Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Un buon caricabatterie per la lipo!!!! (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/99781-un-buon-caricabatterie-per-la-lipo.html)

Gennarino 05-05-12 09:13 AM

Un buon caricabatterie per la lipo!!!!
 
Salve dovrei acquistare un buon caricabatterie per caricare le lipo, però vorrei comprare uno che possa caricare 2 lipo contemporaneamente il problema è che sono passato dallo scoppio all'elettrico quindi non so da dove iniziare garzie:nonloso3ce1cr:

saettamcqueen 05-05-12 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gennarino (Messaggio 1005365)
Salve dovrei acquistare un buon caricabatterie per caricare le lipo, però vorrei comprare uno che possa caricare 2 lipo contemporaneamente il problema è che sono passato dallo scoppio all'elettrico quindi non so da dove iniziare garzie:nonloso3ce1cr:

ciao,
hai solo l'imbarazzo della scelta, sui caricabatterie :asd: :asd:
Ti consiglierei, per un discorso di spesa minore, di prendere 2 caricabatterie singoli invece che uno con più uscite.
Naturalmente, a parità di Amperaggio in uscita che non hai precisato nel tuo post, ma che ti consiglio di almeno 5A per fare un acquisto che poi ti ritrovi anche nel futuro.
:winker:

sabby 06-05-12 08:23 AM

ciao
io ho questo

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Gennarino 06-05-12 10:40 AM

Si io ho uno simile a questo però volevo prendere uno a 2 uscite dato che vorrei caricare almeno 2 lipo contemporaneamente :ROTFL:

salvoxs 06-05-12 12:09 PM

intanto in che configurazione vuoi girare? cioè 2s+2s, 4s, 5s, 6s?

2 carichina da 50w vanno bene se giri 2s+2s
se giri con una sola 4s un cb di 50w ci sta 2 ore a caricare la batteria,peggio ancora se vai a 5s o 6s (naturalmente i tempi di ricarica dipendono dalla capacità della batteria e della max corrente che può erogare il cb).
I cb a 2 canali di solito sono molto potenti e necessitano di un alimentatore da comprare a parte x fornirgli la potenza necessaria..
io ti consiglio questo..

FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12 V :: Hyperion :: Carica batterie HYPERION EOS0720iSDUO3

Gennarino 06-05-12 07:26 PM

Si è proprio quello che voglio comprare solo che costa un bel pò è vorrei trovarlo su qualche sito da spendere qualcosina in meno come alimentatore prendo questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso :ROTFL:

Verte 06-05-12 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gennarino (Messaggio 1005890)
Si è proprio quello che voglio comprare solo che costa un bel pò è vorrei trovarlo su qualche sito da spendere qualcosina in meno come alimentatore prendo questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso :ROTFL:

dubito che lo troverai tanto a meno in giro...risparmi se lo trovi usato

Gennarino 07-05-12 08:59 AM

Però alla fine penso che se costa quel prezzo significa è sicuramente è di ottima qualità concordate!!!!!!!!:beer:

Verte 07-05-12 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gennarino (Messaggio 1006105)
Però alla fine penso che se costa quel prezzo significa è sicuramente è di ottima qualità concordate!!!!!!!!:beer:

beh non c'è ombra di dubbio. Stiamo parlando di hyperion una delle migliori marche. :winker:

Gennarino 07-05-12 05:23 PM

Chi sa se c'è qualcosa di simile però di più economico!!!!!!!!!!!!!!:nonloso3ce1cr:

Verte 07-05-12 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gennarino (Messaggio 1006347)
Chi sa se c'è qualcosa di simile però di più economico!!!!!!!!!!!!!!:nonloso3ce1cr:

dubito...è come volere prendere una ferrari economica...:asd:

Gennarino 08-05-12 08:51 AM

Mi sapreste aiutare perchè lo voglio acquistare ma non sò dove!!!!!!!!!!! mandatemi qualche link o qualche nome di negozio grazie mille in anticipo:winker:

Verte 08-05-12 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gennarino (Messaggio 1006589)
Mi sapreste aiutare perchè lo voglio acquistare ma non sò dove!!!!!!!!!!! mandatemi qualche link o qualche nome di negozio grazie mille in anticipo:winker:

hai già il link riportato di sopra...se non meglio in quel negozio che è importatore hyperion italia

Gennarino 09-05-12 09:28 AM

Ok Verte grazie mille :asd:

cianoks 11-05-12 07:31 PM

Io ho l'Hyperion duo ed è un ottimo caricabatterie ma se devi caricare le Lipo con cariche superiori ad 1C o a 4s e oltre.
Naturalmente alla grande anche con 1C.
Ci sono dei carica a due uscite che arrivano a 7/8 e anche 10 ampere e se carichi ad 1C vanno bene (alcuni preferiscono non superare 1C di carica per non danneggiare le lipo che in questo modo durano più a lungo ).
Se devi caricare lipo da 14,8 v per off devi avere un carica più potente altrimenti le carichi lo stesso ma ci mette un tempo maggiore.
Prima dell'Hyperion avevo un carica normale da 5A e quando caricavo le lipo da 14,8 v arrivava solo a circa 3 Ampere.
Se hai invece per esempio 4 o più lipo ci sono dei carica a 4 uscite .
Anche se carichi ad 1C rispetto ad un carica con 2 uscite ci metti lo stesso tempo come se su uno da 2 uscite caricassi a 2C.;) (4 batterie con lo stesso tempo di 2 caricate a 2C)
PS: se non sbaglio
Lipo da 7,4 v (8,4v) da 5000 mah caricata a 10A (2C) il carica assorbe 84W sul mio Hyperion duo ho due uscite da 180 W e riesco a caricare a 15A (3C) questo tipo di lipo (126W).
Lipo da 14,8 (16,8) da 5000 mah caricata a 10 A (2C) ho bisogno di 168W e avendo 180W di uscita tutto ok .
Pur potendo caricare a 3C le lipo da 14,8v (4s) con il mio carica non ci riuscirei perchè dovrebbe uscire a 252 W ( ne ho solo 180 W) e arriverei sempre a circa 10 Ampere .
Spero di non aver sbagliato ed essermi ricordato bene dandoti questa spiegazione.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 AM.