Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   info tipo batteria (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/95456-info-tipo-batteria.html)

supermix01 01-12-11 12:07 PM

info tipo batteria
 
volevo comprare delle batterie perchè non le ho ancora ma volevo andare in un negozio di batterie e non di modellismo....

.... che tipo di batterie devo comprare?

nel senso... magari.....

lipo
6 volt

ma quanti mAmpere?

ma devo comprarmi un caricapabbaerie apposta per le lipo?

hero_94 01-12-11 03:27 PM

innanzitutto a cosa ti servono?
sei poco chiaro

la maggior parte delle batterie in uso in ambito modellistico si trovano solo nei negozi di modellismo :lookahsisi5ih:
le lipo sono un esempio, come anche i pacchi in linea e piramidali da 6V
al max da un negozio di batterie riesci a trovare la piombo da 12V che puoi mettere nella cassetta
si le lipo hanno bisogno di apposito caricabatterie, con bilanciatore se hanno + di una cella

supermix01 02-12-11 09:19 AM

... in effetti ho trovato un fabbrica di batterie che mi farebbe anche i pacchi per la ricevente ma gli devo dire le caratteristiche giuste...

... allora mi servono per la radio e per la ricevente...

quindi ho capito che il meglio che posso mettere nella radio sono le stilo ni-nh vero? quindi il caricabbaterie deve essere a 12 volt (1.5x8 batterie) e quanti mAh consigliate? il massimo 2700 mi hanno detto

mentre per la ricevente le lipo... o le life ??? che differenza c'è?
qui i volt sono 6 vero? e quanti mAh devo prendere?

ultima cosa, nel negozio di modellismo mi hanno proposto dei caricabatterie con cui posso caricare tutti i tipi. Quali caratteristichge deve avere un caricabbaterie?
Esempio:
caricare tutti i tipi
funzione carica/scarica

e poi?

morale della favola il prezzo sarebbe 40 euro di life + 80 di caricabbateria + 30 di stilo totale 150 eurozzi ..... azz non pensavo di salassarmi così!!!!

dynamo 02-12-11 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da supermix01 (Messaggio 944513)
quindi ho capito che il meglio che posso mettere nella radio sono le stilo ni-nh vero?

no

Quote:

Originariamente inviata da supermix01 (Messaggio 944513)
qui i volt sono 6 vero?

no


Quote:

Originariamente inviata da supermix01 (Messaggio 944513)
morale della favola il prezzo sarebbe 40 euro di life + 80 di caricabbateria + 30 di stilo totale 150 eurozzi ..... azz non pensavo di salassarmi così!!!!

volendo si può risparmiare sul carica batteria... (circa la metà)


PS: il perchè o le risposte più approfondite le trovi USANDO IL TASTO CERCA ;)

supermix01 02-12-11 10:20 AM

niente speravo di montarmi la mia macchinina da me ma mi sa che a questo punto mi arrendo davvero...

VENDESI HOBAO HYPER 9 CON RADIO, SERVI E MOTORE

dynamo 02-12-11 11:02 AM

perchè mai dovresti arrenderti???

se vuoi risparmiare su tutto usi le nimh

supermix01 02-12-11 11:48 AM

Ma nella mia radio posso mettere le stilo... esistono stilo non ninh?

dynamo 02-12-11 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da supermix01 (Messaggio 944570)
esistono stilo non ninh?

ma perchè le devi mettere NON nimh??? le stilo normali (ricaricabili) sono le nimh :rolleyese:

supermix01 02-12-11 02:02 PM

no ti chiedevo così per via del messaggio precedente

Quote:
Originariamente inviata da supermix01 http://www.modellismo.net/forum/imag...s/viewpost.gif
quindi ho capito che il meglio che posso mettere nella radio sono le stilo ni-nh vero?

no

dynamo 02-12-11 03:16 PM

è ovvio che le nimh NON sono il MEGLIO ;) il meglio sono le lipo perchè rimangono più leggere e poi hanno molti altri vantaggi...

le nimh fanno cmq il loro lavoro...

