Vecchio 16-05-15, 11:17 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito Alla ricerca della strada da intraprendere

Ciao a tutti!
Sono Tialaz, un utente "vecchio" di quasi due anni ma poco presente sul forum ... sino ad ora.
La mia prima esperienza di modellismo navale è stata un vero e proprio disastro: nel fare il mio modellino (kit Al Barhan della Corel) ho commesso tutti gli errori del neofita da evitare:
- acquisto di un modello che non ispirava ma solo perchè costava poco
- iniziare subito la costruzione senza informarsi sul forum
- avere fretta nel terminare il modello

Risultato? Dopo 3 mesi ho accantonato il modello.

MA ORA .... ho deciso di fare le cose nel giusto modo: sto studiando minuziosamente il WIP di Tuvok dello Scotland ed ho scoperto (ma va?) quante c@zz@t€ avevo precedentemente fatto

ORA però devo scegliere il secondo modello e sono indeciso su che strada intraprendere:

1) scegliere un modello semplice e di mio gusto per vedere se riesco a portarlo a termine. Ad esempio mi piace il kit AMATI TRABACCOLO

2) il mio obiettivo non è tanto realizzare galeoni ma mi interessano di più le navi più moderne, come il KIT AMATI ROBERT LEE o il kit del TITANIC. Vi chiedo: ci sono modelli di più facile realizzazione simili a queste tipologie di navi? I modelli da regata come i kit del RAINBOW, RENEGADE ... possono essere utili per fare esperienza

Attendo consigli dai più esperti
Grazie
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-15, 09:12 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Sono inesperto anch'io quindi posso consigliarti secondo le mie competenze.
Secondo me dovresti fare un modello che ti piace e che sia semplice per iniziare. Se costruisci qualcosa che ti piace e non ti fai perdere dall'ansia di finire presto, sicuramente arrivi alla fine della costruzione.
Alla fine non ti corre dietro nessuno e non ha senso cercare di finire presto, il bello è la costruzione del modello.
Te lo dico perchè tutti gli errori che faccio sono dovuti alla fretta, mi accorgo invece che se perdo tempo e sono meticoloso in un particolare, alla fine quel particolare viene bene.
Quindi secondo me per cominciare un modello non troppo complesso e che ti piaccia e poi calma e tranquillità.
Se vuoi fare il trabaccolo, compra il trabaccolo, il titanic ed il robert lee così a pelle non mi sembrano facilissimi.
Comincia con un modello semplice e poi ti verrà voglia di farne uno più complicato.
Altra cosa che ho imparato dal forum (come tutto il resto), quando decidi il modello, cerca tutte le informazioni possibili su quel modello, disegni, piani, storia, materiali ecc. ecc., ti aiuterà tanto nella realizzazione e nella cura dei particolari.
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-15, 11:02 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Grazie Ratto,
In effetti pensavo anche io che il trabaccolo fosse il modello ideale per mettermi alla prova.
Ero solo curioso di sapere se i modelli da regata fossero più utili per fare esperienza rispetto al trabaccolo
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-15, 06:04 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A me il trabaccolo intriga parecchio. Rispetto ai modelli da regata, siamo su un universo differente ma non per questo meno interessante.

Peraltro, se ti interessa il genere, a Cesenatico c'è la mostra permanente (diverse imbarcazioni storiche ormeggite) nonchè un museo - assolutamente da visitare - nel quale ce n'è uno intero in esposizione, osservabile in ogni suo dettaglio, persino all'interno.

Qualche foto l'ho messa qui nel sito, nella sezione "storia e personaggi navali". Museo della marineria di Cesenatico - Trabaccolo e Bragozzo
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-15, 08:39 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Interessante: giusto in questi giorni io e mia moglie stavamo pensando di andare in riviera romagnola a settembre col mio piccolo Efrem di 5 mesi. Ne terrò conto del museo, ottima dritta!
Tornando in topic mi piacerebbe sapere come mai in questo forum le barche da regata non le ha fatte nessuno tranne un utente (wip del ranger). Sarà per lo scafo preformato?
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-15, 08:57 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qualche barca da regata qui si è vista. Magari non recentissima, penso alle belle proposte di Amati riguardo alle partecipanti dell' America's cup (J-class quali endeavour, rainbow degli anni 30 o constellation degli anni60) o la altrettanto bella dorade degli anni 30.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-15, 09:23 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Io sto facendo la rainbow della amati
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-15, 12:05 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ratto Visualizza il messaggio
Io sto facendo la rainbow della amati
Non ci avevo fatto a caso, allora vorrà dire che ti seguirò con molta attenzione poichè le barche da regata mi attirano più dei velieri.
Penso proprio che il trabaccolo dell'Amati Eshop: Trabaccolo sia il modello ideale come rapporto qualità - prezzo per mettermi alla prova.

ATTENZIONE: in internet, su consiglio di voi utenti ho trovato queste due marche che fanno i kit dei rimorchiatori e pescherecci. FIGATA!

Ma sono marchi a me sconosciuti! Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo? Sto parlando di:

- BILLING BOATS http://eshop.dibimodel.it/store/index.php?cPath=411_268_769&sort=2a&page=1
- CAP MAQUETTES Eshop-MODELLISMO NAVALE-Kit di Montaggio-Cap Maquettes

Ultima modifica di tialaz; 02-06-15 a 09:05 AM
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-15, 11:43 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 10
principediego inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi..complimenti per il forum è fantastico e i vostri consigli formidabili...vorrei iniziare il cantiere dell`amerigo ma sono indeciso...so che il migliore è l'art 740 della mantua in scala 1/84...confermate? Mi sono documentato moltissimo e so che è un lavoro enorme..vorrei sapere se oltre agli skemi forniti nel kit esistono manuali(magari illustrati) per facilitare la costruzione
principediego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-15, 07:18 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Eccomi qui!
Ho preso la mia decisione finalmente e vi invito tutti a seguirmi nell'impresa della costruzione del mio nuovo modello: un cartamodello!

Ho aperto nella sezione del modellismo statico un WIP dedicato e per chi fosse curioso basta seguire il seguente link:
[Cartamodello] Nave container "Conti Belgica"

Vi aspetto numerosi!
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alla ricerca della Queen Anne's Revenge blackbeard1715 Kit commerciali e piani costruttivi 49 07-01-15 06:26 PM
E finita pirati della strada !!!!! bc71 Automodelli a scoppio Album fotografico 11 10-11-13 01:51 PM
Alla ricerca di ......! ZioMave Off Topic 24 05-12-12 07:47 AM
alla ricerca del REVENGE... nuneppe Kit commerciali e piani costruttivi 5 29-11-10 10:46 PM
alla ricerca.... bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 7 03-03-09 08:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play