Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (http://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Varie richieste di un neofita (http://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/113803-varie-richieste-di-un-neofita.html)

RF9007 12-07-14 03:20 PM

Varie richieste di un neofita
 
Ragazzi, ho letto già i kit che sono più o meno consigliati per i neofiti e ho avuto modo di rassicurarmi osservando la vostra disponibilità nel dispensare consigli a noi profani; ora vorrei chiedervi due o tre cose specifiche. 1) Immagino che oltre al kit ci sarà bisogno di una serie di strumenti e immagino pure che alla prima esperienza è ben inutile spendere molto (dato che, pur volendo essere ottimisti, non si sa come va a finire né se la cosa ti prende); io non ne ho proprio idea ma, oltre al kit il cui prezzo varia in base a quello che scegli, per un set sufficiente ad iniziare tra colori, colle, forbici pennelli, cutter e così via quanto vado a spendere? 2) Essendo io davvero all'oscuro anche dei più basilari concetti di architettura navale non sarebbe forse il caso di partire da un manuale prima ancora che mettersi davanti a un kit (sarà che noi di giurisprudenza siamo fissati con i codici)? 3) Spesso leggo, dai più "navigati" nell'arte del modellismo, che i kit abbisognano di migliorie, consapevolezza storica, insomma "raffinatezze" che vanno oltre la scatola. Ebbene, dove documentarsi? Io avrei intenzione di partire con una caravella dell'Amati (anzi chiedo consiglio su quale delle tre sia la migliore per il primo approccio): questo materiale ulteriore che mi dia consapevolezza storica e architettonica di ciò che costruisco dove lo trovo?
Scusate per le domande a raffica ma per me è davvero la prima volta, non ho né amici né familiari che praticano modellismo e quindi siete la mia unica salvezza! :asd:

SergioD 12-07-14 03:35 PM

ciao per manuale se cosi' si vuole chiamare esiste un anatomy delle navi di colombo . un preventivo di spesa?si puo' partire spendendo un centinaio di euro (escluso materiale di consumo) fino a qualche migliaio di euro . al momento pero' non mi pare prospettarsi la seconda ipotesi visto che e' un primo approccio quindi una fase transitoria in cui ancora non si contestualizzano capacita' affini a dar luogo ad attivita' modellistiche specifiche del settore.

marioA 12-07-14 04:59 PM

Ciao RF 9007. Mi permetto di consigliare, vista la mia esperienza a tal proposito, un modello da costruire a fascicoli settimanali. Pur presentando un aspetto decisamente superbo la sua realizzazione è molto semplice perché seguita passo passo dalle istruzioni per ogni piccolo particolare. Uno le deve seguire supinamente, magari facendo tesoro di altre esperienze sullo stesso modello di altri modellisti. Ho visto bellissimi lavori da parte di chi era alla prima sua esperienza. Oltre a tutto vengono anche consigliate e fornite in parte le prime elementari attrezzature. La spesa alla fine è abbastanza elevata rispetto alla scatola di montaggio, ma viene acquisita settimanalmente a rate ed uno non se ne accorge, inoltre potrà fare tesoro di molti suggerimenti che vengono forniti all'interno delle dispense Poi l'appetito vien mangiando e chissà dover andrai a finire.
Ciao
Mario

RF9007 12-07-14 06:44 PM

marioA grazie del consiglio, però proprio non riesco ad acquistare a rate spendendo di più...ritengo più conveniente la confezione :D

SergioD, perdonami, ma queste anatomy dove si reperiscono? Ed è davvero possibile questo lavoro di miglioria del kit per uno come me che adesso sta iniziando?

Sempre approfittando della vostra gentilezza, dove è possibile formarmi le nozioni fondamentali di architettura navale? Parlo davvero dei rudimenti, cioè di quella preparazione di base che ti consente, aperta la scatola, di non avere espressioni del genere: :nonloso3ce1cr: Avete qualche titolo o indirizzo internet?
A presto! RF

SergioD 12-07-14 07:38 PM

ciao un lavoro di miglioria del modello e' sempre possibile non dovendo riconoscere limiti o confini.al riguardo di quell'archutettura navale va detto che nulla ha in comune con un kit.e' uno studio l'essenza prima d qualsivoglia realizzazione . e qua ricorre il caso a seguito e forse non basta ancora in quanto la materia e' talmente vasta che liquidare il discorso in 2 parole non avrebbe valenza . comunque ti passo qualche cosa tanto da indottrinarti nel tuo presunto cammino.

RF9007 12-07-14 08:17 PM

Grazie davvero! Appena pronto per cimentarmi vi terrò aggiornati e, quasi certamente, vi assillerò con continui chiarimenti!
L'unica cosa: tra nina pinta e santa maria qual è più semplice? Da uno sguardo profano non si intuisce! ;)

SergioD 12-07-14 08:28 PM

bhe:la santa maria la preferisco perlomeno si puo' implementare con ottimi risultati

Mario97 13-07-14 02:35 PM

Ciao.
Innanzitutto complimenti per la scelta: le tre caravelle dell'Amati sono proprio belle, e anche abbordabili come prezzo.:D
Comunque, se vai da un rivenditore ben fornito, ti consiglierei di valutare anche altre scelte.
Inoltre ti consiglio di vedere anche queste discussioni:

http://www.modellismo.net/forum/info...-iniziare.html

http://www.modellismo.net/forum/info...ia-da-qui.html

http://www.modellismo.net/forum/info...perazioni.html

Riguardo a eventuali migliorie sul primo modello, non sono così sicuro che serva già da subito una monografia di un certo tipo come quella edita dalla Anatomy of the Ships.
Sicuramente ti consiglio di visitare altri wip e vedere magari certe lavorazioni in modo da capire anche come comportarti con certe fasi costruttive (es. il fasciame).
Inoltre, se non l'hai ancora vista, dai uno sguardo al wip dello scotland del buon Tuvok:
http://www.modellismo.net/forum/mode...-scotland.html

Mario

ps. se rimani sulle tre caravelle, assolutamente nina o pinta: è indifferente fra le due perché hanno lo stesso identico scafo, si differenziano poi per alcuni particolari e, soprattutto, per l'alberatura. La S. Maria te la sconsiglio caldamente perché ha delle curve molto complesse è difficili da gestire senza un po' di esperienza.

Killik 13-07-14 08:06 PM

Per reperire l'Anatomy of the Ship online, mandami la tua mail in messaggio privato e ti invio le istruzioni di download

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 AM.