi devo sbrigare prima che ci mette le mani lui.... Speravo di trovare delle foto della nave gia finita... magari con dei particolari. Voi siete MOOOOOLTOOOOOO bravi..... io quas mi vergogno della mio zatterone
marcello.colozza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 02:47 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Chiaramente non tutto si può fare. Tanto più su un kit e con scale piccole.
Però da qui si possono capire molte cose e soprattutto il funzionamento di tanto. Il che aiuta a fare delle scelte e ad integrare il kit, il 99% delle volte lacunoso.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 05:33 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 92
marcello.colozza è un newbie...
predefinito

Certo.... alla base dell motivazioni che ci spinsero ad avventurarci nell'acquisto e nel montaggio della nave,, è che la stessa era pubblicizzata come adatta alla costruzione di tutti,,... anche principianti. La guida era passo passo visiva e fatta benino all'inizio... poi ricordo gli ultimi numeri con su il montaggio delle vele e i disegni ... erano per esperti
marcello.colozza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-15, 01:31 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Credo che la Perla Nera soffra parecchio del fatto di essere una nave di fantasia, la cui realizzazione è puramente "virtuale" (non mi risulta esista una "controfigura" come ad es la HMS Surprise di "Ai confini del mare")
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-15, 02:16 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
(non mi risulta esista una "controfigura" come ad es la HMS Surprise di "Ai confini del mare")
Quella del film è ben diversa dalla HMS Surprise "storica"
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-15, 05:36 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

sì verissimo! Ma io intendevo sottolineare una cosa diversa: per fare il film "Ai confini del mare" hanno costruito una Surprise realmente navigante (modificando la replica della fregata storica "Rose"). E' interessante, tra l'altro, osservare la fusione tra le inquadrature di questo veliero reale e realistico e la del tutto virtuale Acheron.
Non mi sembra che abbiano costruito una controfigura navigante della Perla Nera. Per questo motivo temo che ci sia scarsità di informazioni sulle manovre, che ci si sia limitati ad un "rendo l'idea"
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-15, 11:47 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 92
marcello.colozza è un newbie...
predefinito

Alzo bandiera.....BIANCA!
marcello.colozza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-15, 12:43 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

EH, NO! EEEEHHHH... NNO!
A questo punto è una questione di principio: Gliela dobbiamo far vedere!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perla Nera (hachette) pescatore Navi e velieri Work in Progress 280 17-03-20 02:20 PM
Perla Nera Hachette scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 331 17-03-20 01:58 PM
La Perla Nera Hachette listaraf Navi e velieri Work in Progress 7 08-03-15 07:21 AM
Perla nera hachette dewid Navi e velieri Work in Progress 28 26-06-13 10:36 PM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play