Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   problema collegamento servi dual 66kg (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/99947-problema-collegamento-servi-dual-66kg.html)

insolito 12-05-12 07:56 PM

problema collegamento servi dual 66kg
 
3 allegato(i)
salve ragazzi, ho acquistato questi dual servi per il mio monster cen matrix 5, vi volevo chiedere come vanno collegati, non un po ignorante in materia e prima di bruciare tutto è meglio chiedere info a voi...:asd::asd:
vi posto qualche foto... grazie in anticipo...
Servo Lenkung Dual 66 kg Kit Metall Getriebe Analog SM-S8166M, 82,80


Allegato 140724

Allegato 140725

Allegato 140726

insolito 13-05-12 10:02 AM

1 allegato(i)
Allegato 140739

ho collegato quello segnato in blu e quello segnato in rosso in 2 canali diversi sulla ricevente, ed i servi funzionano, ma quello segnato in giallo a che cosa serve?? e poi ora non ho piu canali sulla ricevente dove poter collegare il servo del gas... come fare??? aiutooooooo....:rotflserio3rd::rotflserio3rd:

andrea_farins 13-05-12 01:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da insolito (Messaggio 1008330)
Allegato 140739

ho collegato quello segnato in blu e quello segnato in rosso in 2 canali diversi sulla ricevente, ed i servi funzionano, ma quello segnato in giallo a che cosa serve?? e poi ora non ho piu canali sulla ricevente dove poter collegare il servo del gas... come fare??? aiutooooooo....:rotflserio3rd::rotflserio3rd:

La spina che è collegata al fino ( quella che hai segnato col giallo) a me sembrerebbe il collegamento per il tasto on/off e quindi delle batterie..

ufotecno 13-05-12 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da insolito (Messaggio 1008330)
Allegato 140739

ho collegato quello segnato in blu e quello segnato in rosso in 2 canali diversi sulla ricevente, ed i servi funzionano, ma quello segnato in giallo a che cosa serve?? e poi ora non ho piu canali sulla ricevente dove poter collegare il servo del gas... come fare??? aiutooooooo....:rotflserio3rd::rotflserio3rd:

Allora secondo me dei collegare il blu sul canale dello sterzo, il rosso sull'alimentazione della ricevente, e sul giallo le batterie.....cosi ti resta il canale libero per il gas..

insolito 13-05-12 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 1008385)
Allora secondo me dei collegare il blu sul canale dello sterzo, il rosso sull'alimentazione della ricevente, e sul giallo le batterie.....cosi ti resta il canale libero per il gas..


sicuro??? non vorrei bruciare tutto ancora prima di usarli.. hihiihihih:asd::asd:

jacKyosho 14-05-12 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da insolito (Messaggio 1008403)
sicuro??? non vorrei bruciare tutto ancora prima di usarli.. hihiihihih:asd::asd:

Non si bruciano i servi! Al massimo non funzionano

insolito 14-05-12 12:25 PM

a me una volta si sono bruciati invece.. xche per errore avevo invertito i poli della scatola batterie...

ufotecno 14-05-12 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da insolito (Messaggio 1008633)
a me una volta si sono bruciati invece.. xche per errore avevo invertito i poli della scatola batterie...

eeee se inveri il + e - si bruciano..... se non sei sicuro vai da un negoziante, nei tuoi panni li collegherei come ho scritto sopra ma se non ti fidi vai da qualcuno piu esperto.....

jacKyosho 14-05-12 04:30 PM

Al massimo si brucia la ricevente.. Se ti si sono bruciati solo per aver invertito la polarità, è meglio che compri qualcosa di più serio..

insolito 14-05-12 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 1008659)
eeee se inveri il + e - si bruciano..... se non sei sicuro vai da un negoziante, nei tuoi panni li collegherei come ho scritto sopra ma se non ti fidi vai da qualcuno piu esperto.....

mi fido!!!!:winker: anche se avessi una ricevente con 4 canali li collegheresti come mi scritto sopra?? o le cose cambierebbero?'

ufotecno 14-05-12 08:58 PM

provo a spiegarmi,

premessa, la ricevente che sia a 2-3-4 canali non cambia, generalmente si trova 1 "spinotto" per le batterie, uno per ogni canale, ed uno per aux (usato per alimentare transponder o indicatore di carica), ognuno di questi ha 3 pin rispettivamente il positivo (+) il negativo (-) e il segnale del canale (st o th) i pin + e - sono tutti accomunati all'inerno della ricevente, per assurdo puoi collegare le batterie su un canale qualsiasi o sull'aux e lei funziona comunque.
I servi hanno 3 fili, il + il - e il segnale, se si usano servi potenti che consumano molta corrente e' preferibile alimentare direttamente il servo con la batteria usando un cavo ad Y (vedi foto 1) senza far passare l'alimentazione per la ricevente come nel tuo caso, quindi collegando lo spinotto giallo sulle batterie alimenti il servo, con il rosso vai ad alimentare la ricevente (sulla presa apposita o sull'aux o su un canale che non usi) e con il blu prendi il segnale per muovere il servo....

insolito 15-05-12 12:00 PM

perfetto.. ora ho capito... e poi lo spinotto del servo del gas lo collego in un atro canale libero e stop.. giusto??:hmm:
scusa ancora la mia ignoranza....

ufotecno 15-05-12 08:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da insolito (Messaggio 1009060)
perfetto.. ora ho capito... e poi lo spinotto del servo del gas lo collego in un atro canale libero e stop.. giusto??:hmm:
scusa ancora la mia ignoranza....

lo devi collegare sul TH, generalmente il secondo canale.

insolito 16-05-12 07:06 PM

TH??:hmm:

Verte 16-05-12 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da insolito (Messaggio 1009720)
TH??:hmm:

acceleratore/freno


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30 PM.