Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   informazioni sulle lipo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/95663-informazioni-sulle-lipo.html)

marchino808 09-12-11 10:38 PM

informazioni sulle lipo
 
ciao a tutti!
vorrei chiedervi delle cose sulle lipo
allora, io ho una lipo 2s della lrp da 2500mha...se la carico a 2,5A, gli dò una carica troppo veloce??con le lipo bisogna fare i cicli di carica/scarica??
secondo voi riuscirò a farci una giornata in pista?..

nitrofuel 10-12-11 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 947283)
ciao a tutti!
vorrei chiedervi delle cose sulle lipo
allora, io ho una lipo 2s della lrp da 2500mha...se la carico a 2,5A, gli dò una carica troppo veloce??con le lipo bisogna fare i cicli di carica/scarica??
secondo voi riuscirò a farci una giornata in pista?..

Ciao,

Hai letto cosa indica la casa madre riguardo la carica?

Di solito la Lipo si carica bilanciandola....quindi è CONSIGLIATO SEMPRE di fare una carica bilanciata in modo da avere le celle con lo stesso voltaggio....

Quindi basetta bianca collegata,insieme al cavo di ricarica.

Io uso LIPO simili alle tue...sono da 2400 e una giornata la fai.Meglio avere sempre un secondo pacco in ogni caso!:looksisi3gy:

Per la carica puoi anche farla 1C come dici tu...ma leggi cosa dice sull'etichetta.

marchino808 10-12-11 04:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 947353)
Ciao,

Hai letto cosa indica la casa madre riguardo la carica?

Di solito la Lipo si carica bilanciandola....quindi è CONSIGLIATO SEMPRE di fare una carica bilanciata in modo da avere le celle con lo stesso voltaggio....

Quindi basetta bianca collegata,insieme al cavo di ricarica.

Io uso LIPO simili alle tue...sono da 2400 e una giornata la fai.Meglio avere sempre un secondo pacco in ogni caso!:looksisi3gy:

Per la carica puoi anche farla 1C come dici tu...ma leggi cosa dice sull'etichetta.

ok grazie nitrofuel!
allora le caricherò sempre bilanciandole, e leggerò cosa dice sull'etichetta.
il secondo pacco ce l'ho sempre di scorta, è una nimh da 1600.

nitrofuel 10-12-11 05:01 PM

Forse lo saprai già ma usi il regolatore per la batteria LIPO?

Altrimenti a meno che tu non abbia servi High Voltage e ricevente idonea...BRUCI TUTTO.

marchino808 10-12-11 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 947493)
Forse lo saprai già ma usi il regolatore per la batteria LIPO?

Altrimenti a meno che tu non abbia servi High Voltage e ricevente idonea...BRUCI TUTTO.

si si uso il regolatore lrp.
ma le lipo son così pericolose??non vorrei che mentre giro prende fuoco tutto, è mai successo a nessuno?
te nitrofuel comi ti trovi?...grazie per le risposte

nitrofuel 10-12-11 05:55 PM

Se hai il regolatore e le bilanci regolarmente non dovresti mai avere problemi...
Io mi sono trovato molto bene!e non torno indietro.

marchino808 10-12-11 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 947507)
Se hai il regolatore e le bilanci regolarmente non dovresti mai avere problemi...
Io mi sono trovato molto bene!e non torno indietro.

ok..grazie nitrofuel!..e speriamo che non esploda niente!:rolleyese:

dynamo 10-12-11 06:14 PM

giusto per fare informazioni... le lipo (di scarsa qualità) possono esplodere mentre le carichi, non mentre giri con il mezzo :rolleyese:

marchino808 10-12-11 06:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 947512)
giusto per fare informazioni... le lipo (di scarsa qualità) possono esplodere mentre le carichi, non mentre giri con il mezzo :rolleyese:

scusa ma non lo sapevo...io pensavo che potessero esplodere anche mentre giravi, ma evidentemente mi sbagliavo! comunque lrp non penso che sia di scarsa qualità! grazie per l'informazione.

nitrofuel 10-12-11 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 947512)
giusto per fare informazioni... le lipo (di scarsa qualità) possono esplodere mentre le carichi, non mentre giri con il mezzo :rolleyese:

Mai dire mai...:D

nitrofuel 10-12-11 07:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 947515)
scusa ma non lo sapevo...io pensavo che potessero esplodere anche mentre giravi, ma evidentemente mi sbagliavo! comunque lrp non penso che sia di scarsa qualità! grazie per l'informazione.

Sono buone...verifica se con il tempo si gonfiano.Comunque mentre le carichi sarebbe bene avere il sacchettino apposito...onde evitare fiammate :D...e anche quando le lasci a riposo...io sempre fatto.

marchino808 10-12-11 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 947526)
Sono buone...verifica se con il tempo si gonfiano.Comunque mentre le carichi sarebbe bene avere il sacchettino apposito...onde evitare fiammate :D...e anche quando le lasci a riposo...io sempre fatto.

allora prossimo acquisto venturi da 7 per l'rb f11 e sacchettino aposito per le lipo..speriamo in babbo natale o la befana!:D

dynamo 10-12-11 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 947524)
Mai dire mai...:D

se vuoi fare "terrorismo" con informazioni sbagliate libero di farlo ;)
però le lipo sono "pericolose" solo durante la carica se non viene fatta in modo errato

nitrofuel 10-12-11 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 947554)
se vuoi fare "terrorismo" con informazioni sbagliate libero di farlo ;)
però le lipo sono "pericolose" solo durante la carica se non viene fatta in modo errato

Hai ragione,stò facendo troppo terrorismo.:dead:

salvoxs 10-12-11 10:20 PM

solitamente le lipo si gonfiano se la chimica interna è troppo stressata,quindi se il cb è una ciofeca può capitare che si gonfi durante la carica,oppure se si richiede alla lipo di erogare troppa corrente,ma questo non credo sia il caso delle lipo per rx...
infine se la lipo è una cinesata può capitare di tutto :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 PM.