Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   strano problema con il servo dello sterzo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/95594-strano-problema-con-il-servo-dello-sterzo.html)

marchino808 06-12-11 05:58 PM

strano problema con il servo dello sterzo
 
ciao a tutti!
ora vi spiego il mio problema, allora: se tengo la macchina sul suo piedistallo il servo dello sterzo funziona, però nella fase di ritorno sia quando giro a destra che a sinistra il servo non ritorna nella sua posizione iniziale!

però mettendo la macchina a terra..il servo non funziona proprio! o fa dei piccolissimi movimenti.
sapete cosa può essere??...

salvoxs 06-12-11 07:53 PM

da quanti kg è il servo? che servo è?

possono essere i dentini della squadretta sgranati,prova a cambiare quest'ultima :ahsisi:

Verte 06-12-11 08:00 PM

batterie scariche, squadretta rovinata, movimenti dello sterzo non completamente liberi, o servo che stà per partire

marchino808 06-12-11 09:33 PM

allora il servo è un savox da 20kg
il salvaservo e i relativi cuscinetti gli ho già contrallati..è tutto ok lo sterzo gira liberamente!
le batterie sono cariche...domani proverò a sostituire la squadretta
grazie verte..speriam di risolvere!

marchino808 07-12-11 11:26 AM

problema risolto!...era la squadretta rovinata
cosa ne dite della squadretta in ergal sullo sterzo?
però girando a destra e a sinistra le ruote non ritornano nella posizione iniziale
secondo vuoi cosa può essere?

gheghe75 07-12-11 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 946441)
problema risolto!...era la squadretta rovinata
cosa ne dite della squadretta in ergal sullo sterzo?
però girando a destra e a sinistra le ruote non ritornano nella posizione iniziale
secondo vuoi cosa può essere?

sicuramente in ergal dura molto di più.
Se non torna nella posizione iniziale probabilmente è da regolare la squadretta al centro, in posizione neutra

marchino808 07-12-11 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 946449)
sicuramente in ergal dura molto di più.
Se non torna nella posizione iniziale probabilmente è da regolare la squadretta al centro, in posizione neutra


problema con il servo dello sterzo risolto!
ora passiamo al serve del gas, quando accellero è tutto ok, invece quando vado per frenare non frena ma bensì accellera leggermente...grazie a tutti per l'aiuto.

gheghe75 07-12-11 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 946486)
problema con il servo dello sterzo risolto!
ora passiamo al serve del gas, quando accellero è tutto ok, invece quando vado per frenare non frena ma bensì accellera leggermente...grazie a tutti per l'aiuto.

controlla la tiranteria che sia tutto apposto, e poi anche al gas metti bene la squadretta in posizione neutra e controlla i trim della radio che non si siano spostati, o che non hai toccato qualcosa sui comandi della radio. insomma controlla che tutto sia in ordine, riparti completamente da zero.

marchino808 07-12-11 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 946489)
controlla la tiranteria che sia tutto apposto, e poi anche al gas metti bene la squadretta in posizione neutra e controlla i trim della radio che non si siano spostati, o che non hai toccato qualcosa sui comandi della radio. insomma controlla che tutto sia in ordine, riparti completamente da zero.

problema risolto!
un ultima cosa, come faccio a parzializzare la frenata?
mi spiego meglio, al minimo movimento dello stick frena troppo.

gheghe75 07-12-11 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 946515)
problema risolto!
un ultima cosa, come faccio a parzializzare la frenata?
mi spiego meglio, al minimo movimento dello stick frena troppo.

hèèèè li devi leggerti bene le istruzioni del radiocomando

marchino808 07-12-11 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 946522)
hèèèè li devi leggerti bene le istruzioni del radiocomando

ok...grazie mille!:)

marchino808 08-12-11 01:16 PM

non riesco a risolvere il problema...mi sapreste dare una mano?

Verte 08-12-11 01:33 PM

prova a diminuire la frenata sul modello allentando i tiranti....altrimenti devi lavorare di esponenziale sulla radio....
oppure puoi sempre cambiare il materiale del freno...tipo cambiando i dischi...

marchino808 08-12-11 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 946780)
prova a diminuire la frenata sul modello allentando i tiranti....altrimenti devi lavorare di esponenziale sulla radio....
oppure puoi sempre cambiare il materiale del freno...tipo cambiando i dischi...

forse mi son spiegato male io,non è che frena troppo.appena muovo lo stick il servo arriva subito e troppo velocemente a fine corsa.

Verte 08-12-11 07:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 946818)
forse mi son spiegato male io,non è che frena troppo.appena muovo lo stick il servo arriva subito e troppo velocemente a fine corsa.

devi intervenire sugli esponenziali della radio....anzi mi viene in mente un'altra cosa....prima di tutto dicci che radio che hai...non vorrei che tu avessi la sanwa, tipo la mt4 che puoi regolare la corsa del grilletto 5:5 o 7:3


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.