Come diceva Nicolò, l'1 serve a regolare il neutro del gas, in parole povere, quando lasci andare la leva del gas, il servo torna in una posizione "neutra" (o "0"). Puoi variare la posizione neutra per tenere leggermente accelerato il motore quando lo accendi o fai benzina (alcune radio avanzate hanno un pulsante apposito per questo). Oppure se vuoi che quando molli il gas l'auto freni leggermente, lo abbassi, ma rischi che il motore sia molto basso di giri e si spenga (anche se c'è il minimo meccanico da regolare sul motore).
La leva n°2 invece ti consente di impostare la posizione del neutro su 50-50 (inteso 50% dell'escursione per il gas e 50% della corsa per il freno). o 70-30. Raramente ho visto un 100%-0 In questa posizione hai una maggiore escursione del gas (quindi una maggiore modulabilità del gas), ma minore sul freno, quindi o lo tari molto bene (ad esempio anche con le 2 ruote motrici o altri modelli con differenziali posteriori) e non deve bloccare o è difficile modulare la frenata (bloccaggi e testacoda).
Altro uso di un telecomando 2 canali (sclusi alcuni aerei di bassa lega) è sulle barche radiocomandate, dove il freno non esiste, ma hai la retro sugli scafi elettrici (ed usi il 70-30) o solo la marcia avanti sullo scoppio (100-0).
In questi casi è inutile avere tanto "freno"
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