Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Radio 3-4 Canali? (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/96414-radio-3-4-canali.html)

*Fabio* 08-01-12 01:27 AM

Radio 3-4 Canali?

Salve siccome non sono un modellista esperto mi chiedevo se per comandare tre servi oppure due servi e un motore oppure due motori e un servo bastasse una radio a 3 canali?? :confuseds::confuseds::confuseds::confuseds::confu seds::confuseds:
grazie mille in anticipo

ufotecno 08-01-12 01:56 AM

:confu seds:

Spiega cosa devi fare.......teoricamente e' come dici tu ma in pratica le cose cambiano......

*Fabio* 08-01-12 02:46 AM

Spiegazione

Il motore elettrico mi serve per l' avanzamento del modello, e non importa che abbia la retromarcia, un servo o un motore per la rotazione del corpo principale (sto realizzando una specie di escavatore) e un servo (o un attuatore lineare azionato da motore) per l' inclinazione del braccio, questi ultimi due devono poter ruotare in entrambi i sensi per consentire i movimenti suddetti...
poi (opzionale) un servo per la sterzata, ma fondamentale i 3 sopra..
in caso includiate nel conteggio anche quest' ultimo sappiatemelo dire..

ufotecno 08-01-12 12:00 PM

OK allora secondo me ti conviene informarti per una radio da 6 canali che si usa negli elicotteri o aerei, perche quelle a 3 canali che si usano sulle auto il comando del 3 canale viene gestito in maniera "strana" io l'ho usato in 2 maniere diverse, la prima viene usato per ripartire la frenata sulle 1/5 perche avendo i freni idraulici a volte si usano 2 servi per il freno, quello principale che fa anche il gas e l'altro che viene "miscelato" per aumantare la frenata al posteriore o all'anteriore, il movimento dello stik e' comunque lo stesso ma muove 2 servi, l'altro sistema l'ho usato nei monster per inserire e disinserire la retro, si usava quindi uno swich on-off sulla radio che faceva muovere il 3 servo......
Comunque con una radio per auto hai sempre solo 2 movimenti, invece con quella per aereo o eli gli stik si muovono nelle 4 direzioni e poi decidi tu dove montare le molle per far tornare lo stik al centro.

gabri500 10-01-12 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 959093)
OK allora secondo me ti conviene informarti per una radio da 6 canali che si usa negli elicotteri o aerei, perche quelle a 3 canali che si usano sulle auto il comando del 3 canale viene gestito in maniera "strana" io l'ho usato in 2 maniere diverse, la prima viene usato per ripartire la frenata sulle 1/5 perche avendo i freni idraulici a volte si usano 2 servi per il freno, quello principale che fa anche il gas e l'altro che viene "miscelato" per aumantare la frenata al posteriore o all'anteriore, il movimento dello stik e' comunque lo stesso ma muove 2 servi, l'altro sistema l'ho usato nei monster per inserire e disinserire la retro, si usava quindi uno swich on-off sulla radio che faceva muovere il 3 servo......
Comunque con una radio per auto hai sempre solo 2 movimenti, invece con quella per aereo o eli gli stik si muovono nelle 4 direzioni e poi decidi tu dove montare le molle per far tornare lo stik al centro.

aggiungo che per risparmiare io mi farei un giro sul sito hobbyking:winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40 AM.