Il modello presenta una miscellanea di caratteristiche non riferibili ad una tipologia specifica. Alcune di esse strappano anche un sorriso in quanto la sicura ed encomiabile voglia del marinaio da te citato di realizzare un oggetto interessante non ha tenuto conto di quelle che erano le effettive caratteristiche tecniche e storiche di navi di quel tipo.
Se il tuo interesse è comunque quello di rimettere in piedi la velatura e le manovre al di là della coerenza costruttiva, tieni presente qualche aspetto:
- essa/esse richiedono un sacco di "punti terminali" (sia in "partenza" che in "arrivo") oltre che numerosi sistemi di rinvio (bigotte, bozzelli, ...), preparati dunque ad intervenire anche in maniera corposa su quello che è l'assetto complessivo esistente. A meno che, ovviamente, il tuo scopo non sia solo quello di capire dove rimettere ciò che si è staccato senza indagare oltre ...
- qualche albero o qualche parte di esso potrebbe trovarsi in posizione decisamente sfalsata o sproporzionata; ciò potrebbe incidere pesantemente sulle proporzioni e sull'armonia complessiva del modello. Il parrocchetto, ad esempio, (l'albero più piccolo, verticale, e più "davanti" di tutti) lì non ci sta a dire niente e se ti metti a dotarlo di manovre ti trovi davvero in difficoltà
- il Prins Willem a mio avviso è un tantino grandicello rispetto a ciò che si vede in foto ed alle esigenze da te espresse. Se comunque lo battezzi come olandese (nei limiti del pedigree riscontrabile allo stato ... una foto dello specchio di poppa potrebbe aiutare) forse una fleuta o una fregata farebbero più al caso tuo. Vuoi per la dimensione, vuoi per la maggior semplicità della velatura.
Richiamo infine l'attenzione sul fatto che i disegni navali sono materiale coperto da diritto d'autore, quindi la circolazione deve avvenire nel rispetto del copyright.
Trinchetto
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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