Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   chiarimento caricabatterie lipo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/86644-chiarimento-caricabatterie-lipo.html)

GianniP 04-01-11 01:33 PM

chiarimento caricabatterie lipo
 
salve a tutti, anche la funzione cerca non ha dato particolari risultati, scusate in anticipo la banalita' della domanda, ma vorrei capire che differenza c'e' fra quei piccoli caricabatterie che normalmente vengono dati in dotazione ai modelli e un cb professionale con costi anche decisamente elevati.
siccome mi ritrovo con le batterie che durano poco, anzi pochissimo, credo si un problema di qualita' di ricarica, dico credo, perche' con queste lipo sono alle prime armi.20 anni fa' quando ero perennamente in campo di volo, c'erano solo le classiche ricaricabili!
grazie a tutti
saluti Gianni

saettamcqueen 04-01-11 03:13 PM

Bravo, hai gia' centrato il problema: I caricabatterie che danno in dotazione sono da buttare, sciupano le batterie in poco tempo. Con un carichino professionale e' un'altra storia. Senza contare che per caricare una lipo ci vuole la funzione di bilanciamento. Ciao

GianniP 04-01-11 03:21 PM

ti ringrazio della risposta, mi parli di bilanciamento, ma anche i caricabatterie che danno in dotazione c'e' scritto che bilanciano, quindi e' qui' che non capisco la sostanziale differenza!

Verte 04-01-11 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da GianniP (Messaggio 821708)
ti ringrazio della risposta, mi parli di bilanciamento, ma anche i caricabatterie che danno in dotazione c'e' scritto che bilanciano, quindi e' qui' che non capisco la sostanziale differenza!


beh se la batteria è dotata dei cavi di bilanciamento da connettere al cb...allora viene bilanciata....altrimenti viene semplicemente caricata....

GianniP 04-01-11 10:34 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 821830)
beh se la batteria è dotata dei cavi di bilanciamento da connettere al cb...allora viene bilanciata....altrimenti viene semplicemente caricata....

la batteria e' classica a 3 celle , per la carica collego semplicemente il connettore a 5 poli al cb

saettamcqueen 04-01-11 11:20 PM

Posta anche il caricabatterie o indica le sue specifiche, ci sta anche che tu stia sbagliando le impostazioni di carica. O magari e' la lipo ad essere difettosa. Una cosa non mi torna, pero': tu parli di una lipo 3S e poi di un connettore per il bilanciamento a 5 poli .... Una lipo 3S ce l'ha a 4 ......

GianniP 05-01-11 12:14 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 821952)
Posta anche il caricabatterie o indica le sue specifiche, ci sta anche che tu stia sbagliando le impostazioni di carica. O magari e' la lipo ad essere difettosa. Una cosa non mi torna, pero': tu parli di una lipo 3S e poi di un connettore per il bilanciamento a 5 poli .... Una lipo 3S ce l'ha a 4 ......

hai ragione ho fatto confusione,4 poli ecco il cb

Verte 05-01-11 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da GianniP (Messaggio 822125)
hai ragione ho fatto confusione,4 poli ecco il cb

sembra che bilancia e carica allo stesso tempo...cmq se attacchi sia la "presa di corrente" e la "presa di bilanciamento" ha il bilanciatore il tuo carica....a questo punto è da capire se è il carica scarso o la batteria andata....

GianniP 05-01-11 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 822133)
sembra che bilancia e carica allo stesso tempo...cmq se attacchi sia la "presa di corrente" e la "presa di bilanciamento" ha il bilanciatore il tuo carica....a questo punto è da capire se è il carica scarso o la batteria andata....

come carica c'e' solo il connettore a 4 poli, in ogni modo vedro' di acquistarne uno un po' piu' professionale
grazie

Verte 06-01-11 12:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da GianniP (Messaggio 822260)
come carica c'e' solo il connettore a 4 poli, in ogni modo vedro' di acquistarne uno un po' piu' professionale
grazie

ma la batteria come vedi ha 2 prese...una è per la carica, l'altra è per bilanciarla...se ne colleghi solo una fai il lavoro a metà....
cmq per il carica, se fai la spesa, la fai una sola volta :Ok:

Aledrummer83 06-01-11 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 822479)
ma la batteria come vedi ha 2 prese...una è per la carica, l'altra è per bilanciarla...se ne colleghi solo una fai il lavoro a metà....
cmq per il carica, se fai la spesa, la fai una sola volta :Ok:

quel tipo di caricabatterie ce l'ho anche io.... è possibile collegare solo il cavo per bilanciare poichè non altre uscite... :icon_smile_drop: :icon_smile_drop:

Verte 07-01-11 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 822540)
quel tipo di caricabatterie ce l'ho anche io.... è possibile collegare solo il cavo per bilanciare poichè non altre uscite... :icon_smile_drop: :icon_smile_drop:

allora nn è altro che un solo bilanciatore.....e nn ha la funzione di caricare :hmm:
a questo punto, ti devi prendere qualcosa di + decente....sento parlare spesso di imax6 che costa poco e ci fai di tutto se nn ha pretese particolari...

Aledrummer83 07-01-11 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 823031)
allora nn è altro che un solo bilanciatore.....e nn ha la funzione di caricare :hmm:
a questo punto, ti devi prendere qualcosa di + decente....sento parlare spesso di imax6 che costa poco e ci fai di tutto se nn ha pretese particolari...

infatti io carico il mini pacco lipo dell'eli con l'imax b6... :beer:

saettamcqueen 10-01-11 07:27 PM

No, aspettate.
Quel genere di caricabatterie funziona SOLO dal cavetto di bilanciamento (si attacca solo quello, insomma) e carica e bilancia insieme.
Però ci mette una vita, viaggia a 800mA (perlomeno quello che avevo visto io).

Aledrummer83 10-01-11 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 825126)
No, aspettate.
Quel genere di caricabatterie funziona SOLO dal cavetto di bilanciamento (si attacca solo quello, insomma) e carica e bilancia insieme.
Però ci mette una vita, viaggia a 800mA (perlomeno quello che avevo visto io).

il mio è uguale
ma adesso il pacco da 800 mAh lo ricarico con l'imax b6 che è molto meglio :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38 AM.