Vecchio 20-02-14, 05:35 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tochiro Visualizza il messaggio
Un elenco completo di questo tipo secondo me non è molto utile al principiante che ha bisogno di pochi link mirati per non perdersi.
Potrebbe invece essere utile in generale per trovare facilmente le costruzioni relative ai modelli di interesse.
Se lo ritenete utile posso provare (con calma!) a buttare giù qualcosa.

intendevo dire che non e' solo x i principianti, ad esempio se io vado alla ricerca di un preciso modello ,lo digito e salta fuori un elenco ,di quel modello ma incorporato da vari wip. qui allora ci si puo' andare a documentare.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-14, 03:15 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 1
Frank Zappa è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi sto valutando se addentrarmi nel mondo del modellismo navale, da assoluto novello avevo o chiaro sia la adventure sia la hunter ( elencate entrambe nel primo post)
A casa non ho molto spazio per lavorare quindi sarei obbligato ogni volta ad apparecchiare e spare chiare il tavolo da lavoro per riposare il tutto ad una scatola di quelle rigide e in genere trasparenti da tenere in armadio, secondo voi è fattibile come soluzione?

Tra le due imbarcazioni da me elencate avete preferenze? Anche riguardo alle marche e alla facilita di montaggio/ comprensione delle istruzioni/ qualità dei materiali..
Mi è sembrato di capire che vele e vernice dovrò comperarla a parte?
Ce altro da comperare a parte?

Vi ringrazio per l attenzione

Edit anche la Scotland mi piace molto

Ultima modifica di Frank Zappa; 09-06-14 a 08:36 PM
Frank Zappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 02:06 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
bull90 è un newbie...
predefinito prime armi

ciao a tutti mi chiamo Carmelo,sono un neofita appena avvicinato a questo mondo.
Mi sono appassionando incappando per caso in un video su youtube, mi è piaciuto,e ho deciso di cimentarmi anche io in questo mondo.
Tempo fa ho cominciato a costruire la "PERLA NERA" di Pirati dei caraibi della HACHETTE...vorrei finirla e iniziare a costruire la HMS SURPRISE
Qualcuno in merito mi puo aiutare? dal trovare i progetti dello scafo fino alle finiture?
Grazie in anticipo!
bull90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 11:39 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Carmelo, ho fatto una rapida ricerca online ed i piani costruttivi per la HMS Surprise li venderebbe la Mamoli:
DiBi Model: H.M.S. Surprise - Piano di costruzione

Da un cantiere qui del forum però emergerebbe una forte discordanza tra i piani da loro venduti e la monografia del vascello "the frigate Surprise" (quindi attendibile):
HMS surprise 1/64

Documentati online su come poterti muovere perchè se i piani commerciali e monografia sono pesantemente discordanti dovrai lavorare solo con quest'ultima e come tipo di autocostruzione diventa più complicato.

EDIT: un bel cantiere con monografia: http://modellistinavali.forumattivo....-autocostruita
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 06:27 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
bull90 è un newbie...
predefinito sant louis

dopo varie peripezie sono riuscito a trovare i piani di costruzione della sant louis della mamoli....ma girovagando su internet non sono riuscito a trovare foto dettagliate della nave...sia di poppa che di prua e delle fiancate...in maniera tale da potermici avvicinare il piu possibile..qualcuno di voi l'ha mai costruita?o magari sa dove trovare delle foto attendibili?
bull90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 11:19 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bull90 Visualizza il messaggio
dopo varie peripezie sono riuscito a trovare i piani di costruzione della sant louis della mamoli....ma girovagando su internet non sono riuscito a trovare foto dettagliate della nave...sia di poppa che di prua e delle fiancate...in maniera tale da potermici avvicinare il piu possibile..qualcuno di voi l'ha mai costruita?o magari sa dove trovare delle foto attendibili?
Non mi pare che il Saint Louis abbia qualcosa di particolare; era un normale galeone olandese costruito nel 1625 e chiamato Jupiter (per questo ha come polena Zeus-Giove sopra un' aquila che scaglia un fulmine) poi comprato dalla Francia e rinominato Saint Louis 1) Di immagini si trovano queste 2) mentre per la poppa c' è questa (che però pare di fantasia, perché gli alloggi nella stampa dell' epoca sono diversi)3) le altre sono di un modello che feci molti anni fa e non hanno niente di speciale 4)-5)
Icone allegate
Sei un principiante? Inizia da qui!-1c-saint-louisess.png   Sei un principiante? Inizia da qui!-1a-saint-louis.png   Sei un principiante? Inizia da qui!-1b-sain-louise.png  