hero_94 02-12-11 03:27 PM

mamma mia che confusione, vediamo di riuscire a chiarirti le idee

intanto la base:
le batterie stilo NON ricaricabili hanno tensione nominabile di 1.5V
le batterie stilo ricaricabili hanno tensione nominabile di 1.2V
nn esistono stilo che NON siano nimh

nella radio puoi mettere o le classiche stilo ricaricabili nimh, oppure puoi mettere dei pacchi lipo 3s, che sono 11v, per mettere quest'ultima la radio deve avere di serie delle prese che permette ciò

nella ricevente puoi mettere un pacco nimh da 6V (a piramide o linea in base a che modello hai), oppure una life, che ha tensione nominabile di 6.6V, oppure una lipo 2s, che ha tensione nominabile da 7.4V, ma in questo caso se nn hai servi e rx che sopportano le alte tensioni devi mettere una resistenza (nn ricordo il nome preciso)

io ti consiglio di mettere le nimh (come faccio io) perchè nn devi avere carichini costosi, nn devi preoccuparti di mettere le resistenze ecc, nn devi preoccuparti del bilanciamento ecc, attacchi e carichi, con le lipo sto in uno stato di allarme + elevato ogni volta che le carico (nn hai mai visto video in cui scoppiano), poi costano di meno e li trovi dappertutto

se segui il mio consiglio ti servono solo
-8 stilo ricaricabili, quelle della duracell vanno benissimo, meglio quelle sanyo, e 2500-2700 mAh sono le capacità max che trovi per questo tipo di batterie, e la carica ti dura una vita
-1 pacco batteria da 6V, meglio una seconda di scorta per sicurezza, con circa 15-20 euro te ne fai una da circa 1700mAh, e quella dura

come carichino ti consiglio questo Graupner Chargeur Multilader7E
io personalmente lascio le batterie notti intere, anche giorni a volte, senza che mi rovina niente, e poi il prezzo è abbordabile, puoi caricare + batterie insieme, cosi nn ti crei sbattimenti

supermix01 03-12-11 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 944666)
nella radio puoi mettere o le classiche stilo ricaricabili nimh, oppure puoi mettere dei pacchi lipo 3s, che sono 11v, per mettere quest'ultima la radio deve avere di serie delle prese che permette ciò


ho la tua stessa radio la gt3b posso mettere solo le stilo vero?!

quindi te la ricarichi attaccandola direttamente al caricabbaterie che mi hai indicato?

per la ricevente ho visto sul manuale che dice 4x1.5V quindi sarebbero 6 volt... ma se mi volessi comprare una life da 6.6v non rischio di bruciare tutto?

hero_94 03-12-11 06:49 PM

si sulla gt3b puoi usare solo le stilo, altrimenti devi ingegnarti da solo, ma parlo di roba fai da te

io si, attacco direttamente al mio carichino, ma se è possibile caricare le batterie fuori dalla radio è meglio (ad esempio con quei porta pile da 4 stilo che danno quando compri una macchina rtr, ne usi 2) cosi se per caso ci sono problemi nn rovini la radio

nn sono molto sicuro, ma da quello che ho capito per quei 0.6V in + nn bruci niente, ma hai bisogno sempre di un caricabatterie specifico :looksisi3gy:

ad esempio ne compri 2 di queste confezioni (all'estero risparmi)
QUATTRO BATTERIE SANYO ENELOOP RICARICABILI AA 2500mA | eBay

e poi per la rx queste (in base al modello)
BATTERIA 6V RX 1700 MAH PIRAMIDE 8ight mbx5 ricevente | eBay
INTELLECT Pacco 6v rx 1600 5 in linea ricevente | eBay

supermix01 04-12-11 12:47 AM

grazie mi hai chiarito davvero le idee

balù 04-12-11 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da supermix01 (Messaggio 945188)
grazie mi hai chiarito davvero le idee

Nn complichiamoci la vita inutilmente.
Le pile per la ricevente "VANNO" comprate in un negozio di modellismo.
Costo 15euro ni-mh
se te le fai ti costa quasi piu lo spinotto.
Per la radio sono piu durature le lipo,ma penso che la maggioranza usi ancora le ni-mh(stilo ricaricabili)che puoi trovare ovunque.
Costo:dipende dalla capacita e marca,cmq meno di 20 euro.
Il carica batterie va preso in un negozio di modellismo,in 12V,out tutto quello che si puo.
Spesa :anche li dipende, ma a partire da 50 euro.
Per concludere le lipo sono sicuramente meglio ma bisogna prendersene cura,sono costose, e io dopo che mi si e' spelato un filo del servo che ha mandato in corto la batteria,ho anche paura perche' avessi avuto le lipo buttavo via tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 PM.