Sei un principiante? Inizia da qui!-2a-sain-louis.png   Sei un principiante? Inizia da qui!-2b-sain-louis.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-17, 09:33 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
bull90 è un newbie...
predefinito sant louis

quindi diciamo che posso tranquillamente usare il progetto della sant louis e adattarlo ad altri tipi di navi ? scusa le domande ma sono veramente alle primissime armi
bull90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 07:36 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Attenzione a non confondere il Saint Louis Francese (di costruzione olandese), "gemello" della Couronne, distribuito da Amati, con il Royal Louis, sempre francese, distribuito da Mamoli!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 07:39 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bull90 Visualizza il messaggio
quindi diciamo che posso tranquillamente usare il progetto della sant louis e adattarlo ad altri tipi di navi ? scusa le domande ma sono veramente alle primissime armi
Lo "scafo" del Saint Louis è adatto a tutti i galeoni dell' epoca, poi dovrai modificare lo sperone, castello e cassero, alloggi di poppa, tutte le decorazioni, secondo quale galeone vuoi costruire. Ovvio che non puoi mettere le decorazioni del Saint Louis "francese" su galeoni spagnoli o inglesi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 01:54 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 1
Alvinsuper7481 è un newbie...
predefinito Sono nuovo

Ciao a tutti mi fa piacere di partecipare a questo forum come ho gia detto sono nuovo e spero che riusciro a fare un modellino navale grazie mille a tutti voi
Alvinsuper7481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-19, 08:07 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 6
Acio è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti.

Approfitto di questo utilissimo thread per chi come me sta muovendo i primi passi nel mondo del modellismo navale per segnalare un aspetto per me personalmente ancora confuso: ho usato la funzione "cerca" e ho spulciato decine di discussioni, ma purtroppo non ne ho trovata nessuna abbastanza dettagliata sulla famigerata "attrezzatura di base" per cominciare, e pensavo potesse essere una buona idea aggiungere due righe nel post di apertura di questa discussione.
Per quanto riguarda invece un consiglio sul primo kit con cui cominciare, dite che la serie "America's Cup" della Amati sia un buon suggerimento? Parlo sia del kit con lo scafo prefatto (scala 1/50) sia del kit con all'interno 5 attrezzi da lavoro (scala 1/80, con appunto la possibilità di cominciare ad arraffare subito qualche strumento utile per i futuri lavori).

Grazie per i vostri preziosissimi consigli!
Acio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 09:14 PM   #27
baq
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 4
baq è un newbie...
predefinito

Salve a tutti!
Più volte, in questo topic, è stato citato il discorso riguardante gli attrezzi di base con cui cominciare, ma nessuno ha espressamente chiarito quali sarebbero consigliati. Qualcuno potrebbe, gentilmente, fare un piccolo elenco (con magari breve descrizione) per favore?

Inviato con il mio MAR-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
baq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 09:29 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baq Visualizza il messaggio
Salve a tutti!
Più volte, in questo topic, è stato citato il discorso riguardante gli attrezzi di base con cui cominciare, ma nessuno ha espressamente chiarito quali sarebbero consigliati. Qualcuno potrebbe, gentilmente, fare un piccolo elenco (con magari breve descrizione) per favore?

Inviato con il mio MAR-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Più volte si è parlato di questo argomento. Come inizio servono; archetto traforo con varie lame, pinzette, cutter, carta vetrata di varie grane, limette "coda di Topo" piatte, tonde, semitonde, martelletto, chiodini o spilli (non piantare fino in fondo), trapanino con varie punte. Ovviamente colla vinilica per legno (c'è anche tipo rapido), attak per parti metalliche. In seguito si vedrà secondo il modello scelto cosa altro può essere utile. Io personalmente tutti i modelli li ho fatti con questi attrezzi, certo non sono capolavori ma mi accontento.
Icone allegate
Sei un principiante? Inizia da qui!-135.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 01:40 AM   #29
baq
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 4
baq è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta! E chiedo scusa se la risposta era già stata data. Devo ancora imparare a orientarmi bene e probabilmente non ho cercato abbastanza a fondo all'interno del forum.

Inviato con il mio MAR-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
baq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 10:58 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per chiedervi come capire in che scala è il mio modello di San Felipe della DeAgostini

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play